B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma io l'ho comprata online... Non so se me la cambiano in negozio...
Non ci sono problemi, anzi Decathlon è davvero molto avanti su questo è l'attenzione per la soddisfazione del cliente regna sovrana, almeno nel mio caso è stato così! Fatti un giro in negozio provando L e M e fatti consigliare. Ma dai un occhio di riguardo alla misura più Grande

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
HO TROVATO QUESTO SUL SITO Btwin:

MISURA TELAIO

Dopo aver scelto il tipo di telaio, determinare l’altezza misurando il cavallo (CAV) e poi applicare la seguente formula:
H = CAV x 0,56
Per i ciclisti su strada che guidano una MTB, il telaio deve essere più piccolo rispetto a quello della bici da corsa.
Nota: L’altezza del telaio si misura dall’asse di pedaliera fino alla fine del telaio, seguendo il tubo verticale.
L’astuzia: Per sapere se un telaio è adatto alla propria altezza, scavalcare il tubo orizzontale mettendosi a cavallo davanti alla sella (piedi a terra), si ha uno spazio tra l’inguine ed il tubo orizzontale di circa 6/8 cm.

L’ALTEZZA DELLA SELLA (HS)
Come per le bici da corsa, dipende dal cavallo. Si può calcolare utilizzando la seguente formula:
HS = CAVALLO x 0,875
Se su bici da strada l’altezza della sella (CAV x 0,885) è un valore molto vicino alla posizione ideale, nella MTB si ha invece un valore massimo che è possibile regolare all’occorrenza e abbassare se si preferisce. Senza esagerare, perché la bici diventerebbe meno maneggevole col rischio di farsi male.
L’astuzia: La MTB è estremamente tecnica, molto più della bici da corsa. I principianti possono abbassare leggermente la sella per una migliore maneggevolezza. Abbassare la sella prima di intraprendere una discesa con forte percentuale. È più facile inclinare il bacino dietro la sella per mantenere il controllo della bici in situazioni di discese ripide.
------------------------------------------------------------------------------------
Ora (al netto di quei 6/8 cm che non capisco e che non mi tornano), la misura del telaio è ok. La M (che ho preso e che il sito di Deca consiglia a chi è alto 165/175 cm) sembra proprio quella giusta per me. Tra l'altro, come potete leggere, Btwin afferma chiaramente che le Mtb hanno un telaio più piccolo rispetto alle pari taglia delle bici da corsa. A questo punto non vorrei che mi sia sbagliato, e che "sentire" la mia Mtb piccola è forse solo frutto convinzioni sbagliate.

PS: ho scritto alla Deca e mi hanno molto cortesemente risposto che posso passare da loro per verificare quale sia la taglia più idonea. Non ho capito se devo andare lì da loro con la mia o (come preferirei) andare semplicemente da loro a provarne un paio di quelle che hanno in vendita... Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Guarda io avevo comprato una una 340 xl e ci sono anche uscito 2 volte (una 50 di km) dopo aver capito che non faceva per me l'ho lavata e sistemata per bene sono andato al deca e me l'hanno tranquillamente sostituita con una 520...

al deca c'è la politica soddisfatti o soddisfatti!
 

BBBull

Biker novus
15/11/17
10
0
0
42
Eataly - Vista Mare
Visita sito
Bike
RR520
Non ci sono problemi, anzi Decathlon è davvero molto avanti su questo è l'attenzione per la soddisfazione del cliente regna sovrana, almeno nel mio caso è stato così! Fatti un giro in negozio provando L e M e fatti consigliare. Ma dai un occhio di riguardo alla misura più Grande

Il "guaio" sta nel fatto che salirci sopra servirà a poco (immagino). Per una prova decente, bisognerebbe settarne bene un paio - una M e una L - e con entrambe farci un giro di qualche chilometro, facendosi un po' di salite e un po' di discese. E francamente credo di stare a chiedere/immaginare troppo. :-) :-) :-)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il "guaio" sta nel fatto che salirci sopra servirà a poco (immagino). Per una prova decente, bisognerebbe settarne bene un paio - una M e una L - e con entrambe farci un giro di qualche chilometro, facendosi un po' di salite e un po' di discese. E francamente credo di stare a chiedere/immaginare troppo. :-) :-) :-)
Li hai decisamente ragione, e non posso darti torto, io, nel mio caso, me ne sono reso conto subito, appena ho regolato la sella. Subito! Ma io sono alto 184 con 84 di cavallo ed ero tra la L e la XL come detto, nel mio caso seguendo anche l'indicazione che trovi sul sito, cioè di buttarti sulla misura più Grande, se la situazione l'avesse previsto,la scelta ha ripagato e non tornerei manco ammazzato alla L. Poi penso anche una cosa, cioè se la XL è per chi è alto fino a 195 cm, e io ci sto benissimo nonostante i 10 cm meno d'altezza, chi arriva a 192 o più che misura dovrebbe prendere, visto che la XL, francamente la reputo troppo piccola per stature di quel calibro? Boh. Secondo me c'è qualcosa che non torna proprio negli scaglioni Delle loro altezze. Forse non si tiene conto Della stazza Delle persone. C'è chi è Alto 184 cm ma è bello snello e chi è alto uguale ma è bello tosto, come me, un torello insomma.

Ma quanto dista il negozio fisico da casa tua? Questa domanda è probabilmente la prima che avremmo dovuto fare:)

Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BBBull

Biker novus
15/11/17
10
0
0
42
Eataly - Vista Mare
Visita sito
Bike
RR520
Li hai decisamente ragione, e non posso darti torto, io, nel mio caso, me ne sono reso conto subito, appena ho regolato la sella. Subito! Ma io sono alto 184 con 84 di cavallo ed ero tra la L e la XL come detto, nel mio caso seguendo anche l'indicazione che trovi sul sito, cioè di buttarti sulla misura più Grande, se la situazione l'avesse previsto,la scelta ha ripagato e non tornerei manco ammazzato alla L. Poi penso anche una cosa, cioè se la XL è per chi è alto fino a 195 cm, e io ci sto benissimo nonostante i 10 cm meno d'altezza, chi arriva a 192 o più che misura dovrebbe prendere, visto che la XL, francamente la reputo troppo piccola per stature di quel calibro? Boh. Secondo me c'è qualcosa che non torna proprio negli scaglioni Delle loro altezze. Forse non si tiene conto Della stazza Delle persone. C'è chi è Alto 184 cm ma è bello snello e chi è alto uguale ma è bello tosto, come me, un torello insomma.

Ma quanto dista il negozio fisico da casa tua? Questa domanda è probabilmente la prima che avremmo dovuto fare:)


Ma non dista mica molto... 5 o 6 km... E' che non vorrei che poi, dovendo passare a una L, me ne rifilino una usata!!!!! (la mia era nuovissimissima!)

Comunque insisto su un punto: le misure indicate sulle tabelle dimensionali e divise per taglie, sono tutte giuste tranne quella secondo me più importante: cioè la lunghezza tra i mozzi delle due ruote: controlla pure, nella colonna M è riportata una lunghezza di circa 112 cm, mentre l'interasse reale è di 108 cm. Francamente non capisco...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma non dista mica molto... 5 o 6 km... E' che non vorrei che poi, dovendo passare a una L, me ne rifilino una usata!!!!! (la mia era nuovissimissima!)

Comunque insisto su un punto: le misure indicate sulle tabelle dimensionali e divise per taglie, sono tutte giuste tranne quella secondo me più importante: cioè la lunghezza tra i mozzi delle due ruote: controlla pure, nella colonna M è riportata una lunghezza di circa 112 cm, mentre l'interasse reale è di 108 cm. Francamente non capisco...
Per 5 km , vale la pena rischiare, anche se te ne rifilano una usata...magari proprio la mia L resa ad ottobre...t immagini?
Scherzi a parte, il dubbio in un modo o in un'altro, te lo devi togliere.
Tieni anche conto che hai un tempo massimo per fare il reso.

Sulle dimensioni, arrivati a sto punto domani darò una controllata di contro prova sulla mia.
Tu parli Delle misura dell'interesse ruote, cioè davanti a dietro tiri una linea di 108 cm? Corretto?sulla XL di quanto dovrebbe essere guardando la tabella? Che domani metro alla [emoji113] ti posto la foto di quant'è


Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 

eclipse95

Biker novus
3/5/17
10
7
0
64
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper, Rockrider 520
d0ba5caf7b40f594c9df820c3af2fb5b.jpg


Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

BBBull

Biker novus
15/11/17
10
0
0
42
Eataly - Vista Mare
Visita sito
Bike
RR520
Sono appena tornato da Decathlon. Salito su una L, ho avuto l'impressione di starci più comodo, ma il ragazzo che mi ha assistito, essendo un appassionato della materia, mi ha consigliato di tenere la M. Per lui una mtb deve essere piccola e agile, e su quella più grande (e lunga) i fuoristrada e le discese possono essere più impegnative e a rischio caduta. Il problema è che io 'sta bici l'ho presa per fare chilometri e bruciare calorie, e per sua stessa ammissione, una bici più grande è meglio se la si usa solo sull'asfalto.
Comunque mi ha detto che ho un mese di tempo e nel frattempo, se voglio, possono darmi per un paio di giorni una L tenendo nel frattempo a casa la mia. Il caso di reso me ne darebbero un'altra ma montandomi le gomme che ho usato.
La due giorni di prova è forse la soluzione migliore, ma non so se alla fine ci proverò: se un esperto mi dice che è meglio la M, io voglio fidarmi. Anche perché, magari lo farò di rado, ma se capita qualche fuoristrada me lo vorrei fare con la taglia giusta! ... :freeride:

PS: voglio imparare a impennare per poi usare la stessa tecnica in pista (con la moto). :}}}: Per le "penne", meglio le M o le L? :arrabbiat::balla-co:


Le misure (sbagliate) della tabella sono:

-- S ----- M ----- L ----- XL
1090 - 1126 -1157 - 1183
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sono appena tornato da Decathlon. Salito su una L, ho avuto l'impressione di starci più comodo, ma il ragazzo che mi ha assistito, essendo un appassionato della materia, mi ha consigliato di tenere la M. Per lui una mtb deve essere piccola e agile, e su quella più grande (e lunga) i fuoristrada e le discese possono essere più impegnative e a rischio caduta. Il problema è che io 'sta bici l'ho presa per fare chilometri e bruciare calorie, e per sua stessa ammissione, una bici più grande è meglio se la si usa solo sull'asfalto.
Comunque mi ha detto che ho un mese di tempo e nel frattempo, se voglio, possono darmi per un paio di giorni una L tenendo nel frattempo a casa la mia. Il caso di reso me ne darebbero un'altra ma montandomi le gomme che ho usato.
La due giorni di prova è forse la soluzione migliore, ma non so se alla fine ci proverò: se un esperto mi dice che è meglio la M, io voglio fidarmi. Anche perché, magari lo farò di rado, ma se capita qualche fuoristrada me lo vorrei fare con la taglia giusta! ... :freeride:

PS: voglio imparare a ipennare per poi usare la stessa tecnica in pista (con la moto). :}}}: Per le "penne", meglio le M o le L? :arrabbiat::balla-co:


Le misure (sbagliate) della tabella sono:

-- S ----- M ----- L ----- XL
1090 - 1126 -1157 - 1183
Bèh meglio di così?
Secondo me la M è più indicata per le impennate perché più piccolina, io non ho trovato differenze, impenno uguale sia sulla L che XL. Tieni conto che la guarnitura non se la passa bene...vacci piano.



Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sera raga.
Stamattina è successo nuovamente il fattaccio con la catena che si va a deragliare tra il tubolare e la guarnitura . Catena che si incastra e tubolare scorticato e vernice saltata. Insomma sono tutte così, con o senza cambio perfettamente sincronizzato. Stavolta però ho fatto meno danni, e ho semplicemente rigato il tubo alle estreme vicinanze del movimento centrale. È capitato solo a me?

Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
0c1d4912e9ddd2818fcf9de00eb3dc04.jpg
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Sera raga.
Stamattina è successo nuovamente il fattaccio con la catena che si va a deragliare tra il tubolare e la guarnitura . Catena che si incastra e tubolare scorticato e vernice saltata. Insomma sono tutte così, con o senza cambio perfettamente sincronizzato. Stavolta però ho fatto meno danni, e ho semplicemente rigato il tubo alle estreme vicinanze del movimento centrale. È capitato solo a me?

Nella mia "compagnia" ci sono 3 RR520 e nessuno soffre del tuo problema. Uno dei 3 la strapazza anche parecchio senza problemi.
Ricordo che hai già fatto presente questo problema, ma non ricordo se hai descritto in che momento succede. Cioè cosa genera il problema.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Nella mia "compagnia" ci sono 3 RR520 e nessuno soffre del tuo problema. Uno dei 3 la strapazza anche parecchio senza problemi.
Ricordo che hai già fatto presente questo problema, ma non ricordo se hai descritto in che momento succede. Cioè cosa genera il problema.
Nulla. Non l'ho capito. Faccio la cambiata, dalla corona più piccola alla media e la catena me la sono ritrovata deragliata sul tubolare, cioè la catena anziché andare correttamente si impiglia e la corona la fa incespicare irrimediabilmente. Boh.

Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 

Puma303

Biker popularis
7/9/17
45
3
0
48
Catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Come già detto : il deragliatore non è regolato correttamente. Io non so chi l'ha e se è stato regolato ma andando al Decathlon la cosa si risolve in 2 modi : 1) viene regolato e provato il deragliatore e il problema si risolve 2) nel peggiore delle ipotesi il deragliatore ha qualche problema è deve essere sostituito, cosa che viene fatta in garanzia.
Il problema che accusi tu si manifesta se il deragliatore non è regolato correttamente o alla peggio se è difettoso di Fabrica. Io ho risolto andando da un ciclomeccanico che con 8€ ha risolto un problema che al Decathlon dicevano "più di cosi non si può fare"

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Come già detto : il deragliatore non è regolato correttamente. Io non so chi l'ha e se è stato regolato ma andando al Decathlon la cosa si risolve in 2 modi : 1) viene regolato e provato il deragliatore e il problema si risolve 2) nel peggiore delle ipotesi il deragliatore ha qualche problema è deve essere sostituito, cosa che viene fatta in garanzia.
Il problema che accusi tu si manifesta se il deragliatore non è regolato correttamente o alla peggio se è difettoso di Fabrica. Io ho risolto andando da un ciclomeccanico che con 8€ ha risolto un problema che al Decathlon dicevano "più di cosi non si può fare"

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
Ti ringrazio per il commento, purtroppo dove sono io meccanici di biciclette non c'è ne sono, trovi qualcuno che al massimo può capirne di meccanica ma sono sicuro che sarebbero soldi buttati, perché le regolazioni che farebbero sono esattamente quelle attempate da me. Per altro penso che ci sia a questo punto un errore umano, nel mio caso il mio, perché il primo cambio era stato sicuramente regolato in Decathlon prima della spedizione e sappiamo com'è andata, il secondo forse no...l'ho regolato io e anche lì stesso problema ma con danni Minori, ergo non penso sia un problema strutturale di corone e catena, c'è qualcosa che per forza di cosa sbaglio io, magari tenere corona più piccola e 4* pignone, come di mia abitudine e salire di botto alla corona Media col 4* pignone inserito. Mi aggrappo a questa spiegazione. Oggi ho in mente di spararmi una 20 una di km, vediamo che succede, è prevista pioggia, ma c'è un sole fuori spettacolare. A proposito la vostra attrezzatura per le uscite cosa prevede? Kit gonfiaggio rapido, kit smontaggio e regolazioni? Che lubrificanti? Come vi vestite in questo periodo? Tuta e fondello? Abbigliamento ciclista professionista?

Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Anch'io penso che il deragliatore abbia dei problemi. O viene regolato per bene o deve essere sostituito! ;-)

La mia attrezzatura prevede: mtb :-), sottocasco leggero, casco, occhiali, guanti mezza stagione, intimo termico, giacca invernale, pantalone lungo o corto e mi porto dietro i gambali, calzini invernali e scarpe. (da ora in avanti scarpe invernali). Paracollo/orecchi e giacca impermeabile per le discese.
Fascette e nastro da elettricista, attrezzo multiuso, camera d'aria, kit riparazione veloce e barrette.
Mi sembra di aver detto tutto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: peppe-mex

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Anch'io penso che il deragliatore abbia dei problemi. O viene regolato per bene o deve essere sostituito! ;-)

La mia attrezzatura prevede: mtb :-), sottocasco leggero, casco, occhiali, guanti mezza stagione, intimo termico, giacca invernale, pantalone lungo o corto e mi porto dietro i gambali, calzini invernali e scarpe. (da ora in avanti scarpe invernali). Paracollo/orecchi e giacca impermeabile per le discese.
Fascette e nastro da elettricista, attrezzo multiuso, camera d'aria, kit riparazione veloce e barrette.
Mi sembra di aver detto tutto :-)
Perfetto.le fascette da elettricista che ci fai? Curiosità?

Cmq come promesso ieri mi sono sparato i 26 km che dividono la mia cittadella a gibilmanna, mi sono fermato molto prima al ponte a fare 4 foto e mi sono subito rimesso in cammino per il ritorno ed essere a casa per le 11. Tutto filato liscio, cambiate ok, quindi cambio regolato diciamo abbastanza bene. Chissà che cavolo è che ogni tanto la catena incespica e fa quel danno al telaio...boh. vi allego qualche foto. Sicily inside
a628b72eda6b5851d8b49e19d10dde5a.jpg
adda8828602ea23e9294a0edd8fd9080.jpg
1b8a1c115d4c9ff9560b53d1e44643e7.jpg
1dbd0ab2d9a58b32f68ae02f742c2589.jpg
0a174e847b3b697526e928d9a15e1a9a.jpg


Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
261
51
0
Visita sito
Bike
urta slr
Dopo 4.334,2 km e 115,562 di dislivello complessivo in 1 anno e mezzo circa va in pensione la mia
520 27.5" per passaggio ad una scott scale 930 2018 :celopiùg:
la 520 diventa il mio muletto e posso dire che tante grane in questo tempo non me ne ha date
e confermo ottimo mezzo per capire se può nascere oppure ritornare nel mio caso
la passione per la mtb.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Le fascette da elettricista non le porto per un uso specifico. Sono leggere e non prendono spazio, ma sono resistentissime. Non si sà mai . . . . ;-)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Le fascette da elettricista non le porto per un uso specifico. Sono leggere e non prendono spazio, ma sono resistentissime. Non si sà mai . . . . ;-)
Se ti faccio vedere come ho legato le mie cose...ti viene da ridere. Sotto la sella il kit riparazione. La pompa col aggeggio da legare al supporto della borraccia e tutto assicurato con dello scotch trasparente
01c7873c22b50f972956e16e2e6c196e.jpg
0d9196cf9afddb5c392c9803b2aae5b1.jpg


Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Dopo 4.334,2 km e 115,562 di dislivello complessivo in 1 anno e mezzo circa va in pensione la mia
520 27.5" per passaggio ad una scott scale 930 2018 :celopiùg:
la 520 diventa il mio muletto e posso dire che tante grane in questo tempo non me ne ha date
e confermo ottimo mezzo per capire se può nascere oppure ritornare nel mio caso
la passione per la mtb.
Oh mamma costa quanto, quasi 10 rr520 !se è quella che ho visto io sul web


Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo