Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
allora il PP è un 42T, preso su amazon pagato per errore 18eu invece che 36 oggi costa sui 24 eu

per il resto come detto anche da te, rimane solo il telaio originale.

e va na meraviglia

Grazie per i complimenti. Mi sono dato da fare con la RR e oggi ha superato i 17. 000km senza problemi. E telaio perfetto.

La fork ti conviene sostituirla con una santour da 120MMsuperiore, che puoi trovare online a prezzi decenti, essendo a tubo non conico di vecchia concezione.

ps foto del mezzo!

Vedi l'allegato 634610
Hai poi deciso quale monocorona mettere? E dietro che rapporti metterai? Due anni fa nella mia trek xcaliber 9 con lo stesso corpetto sono passato da 9 a 11v senza problemi, con una cassetta sunrace 11-46 ovviamente cambiando anche la catena (ho la doppia 26/42); sicuramente sarà fattibile anche 11/50 con la 520 (esistono anche da 9v), ma forse dovrai cambiare il deragliatore posteriore con uno a gabbia più lunga visto il grande range di rapporti da scalare/calare
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
no credo che lascio cosi com é! Alla fine riesco benissimo ad andare ovuqnue e senza dover pensare a deragliatori e a corone che si consumano o che deragliano la catena contro il fodero com é successo centinaia di volte e povero telaio tutto macinato... devo, come detto, cambiare il corpetto perhé é davvero ridotto all'osso! non mi convince la filettatura dello shimano in questione. boh.

io stavo prendendo questo, marca cavalloooo:
 
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Come ti sei trovato con il monocorona?
Dunque, sto valutando di fare delle prove incrociate, cioè togliendo la corona piccola e montando la media e vedere come va.
Domenica avevo la necessita di scappare dalla pioggia e in discesa non andava oltre i 31Km\ h. rovescio della medaglia in salita era d'obbligo. Vediamo come va con la corona media in qualche salita delle mie e di conseguenza deciderò! Ad occhio e croce come ti metti, c è qualche rapporto sacrificato, fare una scelta in base alle proprio esigenze poi sarà un atto dovuto, classica situazione da coperta troppo corta secondo me. tira qua e tira la o hai la testa scoperta o i piedi.
Se non fossi in un paese collinare non avrei dubbi, la corona media sarebbe d'obbligo e il mono anche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Cmq, qualche settimana fa , fine gennaio, mi feci la discesona che portava alla balena gialla spiaggiata. Con sommo stupore, sebbene fosse sempre stata abbandonata, con le paratie aperte alle intemperie da anni, risulta smossa e non più in quella posizione, sintonimo che qualcuno ha provato a metterla in moto. Sicuramente ha qualche problema anche perché dubito che non serva più. E poi avrà un valore.

Oggi non ho nulla da fare, mi dedicherò alla bici che ho lasciato domenica tutta zuppa d'acqua. Buon giovedì e buon weekend
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ragazzi un quesito.
Vorrei cambiare la forcella anteriore con una provvista di blocco (ovviamente economica, vista anche la vetusta età della bici)

Questa venduta da Decathlon non credo abbia il blocco:

Conoscete altri modelli?

grazie
Devi guardare quella della 540 (Suntour XC), o cercare qualcosa di simile, magari una RS. Però come prezzi sei comunque su cifre più alte.
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Devi guardare quella della 540 (Suntour XC), o cercare qualcosa di simile, magari una RS. Però come prezzi sei comunque su cifre più alte.
Grazie per l'informazione, mi sto già muovendo.

Sapete quanto misura il cannotto originale della forcella della st 520 misura XL?

Le misure esterne mi danno 23.5 ma non è un po' troppo?
tutte quelle che ho trovato sono più piccole




20240207_191250.jpg
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Grazie per l'informazione, mi sto già muovendo.

Sapete quanto misura il cannotto originale della forcella della st 520 misura XL?

Le misure esterne mi danno 23.5 ma non è un po' troppo?
tutte quelle che ho trovato sono più piccole
Alla fine ho acquistato una intera st 540 usata del 2017 in ottime condizioni con forcella Suntour xcr 32 a meno del prezzo della sola forcella

Ora mi ritrovo con la 520 interista e 540 milanista..
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Alla fine ho acquistato una intera st 540 usata del 2017 in ottime condizioni con forcella Suntour xcr 32 a meno del prezzo della sola forcella

Ora mi ritrovo con la 520 interista e 540 milanista..
tra un po hai tutto il campionato calcio italiano in garage.

la 540 alla fine è solo una 520 rimappata e con colori diversi.
 
  • Haha
Reactions: pirpolo

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
tra un po hai tutto il campionato calcio italiano in garage.

la 540 alla fine è solo una 520 rimappata e con colori diversi.
Concordo pienamente con te, sono quasi uguali, pero' la 540 avendo una forcella da 100 è piu' alta e mi ha dato l'impressione che tenda ad impennarsi nei tratti in salita più ripidi (con attacco manubrio girato e posizionato il più basso possibile). Devo provarla ancora per bene
Altrimenti mi tocca cercare un collarino o una serie di raccordi più piccoli da mettere al posto dell'originale (vedi foto) vorbau.jpg C'è qualcuno che l'ha fatto?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Concordo pienamente con te, sono quasi uguali, pero' la 540 avendo una forcella da 100 è piu' alta e mi ha dato l'impressione che tenda ad impennarsi nei tratti in salita più ripidi (con attacco manubrio girato e posizionato il più basso possibile). Devo provarla ancora per bene
Altrimenti mi tocca cercare un collarino o una serie di raccordi più piccoli da mettere al posto dell'originale (vedi foto) Vedi l'allegato 636680 C'è qualcuno che l'ha fatto?
Nella mia avevo cambiato gli spessori originali con quelli circolari
 
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Concordo pienamente con te, sono quasi uguali, pero' la 540 avendo una forcella da 100 è piu' alta e mi ha dato l'impressione che tenda ad impennarsi nei tratti in salita più ripidi (con attacco manubrio girato e posizionato il più basso possibile). Devo provarla ancora per bene
Altrimenti mi tocca cercare un collarino o una serie di raccordi più piccoli da mettere al posto dell'originale (vedi foto) Vedi l'allegato 636680 C'è qualcuno che l'ha fatto?
io quel coso di plastica l ho sostituito contestualmente alla serie sterzo con uno piu basso e che in teoria ti porta ad abbassare il manubrio, ma non aspettarti nulla di che anche perchè poi ti servono dei distanziali da mettere sopra con la chiusura del ragnetto e mettere tutto chiuso a pacco.
se impenni in salita devi allungare lo stem. io ce l ho corto a 45mm e si impenna che è na meraviglia. non ricordo se quello di default è 80 o 90. io lascerei cosi a dire il vero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
io quel coso di plastica l ho sostituito contestualmente alla serie sterzo con uno piu basso e che in teoria ti porta ad abbassare il manubrio, ma non aspettarti nulla di che anche perchè poi ti servono dei distanziali da mettere sopra con la chiusura del ragnetto e mettere tutto chiuso a pacco.
se impenni in salita devi allungare lo stem. io ce l ho corto a 45mm e si impenna che è na meraviglia. non ricordo se quello di default è 80 o 90. io lascerei cosi a dire il vero.
https://www.decathlon.it/p/attacco-manubrio-regolabile-aheadset-oversize/_/R-p-11133?mc=8272094 in alternativa ci sarebbe anche questa soluzione
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Corona sostituita con la ex media.
Bocciata.
Non è valso nemmeno il tempo che ho impiegato per trovare le rondelle per adattarla sulla pedivella per colmare la mancanza dello spessore della tripla.
Non è pedalabile con scioltezza e bisogna tornare alla mono precedente che è risultata il giusto compromesso.

Almeno colgo l'occasione per postare uno scatto di quasi inizio primavera. Marzo passa in un attimo e tra qualche settimana cambio orario non vedo l'ora.
Ripulito tutto, catena, mulinelli, cambio e Corona che facevano schifo, trasmissione che aveva anche preso acqua 3 settimane fa.
Ho già programmato la sostituzione della ruota libera e una bella uscita a qualche km da qui, presso una stazione meteorologica, speriamo che tenga il meteo da qui a fine mese. Olè
IMG_20240303_154634~2.jpg
 
  • Love
Reactions: pirpolo

Classifica mensile dislivello positivo