B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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DavideT

Biker novus
15/2/16
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Buongiorno a tutti, torno dopo un mesetto di fermo sul forum.
La 520 è ancora con me ma sto avendo dei problemini.
Da 2 uscite mi esce la catena se scalo in primo pignone oppure se passo all'ultimo mentre sono in terza corona (mi è capitato in una discesa infinita e mi stavo andando ad ammazzare xD). Mi è anche capitato che mi saltava la catena verso le metà del pacco pignoni.
Ho inoltre fatto il mio primo volo, ho preso una pietra in discesa e si è piantata la bici con conseguente ribaltamento in avanti.
Proprio per questo motivo stavo pensando di prendermi delle protezioni per gomiti e ginocchia (non sono messo benissimo a livello osseo e vorrei proteggermi quanto più è possibile).
Guardando su amazon ho trovato delle protezioni della Ixs.
Le conoscete ? dite che sono troppo esagerate ? I percorsi che faccio non mi sembrano chissà quanto semplici e capita di andare anche abbastanza veloce e su tratti abbastanza sconnessi (potrei anche essere impedito io e non sarebbe cosa da sottovalutare)

Ginocchiere : http://www.amazon.it/dp/B004QYBK8C/?tag=mmc08-21

Gomitiere : http://www.amazon.it/dp/B003L15ETM/?tag=mmc08-21
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
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urta slr
Per la catena mi sa che devi "registrarla" visto che non è normale che esca,
trovi molti tutorial sul come fare. [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406[/URL]
Per le protezione ti consilgio di usarle visto il tuo livello osseo
ma andrei su qualcosa di più "leggero" tipo questo
http://www.probikeshop.it/ginocchiere-ion-k-lite-grigio-2015/105515.html[url]http://www.probikeshop.it/ginocchiere-ion-k-lite-grigio-2015/105515.html[/URL]

perchè quelle che hai linkato mi sembrano più da DH..
Aspetta comunque qualche altro parere da un più esperto di me ;)
 

DavideT

Biker novus
15/2/16
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Per la catena mi sa che devi "registrarla" visto che non è normale che esca,
trovi molti tutorial sul come fare. [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406[/URL]
Per le protezione ti consilgio di usarle visto il tuo livello osseo
ma andrei su qualcosa di più "leggero" tipo questo
http://www.probikeshop.it/ginocchiere-ion-k-lite-grigio-2015/105515.html[url]http://www.probikeshop.it/ginocchiere-ion-k-lite-grigio-2015/105515.html[/URL]

perchè quelle che hai linkato mi sembrano più da DH..
Aspetta comunque qualche altro parere da un più esperto di me ;)

Si sicuramente devo registrare dinuovo la trasmissione.
Domani spero di smontare la catena e pulire per bene tutto.
Il discorso è che ho i primi principi di artrosi alle ginocchia e 8 anni fa mi sono rotto il gomito sx e vorrei evitare di romperlo dinuovo :pirletto:
 

tomcat79

Biker urlandum
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S. Felice Circeo
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Superfly 6

Se non sei grammofobico non ne vale assolutamente la pena spendere 30 euro in più.

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Non è una questione di peso.
Il carbonio è molto più comodo. A quel prezzo lo prenderei al volo.
Occhio a quando stringi tutte le viti!
 

xeste

Biker novus
23/1/16
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In che senso è più comodo? Credevo che il vantaggio del carbonio fosse solo il peso

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alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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"Il carbonio è molto più comodo" Uhmm questa è bella per davvero... Me la spieghi questa cosa?

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Se lavorato correttamente é ovvio che sia un materiale più flessibile e che assorba meglio le vibrazioni risultando sicuramente più comodo dell'alluminio... Non si sceglie il carbonio per il peso come prima motivazione...
 

tomcat79

Biker urlandum
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S. Felice Circeo
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"Il carbonio è molto più comodo" Uhmm questa è bella per davvero... Me la spieghi questa cosa?

