Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

fear_factory84

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la forcella della st 540v2 (azzurra) che modello è? potrei farci un pensiero di smontaggio e manutenzione fai da te

sezione assistenza hai i pdf di manutenzione. Ci sono varie varianti, ma alla fine cambia ben poco nella procedura di manutenzione.

Smonti, pulisci, reingrassi con grasso per forcelle. Io di solito uso lo slick kick, quello nel barattolo rosso (ottimo anche per i reggisella telescopici a cartuccia).

Queste forcelle non prevedono (di fabbrica) l'uso di spugnette e olio nei foderi, ma in rete ho visto gente che aggiunge un po' di olio nei foderi. Sinceramente non so se e' una buona idea a lungo termine, ma sicuramente nel breve termine aumenta la scorrevolezza.
 
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Con la 540 ho un lieve problema di impennaggio nelle salite fuoristrada più ripide (stem e manubrio girati il più basso possibile), pero' ho notato che con il blocco della forcella attivato è più stabile e tende a farlo molto meno.
Sto valutando l'acquisto su Aliexpress di un blocco forcella al manubrio, per non fermarmi ogni volta per commutare Lock Open sullo stelo, essendo piuttosto duro a girarsi (42 euro e passa la paura):

SR Suntour XCR 32 cable

Qualcuno di voi l'ha fatto?
 

fear_factory84

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Con la 540 ho un lieve problema di impennaggio nelle salite fuoristrada più ripide (stem e manubrio girati il più basso possibile), pero' ho notato che con il blocco della forcella attivato è più stabile e tende a farlo molto meno.
Sto valutando l'acquisto su Aliexpress di un blocco forcella al manubrio, per non fermarmi ogni volta per commutare Lock Open sullo stelo, essendo piuttosto duro a girarsi (42 euro e passa la paura):

SR Suntour XCR 32 cable

Qualcuno di voi l'ha fatto?
se la tua forcella ha gia' la cartuccia col blocco (come di solito la forcella della 540 ha...), ti serve solo il "tappo" col comando, che se vedi costa molto meno...

verifica che hai il tappo come fa vedere in foto nel link che hai messo per verificare la compatibilita'..

Non ho piu' la xcr32 sotto mano che l'ho data al suocero..
 
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se la tua forcella ha gia' la cartuccia col blocco (come di solito la forcella della 540 ha...), ti serve solo il "tappo" col comando, che se vedi costa molto meno...

verifica che hai il tappo come fa vedere in foto nel link che hai messo per verificare la compatibilita'..

Non ho piu' la xcr32 sotto mano che l'ho data al suocero..
La 540 ha il blocco; sarebbe fantastico quello che dici ma credo bisogni comunque cambiare l'intera cartuccia perchè non sembrerebbe compatibile con il tappo del comando. Dovro' comunque togliere la leva lock per vedere come è dentro.
Confermi che è come dici tu? (sarebbe meraviglioso)
Screenshot 2024-03-05 112820.png
 

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La 540 ha il blocco; sarebbe fantastico quello che dici ma credo bisogni comunque cambiare l'intera cartuccia perchè non sembrerebbe compatibile con il tappo del comando. Dovro' comunque togliere la leva lock per vedere come è dentro.
Confermi che è come dici tu? (sarebbe meraviglioso)
Vedi l'allegato 638266
per levarti il dubbio ti basta svitare il pomello di blocco...

Comunque non ti credere che il blocco al manubrio faccia tutta sta differenza a meno che non fai le gare... anche perche' bloccare la forcella ha senso solo se hai una lunga salita in asfalto o terra battuta.
 
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per levarti il dubbio ti basta svitare il pomello di blocco...

Comunque non ti credere che il blocco al manubrio faccia tutta sta differenza a meno che non fai le gare... anche perche' bloccare la forcella ha senso solo se hai una lunga salita in asfalto o terra battuta.
Ti ringrazio per il suggerimento che condivido al 100%.
Ho già un Trek Procaliber 9 con il blocco al manubrio (che è comodo perchè non ci si deve fermare per girare il pomello, peraltro molto duro) anche se uso questa st 540 nei giri più facili e con gli amici nei parchi cittadini con pausa caffè e pasticcini e per tenermi più in allenamento (si fatica di più con questa che con la trek che tengo per i giri più impegnativi)
La 540 (e 520) si confermano bici economiche ma molto divertenti adatte a giri spensierati. (che soddisfazione superare amici ciclisti con bici costosissime in carbonio e titanio con la rockrider usata da 150€) :hahaha:
Direi che per 40 euro si puo' fare.
 
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Biker tremendus
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Ti ringrazio per il suggerimento che condivido al 100%.
Ho già un Trek Procaliber 9 con il blocco al manubrio (che è comodo perchè non ci si deve fermare per girare il pomello, peraltro molto duro) anche se uso questa st 540 nei giri più facili e con gli amici nei parchi cittadini con pausa caffè e pasticcini e per tenermi più in allenamento (si fatica di più con questa che con la trek che tengo per i giri più impegnativi)
La 540 (e 520) si confermano bici economiche ma molto divertenti adatte a giri spensierati. (che soddisfazione superare amici ciclisti con bici costosissime in carbonio e titanio con la rockrider usata da 150€) :hahaha:
Direi che per 40 euro si puo' fare.
concordo che sia pesantona come bici da tirare dietro in salita... e anche in discesa la forcella ti da il ben servito, però se pensiamo a quanto costa allora tutto torna... è cmq buona per il prezzo
 
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Fermo80

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Io sulla mia ho una forcella con il blocco al manubrio e...il comando non l'ho ancora montato, sta lì in garage in attesa di tempi migliori :mrgreen:
Sulla forcella originale però il comando di blocco non era particolarmente duro, forse un pelo lungo come corsa (il turnkey della Judy era più immediato), lo si poteva azionare tranquillamente anche in movimento.
 
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ZioPonch

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ST540
La 540 ha il blocco; sarebbe fantastico quello che dici ma credo bisogni comunque cambiare l'intera cartuccia perchè non sembrerebbe compatibile con il tappo del comando. Dovro' comunque togliere la leva lock per vedere come è dentro.
Confermi che è come dici tu? (sarebbe meraviglioso)
Vedi l'allegato 638266
La 540 con forcella originale non ha questo sistema, ma ha una ghiera da ruotare ( dovrebbe avere il pomello sullo stelo ) quindi questo sistema non lo puoi adattare, amenochè ti crei un sistema tu tramite la stampa 3d.
Io ci stavo pensando, solo perchè fa figo, ma poi con 140€ ho preso la forcella Suntour nuova con precarico ad aria, blocco a cavo esterno e con 120mm di escursione e non ci ho pensato 2 volte tra la prototipazione e la stampa dei vari pezzi.
 
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La 540 con forcella originale non ha questo sistema, ma ha una ghiera da ruotare ( dovrebbe avere il pomello sullo stelo ) quindi questo sistema non lo puoi adattare, amenochè ti crei un sistema tu tramite la stampa 3d.
non so se hai seguito la discussione, ma si parlava di cambiare il solo controllo a pomello che ha di serie, con quello comandato da cavo dalla leva al manubrio...

Quel pezzo su ali express veniva 13 euri e spicci + spedizione.
 
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La 540 con forcella originale non ha questo sistema, ma ha una ghiera da ruotare ( dovrebbe avere il pomello sullo stelo ) quindi questo sistema non lo puoi adattare, amenochè ti crei un sistema tu tramite la stampa 3d.
Io ci stavo pensando, solo perchè fa figo, ma poi con 140€ ho preso la forcella Suntour nuova con precarico ad aria, blocco a cavo esterno e con 120mm di escursione e non ci ho pensato 2 volte tra la prototipazione e la stampa dei vari pezzi.
Ottimo prezzo!:}}}: Avresti un link del sito dove l'hai acquistata?:sbavon:
Comunque su Aliexpress si puo' cambiare l'intera cartuccia, anche se @fear_factory84 afferma che è sufficiente cambiare la sola parte superiore dello stelo con il comando; infatti sul sito ci sono diverse opzioni di acquisto
 

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