Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Quindi cassetta shimano con guarnitura shimano non dovrebbe dar problemi? O è proprio il tiraggio del cambio sram 1:1?
Ti posso solo rispondere che io ho cambiato pacco pignoni (tenuto sram), deragliatore posteriore (un btwin del piffero), catena (messa klm da 11 euro) e corone (messe shimano con hyperdrive) e che da allora il deragliatore anteriore non sono più riuscito a sistemarlo.
Però io sono un babbano doc, per cui potrei non fare testo, anche se, da quel che so, anche un socio un po' più bravo ha avuto dei problemi cambiando corone, al punto che è tornato a Sram. Ma parliamo di componenti economici, non di corone da 80 euro. E uno dei due è un neofita.
 

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ti posso solo rispondere che io ho cambiato pacco pignoni (tenuto sram), deragliatore posteriore (un btwin del piffero), catena (messa klm da 11 euro) e corone (messe shimano con hyperdrive) e che da allora il deragliatore anteriore non sono più riuscito a sistemarlo.
Però io sono un babbano doc, per cui potrei non fare testo, anche se, da quel che so, anche un socio un po' più bravo ha avuto dei problemi cambiando corone, al punto che è tornato a Sram. Ma parliamo di componenti economici, non di corone da 80 euro. E uno dei due è un neofita.
Quindi meglio rimanere sull'originale? A me la cosa che interessa di più è che la guarnitura non sia con le corone rivettate
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Bellina, quanto pesa così?
Sai che non ne ho idea? Non l'ho mai pesata ma di serie son 14,55kg.. considerando che le gomme di serie sarebbero 1kg l'una (si, proprio un chilo l'una :nunsacci:) ma ora fanno 1kg tutte due assieme.. forca più leggera, due corone in meno, un deragliatore in meno.. spero di essere sui 13 o meno. Anzi, mi hai messo curiosità, dovrò pesarla.
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Buonasera a tutti, ma si trova in commercio il tappo che sigilla i cuscinetti della serie sterzo?? Perché vorrei abbassare il manubrio al di sotto del sellino. Grazie mille
Intendi quello sotto lo stem? Non saprei se si trova, e in caso dovresti vedere se è compatibile.. non credo siano tutti uguali
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Sai che non ne ho idea? Non l'ho mai pesata ma di serie son 14,55kg.. considerando che le gomme di serie sarebbero 1kg l'una (si, proprio un chilo l'una :nunsacci:) ma ora fanno 1kg tutte due assieme.. forca più leggera, due corone in meno, un deragliatore in meno.. spero di essere sui 13 o meno. Anzi, mi hai messo curiosità, dovrò pesarla.
A senzazioni di guida anche di più. Sulle ruote il rapporto, se non erro, è di circa 4:1
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Sai che non ne ho idea? Non l'ho mai pesata ma di serie son 14,55kg.. considerando che le gomme di serie sarebbero 1kg l'una (si, proprio un chilo l'una :nunsacci:) ma ora fanno 1kg tutte due assieme.. forca più leggera, due corone in meno, un deragliatore in meno.. spero di essere sui 13 o meno. Anzi, mi hai messo curiosità, dovrò pesarla.

Lo chiedo perché la mia 540, in assetto giro, fa 16kg!
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Una mia amica aveva una 520. Mi chiese un giorno di portarla a fare un giro in mtb. Dopo neanche 20km di sterrato aveva gia i mozzi disintegrati, con le ruote che oscillavano paurosamente. Due gg dopo aveva gia preso una olympia in carbonio usata, con mono x 12,freni xt e forca sid, tubless e gomme barzo. Con la decatlon potete dire cio che volete, ma da li a una bici da mtb... Se poi fate stradelle, brecciolati o similari nulla da togliere... Meglio di tante altre... Ma parlare di upgrade...?
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Una mia amica aveva una 520. Mi chiese un giorno di portarla a fare un giro in mtb. Dopo neanche 20km di sterrato aveva gia i mozzi disintegrati, con le ruote che oscillavano paurosamente. Due gg dopo aveva gia preso una olympia in carbonio usata, con mono x 12,freni xt e forca sid, tubless e gomme barzo. Con la decatlon potete dire cio che volete, ma da li a una bici da mtb... Se poi fate stradelle, brecciolati o similari nulla da togliere... Meglio di tante altre... Ma parlare di upgrade...?
Mai sentito di mozzi esplosi in 20km di sterrato.. probabile sfortuna quel caso. Il carbonio è buono, ma alla prima crepa è già rischioso, parte una fibra e pian piano si indebolisce il resto. Un upgrade di un componente che comunque è da sostituire non è sempre sbagliato. Le olympia son molto buone, ma decathlon dalla medio gamma in su offre il più delle volte allestimenti migliori, a parità prezzo e anche a meno.
 
Ultima modifica:

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
I miei sono stati danneggiati dal primo proprietario. Ma io ci ho fatto di tutto, oltre le capacità della bike e mie! E sono ancora funzionanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo