Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikeHoppus

Biker novus
25/4/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao raga, sono (o ero) un felice possessore della vecchia rockrider 520 (quella che usciva con le python per intenderci) spero di essere nella discussione giusta.
Ad ogni modo è 1 anno che non vado in mtb, e proprio oggi che ho avuto l'occasione riprendere la bici, mi sono accorto che il tempo passato a stare ferma non gli ha fatto per niente bene.
Sinceramente mi aspettavo di cavarmela con cambio olio freni, guaine e cavi, ma mi sono accorto che non è così...la guarnitura è arrugginita, il deragliatore anteriore anche, il pacco pignoni sta un pò meglio e credo si possa salvare, i dischi sono arrugginiti ma in maniera non grave.
Volevo sapere da qualcuno più esperto se sa dove potrei mettere le mani per rimetterla quanto meno in moto. Di sicuro vorrei quanto meno cambiare guarnitura e deragliatore anteriore (qualche consiglio?), catena (arrugginitissima), e dare una pulita a dischi, pacco pignoni e dera posterioriore.
Ogi consiglio è ben accetto.
 

bluebear

Biker novus
17/4/20
15
10
0
Amsterdam
Visita sito
Bike
MTB 520
Ciao raga, sono (o ero) un felice possessore della vecchia rockrider 520 (quella che usciva con le python per intenderci) spero di essere nella discussione giusta.
Ad ogni modo è 1 anno che non vado in mtb, e proprio oggi che ho avuto l'occasione riprendere la bici, mi sono accorto che il tempo passato a stare ferma non gli ha fatto per niente bene.
Sinceramente mi aspettavo di cavarmela con cambio olio freni, guaine e cavi, ma mi sono accorto che non è così...la guarnitura è arrugginita, il deragliatore anteriore anche, il pacco pignoni sta un pò meglio e credo si possa salvare, i dischi sono arrugginiti ma in maniera non grave.
Volevo sapere da qualcuno più esperto se sa dove potrei mettere le mani per rimetterla quanto meno in moto. Di sicuro vorrei quanto meno cambiare guarnitura e deragliatore anteriore (qualche consiglio?), catena (arrugginitissima), e dare una pulita a dischi, pacco pignoni e dera posterioriore.
Ogi consiglio è ben accetto.
Foto?
 

BikeHoppus

Biker novus
25/4/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520

Come puoi vedere a stare male male è l'anteriore, il pacco pignoni mi sembra di poterlo salvare e ci vorrei provare (anche il deragliatore), mentre l'anteriore visto anche che si sa che è uno dei punti più deboli di questa bici sarebbe un'occasione per cambiarlo (idee, consigli?).
Sapete inoltre come provare a rimuovere la ruggine da ciò che vorrei salvare?
 

Allegati

  • 94722922_232075954522236_3986437813485699072_n.jpg
    94722922_232075954522236_3986437813485699072_n.jpg
    122,4 KB · Visite: 55
  • 94685925_251509236252781_9170501921448919040_n.jpg
    94685925_251509236252781_9170501921448919040_n.jpg
    98,7 KB · Visite: 53
  • 95327894_528850287680311_2814450231792369664_n.jpg
    95327894_528850287680311_2814450231792369664_n.jpg
    98,2 KB · Visite: 52

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Come puoi vedere a stare male male è l'anteriore, il pacco pignoni mi sembra di poterlo salvare e ci vorrei provare (anche il deragliatore), mentre l'anteriore visto anche che si sa che è uno dei punti più deboli di questa bici sarebbe un'occasione per cambiarlo (idee, consigli?).
Sapete inoltre come provare a rimuovere la ruggine da ciò che vorrei salvare?

Ma dove la tenevi per farla arrugginire cosi'? In piscina? :nunsacci:
Comunque a parte cavi freno/cambio e catena che fai prima a cambiarli, il pacco pignoni non sembra messo male, smonti tutto e pulisci con spazzolino un po duro e wd40, solvente o quello che hai e penso torni come nuovo, la corona pure, magari ti aiuti con paglietta e pasta abrasiva per il cambio se lo vuoi nuovamente lucido. E dopo lubrifichi come si deve.
Mentre ci sei farei bella manutenzione anche a movimento centrale, cuscinetti sterzo ecc.
 

