B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

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Cmq, come definireste i freni della 520?
Vorrei un parere sui dischi montati. Consigliate di tirare un po' il filo per avere una maniglia più dura? Mi sto accorgendo che tiro ed affonda un bel po'. Non vorrei agire sui bulloncini davanti alla guina, perché sono sicuro che appena tiro con forza, si sfilettano e dovrò agire cmq a serrare il filo con la brugola dall'altra parte. Voi come la preferite sta frenata? Dolce... Rude, dura morbida agite sempre con 2 dita? Il disco, regge? Mi pare sottile e Come da un momento all'altro si distrugga in frenata, mi sto facendo le fisime perché settimana scorsa in Modo ignorante,mi sono calato una discesa tutte curve, a 47 km e frenando con forza ho pensato, e se mi abbandonano proprio adesso? Stampato sul muretto di contenimento a mo di fossile.
Vi fidate Delle pastiglie e dei dischi di default della rockrider?
 
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premetto che sono un neofita della mtb, ma avendo avuto le tue stesse sensazioni, paura ed insicurezza nella frenata soprattutto su discese ripide, ho installato un kit freni idraulico Shimano Deore M315 ed un disco maggiorato SM RT56 da 180mm sull'anteriore e tutto è cambiato. Costo totale della modifica 55 euro

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ecco volevo fare una cosa cosi solo all anteriore.
mi sembrano fatti di burro i dischi, sulle pastiglie non mi pronuncio perchè penso siano standard.
https://www.amazon.it/dp/B00971FX82/?tag=mtbforum-21
ma si puo sostituire solo il disco? con questo?
o è necessario anche cambiare la pinza. io ho dubbi per lo piu sul disco. se lo prendo con le mani e lo strattono un po tra un po mi rimane tra le mani...ahaha
 

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se installi i 160 mm non hai bisogno di adattatori o pinze nuove. Comunque credo che i dischi siano buoni. La sensazione di burrosità, cioé la leggera flessione che vedi ad occhio quando freni, è dovuta alla pinza meccanica che, come mi è stato spiegato, lavora con una pastiglia fissa ed una mobile

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se installi i 160 mm non hai bisogno di adattatori o pinze nuove. Comunque credo che i dischi siano buoni. La sensazione di burrosità, cioé la leggera flessione che vedi ad occhio quando freni, è dovuta alla pinza meccanica che, come mi è stato spiegato, lavora con una pastiglia fissa ed una mobile

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Si questo lo so. Ecco perché mi sorge il dubbio che nel momento di una frenata poderosa in piena velocità, salti tutto all'aria. Avranno testato la robustezza dell'impianto frenante? Spero. Poi io, pesando 84 kg non è che sto tranquillo...oppure devo cominciare a pensare di non fare stupidate in discesa. Che è meglio.

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Sicuramente l'impianto è testato ma, visto che anch'io non sono una piuma e peso 92kg, con me a bordo non era tanto efficiente tanto che le leve andavano strette con molta decisione e non mi davano percezione di sicurezza. Ma la cosa che mi ha fatto optare per l'impianto idraulico è stata la vistosa flessione del disco in frenata che, a quanto pare è normale e non è motivo di preoccupazione, ma che preoccupa non solo me. Logicamente parlo di sensazioni e percezioni strettamente personali ma, il pensiero di essere appeso ad un "filo" (di freno) mi metteva ansia. Riguardo alle stupidate in discesa, in ogni caso, lascerei stare... ricordati che, come me, inforchi una "entry level"

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Sicuramente l'impianto è testato ma, visto che anch'io non sono una piuma e peso 92kg, con me a bordo non era tanto efficiente tanto che le leve andavano strette con molta decisione e non mi davano percezione di sicurezza. Ma la cosa che mi ha fatto optare per l'impianto idraulico è stata la vistosa flessione del disco in frenata che, a quanto pare è normale e non è motivo di preoccupazione, ma che preoccupa non solo me. Logicamente parlo di sensazioni e percezioni strettamente personali ma, il pensiero di essere appeso ad un "filo" (di freno) mi metteva ansia. Riguardo alle stupidate in discesa, in ogni caso, lascerei stare... ricordati che, come me, inforchi una "entry level"

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Si per carità, le discese di cui parlo sono solo asfalto e strade exstrarubane poco trafficate, ma il dubbio mi è venuto quando ho visto che flettere il disco con le mani è di una facilità disarmante. Magari vista la tecnologia meccanica della pinza, questa flessione possibilmente è una caratteristica intrinseca ed è giusto così per garantire la massima potenza frenante senza che il disco venga compromesso alla lunga.

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Sicuramente è una caratteristica del sistema, ma ricorda che la pastiglia fissa va regolata periodicamente

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Oh mamma avevo scordato sta cosa. Sai che ho già fatto una 150 una di km e stavo giusto avendo il sentore di una frenata meno efficace a meno di non dover affondare di più i Freni, agendo sulla maniglia con le dita con più forza? possibile? O è una sensazione errata. Usi la bici tutti i giorni dal 15 novembre. Tranne oggi che il meteo fu proibitivo. Che regolata intendi?
Per altro, mi rincuora il pensiero di un esperto del campo, Maximilian dupray, che recensisce MTB. Lui è per il freno a disco meccanico. E non ha storto il [emoji103] su quello della 520

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la pastiglia fissa va regolata con la vite laterale alla pinza. Va accostata al disco proporzionalmente all'usura delle pastiglie

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Ah. Domani gli do un'occhiata . Non mi sono accorto di viti laterali perché non mi sono messo proprio a contemplare la pinza. Per altro non sono dimensionati in base alle misure della MTB, cioè tutto l'impianto è uguale che sia una M o una XL

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non credo sia una questione di taglie. L'impianto frenante, secondo me, è proporzionato al prezzo accessibile della bici.

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Eh sì hai proprio ragione. Però pensavo che una XL che è destinata a stazze di una certa importanza avesse un impianto più da XL, anche solo il disco più rigido boh

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