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Se lavorato correttamente é ovvio che sia un materiale più flessibile e che assorba meglio le vibrazioni risultando sicuramente più comodo dell'alluminio... Non si sceglie il carbonio per il peso come prima motivazione...
Te l'ha spiegato [MENTION=172776]alemz[/MENTION]
Probabilmente non ne hai mai provato uno...
 

confused

Biker superis
31/10/14
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Se lavorato correttamente é ovvio che sia un materiale più flessibile e che assorba meglio le vibrazioni risultando sicuramente più comodo dell'alluminio... Non si sceglie il carbonio per il peso come prima motivazione...
Sei male informato caro mio, il carbonio "quello vero" é tipicamente usato anche nei telai di svariate migliaia di euro non solo per il peso inferiore ma soprattutto per la sua maggiore rigidità rispetto all'alluminio. Forse col carbonio che utilizza decathlon... Ti do ragione... A buon intenditore poche parole 😉

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alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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Sei male informato caro mio, il carbonio "quello vero" é tipicamente usato anche nei telai di svariate migliaia di euro non solo per il peso inferiore ma soprattutto per la sua maggiore rigidità rispetto all'alluminio. Forse col carbonio che utilizza decathlon... Ti do ragione... A buon intenditore poche parole 😉

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Ovviamente saprai anche tu, essendo cosi informato, che il carbonio, in base a come viene steso può portare ad avere un materiale finale più flessibile, come si fa per i reggisella e altro nel mondo bici per avere più comoditàe un miglior assorbimentodelle vibrazioni oppure più rigido come può servire in telai di supercar... Non devo certo essere io a spiegartelo sicuramente 😃
 

DavideT

Biker novus
15/2/16
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Buongiorno ragazzi,
ho un problema con il cambio posteriore, in pratica quando per il manettino sto sul secondo pignone, in realtà sta sul primo e se vedo di scalare sul primo pignone, mi esce ovviamente la catena . Stessa cosa per l'ultimo pignone che non entra perchè quando per il manettino si sta sul nono in pratica la catena è sull'ottavo e non ha possibilità di cambiare. Come poso risolvere ?
Inoltre devo regolare la posizione del deragliatore per non far uscire la catena mentre sono sulla terza corona. Se volessi comunque velocizzare la cambiata sulla guarnitura devo tirare il cavo ? perchè in pratica anche non strisciando da nessuna parte sul deragliatore a volte non cambia in maniera chissà quanto rapida
 

Paradise

Biker serius
14/4/16
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Buongiorno ragazzi,
ho un problema con il cambio posteriore, in pratica quando per il manettino sto sul secondo pignone, in realtà sta sul primo e se vedo di scalare sul primo pignone, mi esce ovviamente la catena . Stessa cosa per l'ultimo pignone che non entra perchè quando per il manettino si sta sul nono in pratica la catena è sull'ottavo e non ha possibilità di cambiare. Come poso risolvere ?
Inoltre devo regolare la posizione del deragliatore per non far uscire la catena mentre sono sulla terza corona. Se volessi comunque velocizzare la cambiata sulla guarnitura devo tirare il cavo ? perchè in pratica anche non strisciando da nessuna parte sul deragliatore a volte non cambia in maniera chissà quanto rapida
È palesemente regolata male. Devi regolare entrambi i cambi agendo sulle viti di finecorsa. Sul sito trovi la guida per regolare il cambio, o con una ricerca veloce online.

http://www.mtb-mag.com/beginners-tech-la-regolazione-del-cambio-posteriore/

http://www.mtb-mag.com/la-regolazione-del-deragliatore-anteriore/
 

DavideT

Biker novus
15/2/16
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È palesemente regolata male. Devi regolare entrambi i cambi agendo sulle viti di finecorsa. Sul sito trovi la guida per regolare il cambio, o con una ricerca veloce online.

http://www.mtb-mag.com/beginners-tech-la-regolazione-del-cambio-posteriore/

http://www.mtb-mag.com/la-regolazione-del-deragliatore-anteriore/

Si indubbiamente sono da regolare nuovamente i finecorsa.
Ma invece per il discorso del manettino che non corrisponde al pacco pignoni come posso risolvere?

Per quanto riguarda il deragliatore, anche agendo sui fine corsa non si sposta. E' come se non funzionassero i registri. C'è qualcosa che posso verificare prima di dovergliela riportare al deca ?
 
Stato
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