BikeHoppus

Biker novus
25/4/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ma dove la tenevi per farla arrugginire cosi'? In piscina? :nunsacci:
Comunque a parte cavi freno/cambio e catena che fai prima a cambiarli, il pacco pignoni non sembra messo male, smonti tutto e pulisci con spazzolino un po duro e wd40, solvente o quello che hai e penso torni come nuovo, la corona pure, magari ti aiuti con paglietta e pasta abrasiva per il cambio se lo vuoi nuovamente lucido. E dopo lubrifichi come si deve.
Mentre ci sei farei bella manutenzione anche a movimento centrale, cuscinetti sterzo ecc.

Lascia stare, è stata semplicemente al coperto...in terrazzo, per questo non me lo sarei mai aspettato di trovarla così. Ma se invece volessi cambiare la corona anteriore, che cosa ci potrei mettere di compatibile a buon prezzo?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Lascia stare, è stata semplicemente al coperto...in terrazzo, per questo non me lo sarei mai aspettato di trovarla così. Ma se invece volessi cambiare la corona anteriore, che cosa ci potrei mettere di compatibile a buon prezzo?

Stranissimo, la mia prima di iniziare ad usarla sara' stata due anni ferma, e nemmeno un segno di ruggine!

La tripa che hai ora non la puoi smontare, ti devi cambiare tutto il blocco comprese pedivelle. E a quel punto tanto vale mettere pure un bsa al posto del perno quadro attuale.
All'anteriore non saprei (sono passato al monocorona), ma posso dirti che che vuoi risparmiare, dai un occhiata su alixpress al marchio ltwoo. Ho preso il cambio posteriore di quella marca e mi ci sto trovando benissimo, fanno copie pari pari di shimano/sram, per averlo pagato 20 euro compreso il manettino lo trovo ottimo e preciso.

In ogni caso inizierei a smontarla tutta pezzo per pezzo, pulisci ogni singolo componente e lubrifica. Mi sa che pure cuscinetti vari e tutto il resto abbiano bisogno di una bella manutenzione.
 

BikeHoppus

Biker novus
25/4/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Stranissimo, la mia prima di iniziare ad usarla sara' stata due anni ferma, e nemmeno un segno di ruggine!

La tripa che hai ora non la puoi smontare, ti devi cambiare tutto il blocco comprese pedivelle. E a quel punto tanto vale mettere pure un bsa al posto del perno quadro attuale.
All'anteriore non saprei (sono passato al monocorona), ma posso dirti che che vuoi risparmiare, dai un occhiata su alixpress al marchio ltwoo. Ho preso il cambio posteriore di quella marca e mi ci sto trovando benissimo, fanno copie pari pari di shimano/sram, per averlo pagato 20 euro compreso il manettino lo trovo ottimo e preciso.

In ogni caso inizierei a smontarla tutta pezzo per pezzo, pulisci ogni singolo componente e lubrifica. Mi sa che pure cuscinetti vari e tutto il resto abbiano bisogno di una bella manutenzione.

Darò un occhio ma su aliexpress non ci capisco una mazza, è un sito enigmatico per me :D

Piuttosto se ci metto tutta la guarnitura nuova, potrebbe andarci bene un 9V SHIMANO ACERA FC-M371 22/32/44 ? (non metto il link perchè non so se è vietato) ma se lo copi e incolli su google esce come primo risultato.

P.s. tieni conto che del movimento centrale non mi interessa molto, vorrei rimanere il più basso possibile col prezzo, dato l'uso e visto che trattasi di progetto veramente a budget, se mi ci devo mettere a spendere per poi prendere componenti di qualità eccellente mi prendo un'altra bici direttamente.

Grazie
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Darò un occhio ma su aliexpress non ci capisco una mazza, è un sito enigmatico per me :D

Piuttosto se ci metto tutta la guarnitura nuova, potrebbe andarci bene un 9V SHIMANO ACERA FC-M371 22/32/44 ? (non metto il link perchè non so se è vietato) ma se lo copi e incolli su google esce come primo risultato.

P.s. tieni conto che del movimento centrale non mi interessa molto, vorrei rimanere il più basso possibile col prezzo, dato l'uso e visto che trattasi di progetto veramente a budget, se mi ci devo mettere a spendere per poi prendere componenti di qualità eccellente mi prendo un'altra bici direttamente.

Grazie

Se vuoi risparmiare prendi questo è marchiato btwin ma è della suntour.
È allo stesso livello dello shimano che hai indicato tu.


Il pacco Pignoni, dischi e il deragliatore anteriore li puoi recuperare, basta un po' di pazienza, mentre la catena fai prima a cambiarla (costerà 10 euro).


Come ti hanno già detto controlla anche:
- movimento centrale
- mozzi ruote
- serie sterzo
 
Ultima modifica:

BikeHoppus

Biker novus
25/4/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Se vuoi risparmiare prendi questo è marchiato btwin ma è della suntour.
È allo stesso livello dello shimano che hai indicato tu.


Il pacco Pignoni, dischi e il deragliatore anteriore li puoi recuperare, basta un po' di pazienza, mentre la catena fai prima a cambiarla (costerà 10 euro).


Come ti hanno già detto controlla anche:
- movimento centrale
- mozzi ruote
- serie sterzo

Grazie anche a te per le dritte, siccome dovrei prendere diverse cose e vorrei fare un ordine unico non ho considerato il sito di decathlon, girovagando qua e la sui soliti mi sono imbattuto in questa guarnitura
che sta esattamente sulla fascia di prezzo di quella da te postata, che ne dici potrebbe andare bene per la rr520?
E per quanto riguarda il movimento centrale, dovrei cambiarlo o potrei lasciare l'attuale?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
E per quanto riguarda il movimento centrale, dovrei cambiarlo o potrei lasciare l'attuale?
E' perno quadro, con quelle pedivelle va bene.
Pero' secondo me, se non e' per un puro fatto estetico (almeno da quello che si vede dalle foto), ti puo' bastare una bella pulita. Mi concentrerei di piu' su altre parti. Movimento centrale verifica che non faccia suoni strani e giri bene.
Se fai tutto dasolo mi sa che ti serve anche l'estrattore.
 

BikeHoppus

Biker novus
25/4/20
12
1
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
E' perno quadro, con quelle pedivelle va bene.
Pero' secondo me, se non e' per un puro fatto estetico (almeno da quello che si vede dalle foto), ti puo' bastare una bella pulita. Mi concentrerei di piu' su altre parti. Movimento centrale verifica che non faccia suoni strani e giri bene.
Se fai tutto dasolo mi sa che ti serve anche l'estrattore.

Si farò tutto da solo, e sinceramente l'estetica per ora mi interessa poco, quello che mi interessa più di tutto è poter ricominciare a girare e in effetti potrei anche provare a dare una bella pulita anche alla guarnitura, ma io so anche che ho poca pazienza e una volta che mi metto a smontare tutto per pulire, non ne avrò gran voglia di rifarlo dopo, quindi per questo dicevo che potrei prendere e cambiare direttamente una parte che è un pò il tallone d'achille di questa bici. Certo c'è da dire che poi dovrei sbattermi con un sacco di cose come il deragliatore (perché a quel punto che fai non lo cambi?), e questo mi scoraggia, un pò.
Che chiave estrattore mi servirà comunque di preciso? Io ho quelle per mozzo, estrattore cassetta, e la catena per rimuovere il pacco pignoni.
 

Dom_G

Biker novus
3/5/20
1
0
0
Milano
Visita sito
Bike
//
ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Avrei subito una domanda da farvi: ho comprato online una RR 520 che mi arriverà nei prossimI giorni. Non ho idea in che “condizioni” arrivi; chi può, gentilmente, mi spiegherebbe cosa dovrò montare e eventualmente quale set-up dovrò fare? In sostanza devo capire tutti i passaggi che sono necessari dall’arrivo del pacco al primo giro su strada. Considerate che sono alle primissime armi e non so fare praticamente nulla di “meccanica” . Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ragazzi ma secondo voi va bene quest'olio per i freni TEKTRO come i miei che usano olio minerale ? non dovrei fare lo spurgo, ma solo lubrificare i pistoncini, perche ho un pistoncino bloccato. grazie.

 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
ragazzi ma secondo voi va bene quest'olio per i freni TEKTRO come i miei che usano olio minerale ? non dovrei fare lo spurgo, ma solo lubrificare i pistoncini, perche ho un pistoncino bloccato. grazie.


Non credo sia adatto, guarda qui

Perché non prendi lo shimano?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Non credo sia adatto, guarda qui

Perché non prendi lo shimano?
onestamente anche guardando il link non riesco a capire se vada bene anche per le bici.
purtroppo ho ordinato 2 flaconcini di olio shimano su aliexpress, ma sono fermi da un po di tempo chi sa dove? ho pure usato una spedizione tracciabile, ma e da piu di un mese che mi dice che il pacco e partito per l'italia. secondo me e fermo in qualche magazzino della dogana italiana. molto probabilmente lavoreranno a ranghi ridotti pure li.
volevo cercare qualcosa che costasse un po meno, nel caso non arrivasse lo shimano dalla cina.
 

Classifica mensile dislivello positivo