Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xx Brigante xX

Biker novus
4/4/16
6
0
0
Visita sito
Bike
FANTIC INTEGRA 160 M.Y. 20
Guarda il canotto che monta ... a me smollando la brugola (solo posteriore) scorreva solo avanti ed indietro.
Infatti ho sostituito il canotto con uno che avevo con doppia brugola inclinata e staffe a culla.

Se mi dici che si può fare anche su quello originale, stasera provo

Eccola!!!!
sPnxRa.jpg
 

DavideC

Biker popularis
9/4/16
54
0
0
Visita sito
basta allentare quella singola brugola e l'inclinazione si regola...nella culla c'è il millerighe...

Esatto...la stessa brugola che allenta il carrello allarga anche il morsetto x l'inclinazione della sella.
Come dice ab è un millerighe...


Il rumorino che sentivo, dopo una analisi approfondita, sono arrivato alla conclusione che provenga dai pedali...ovvero, il pedale schricchiola perché è in ferro rivestito di plastica. Tutto questo pedalando sotto sforzo..
 

DavideC

Biker popularis
9/4/16
54
0
0
Visita sito
Ieri sera altri 25km giusto x nn stare fermo e confermo la bontà della bike, rumorini strani sembrerebbe nn farne piu...ora nn mi resta che trovare qualche percorso un minimo impegnativo giusto x testarne un po' la resistenza.
Ho comprato i cordiali btwin 500, ma mi sembra cambi poco fai 300 che ho usato fino ieri...sempre col mal di culo torno a casa!
Peccato che in zona da me ci sia poco...
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ieri sera altri 25km giusto x nn stare fermo e confermo la bontà della bike, rumorini strani sembrerebbe nn farne piu...ora nn mi resta che trovare qualche percorso un minimo impegnativo giusto x testarne un po' la resistenza.
Ho comprato i cordiali btwin 500, ma mi sembra cambi poco fai 300 che ho usato fino ieri...sempre col mal di culo torno a casa!
Peccato che in zona da me ci sia poco...

io è tutto l'inverno che utilizzo i 700 (fondello in gel), ieri ho messo quelli corti 500 e... penso che mi comprerò i 700 anche per l'estate :smile:

me li ricordavo migliori.. :pirletto:
no dai i 300 sono pessimi, ho provato anche quelli e hanno un fondello che pare un foglio di gommapiuma..

cambiali e prenditi i 700
 

DavideC

Biker popularis
9/4/16
54
0
0
Visita sito
La posizione è già stata regolata...la foto è stata fatta appena scaricata dalla macchina.
La sella parliamone...cosa consigliate asd un prezzo umano?
Sui 40€...
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Ragazzi ma per voi conviene sostituire la 520 2016 per la 540 sempre 2016???
Ho notato che il cambio della 520 sotto sforzo va maluccio.
Se la differenza è sostanziale allora il passaggio lo faccio altrimenti resto con questa.
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ragazzi ma per voi conviene sostituire la 520 2016 per la 540 sempre 2016???
Ho notato che il cambio della 520 sotto sforzo va maluccio.
Se la differenza è sostanziale allora il passaggio lo faccio altrimenti resto con questa.

faresti un salto di qualità non solo per la trasmissione, ma avresti anche una forcella decente e freni idraulici
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Ok avendo il decathlon accanto casa ho avuto la possibilità di provare la bici per un po' per la seconda volta in questo mese.
La forcella è evidentemente superiore ma i freni vanno rodati .
Il deragliatore centrale è uguale a quello della 520 con gli stessi difetti mentre il i rapporti posteriori ed il deragliatore post sono di uno step superiore .
Ho deciso di passare direttamente alla 580 a fine estate.
La decisione è stata presa a fine di sentire un miglioramento esponenziale e fare un acquisto lungimirante
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Ma perché cambiare sotto sforzo?!....:-(

Non è proprio "cambiare sotto sforzo" ma ho notato che il deragliatore centrale è un po' troppo impreciso ed è lo stesso della 520 quindi il problema rimarrebbe.
Per i freni idraulici, non frenavano molto ma è una questione di rodaggio delle pastiglie.
La forcella è molto superiore a quella della 520 e funziona molto meglio ed avendo il blocco sarebbe perfetta x me su strade urbane anche dissestate.
Si può cambiare velocemente anche allungando il braccio e bloccarla o sbloccarla senza troppa fatica.
Ma tutta la differenza sulla pedalata o miglioramento per l'utilizzo che ne faccio io, non c'è.
Preferisco fare un salto di qualità netto e prendere la 580 in modo da avere un prodotto nettamente superiore e sfruttarla anche per qualche viaggetto fuori mano ;)
P.S. Anche se ho fatto dei bei percorsi con una Graziella nel 1989
 

diakur

Biker serius
22/9/15
109
21
0
37
Visita sito
Bike
RR 540
io è tutto l'inverno che utilizzo i 700 (fondello in gel), ieri ho messo quelli corti 500 e... penso che mi comprerò i 700 anche per l'estate :smile:

me li ricordavo migliori.. :pirletto:
no dai i 300 sono pessimi, ho provato anche quelli e hanno un fondello che pare un foglio di gommapiuma..

cambiali e prenditi i 700


eheheh :D ti sei ricreduto....Come dissi qualche giorno fa, sull'abbigliamento tecnico del Deca, la serie 700 ha quel qualcosa in più, le serie 500 e 300 sono da "battaglia" e lasciano un po a desiderare.
Solo che attualmente la serie 700 estiva (aerofit) costa un po troppo; adesso conviene comprare la serie 700 invernale, a 20€ una salopette che a prezzo pieno costa 70€ e passa :D

Permettetemi di aggiungere un pensiero personale : mi fa piacere leggere di persone che si sono trovati bene con l'operato dei commessi di Deca, ma per me restano sempre e comunque degli incompetenti per quanto riguarda qualsiasi cosa abbia a che fare con la manutenzione (non per loro colpa sia chiaro, ma dell'azienda che non gli fa fare un corso di preparazione).
Non so quante volte,parlando della 540 e tralasciando le vicissitudini della 520, ho portato la bici perché mi regolassero il cambio e puntualmente mi gratta nel rapporto più alto e in quello più basso. Alla fine mi sono arreso, approfittando del deragliatore sram x7 in offerta a 10€ linkato qualche pagina indietro,l'ho montato e ho portato la bici da un sivende chiedendo se potesse regolarmi il cambio perché " ho provato a farlo da solo,ma non ne sono capace e ho preferito non fare danni " ....Il sivende si è fatto una risata e per 10€ mi ha regolato il cambio come si deve.
 
  • Mi piace
Reactions: Ste118

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Ok avendo il decathlon accanto casa ho avuto la possibilità di provare la bici per un po' per la seconda volta in questo mese.
La forcella è evidentemente superiore ma i freni vanno rodati .
Il deragliatore centrale è uguale a quello della 520 con gli stessi difetti mentre il i rapporti posteriori ed il deragliatore post sono di uno step superiore .
Ho deciso di passare direttamente alla 580 a fine estate.
La decisione è stata presa a fine di sentire un miglioramento esponenziale e fare un acquisto lungimirante

Come faresti il cambio? Venderesti l'usato e compreresti la nuova?:nunsacci:
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Come faresti il cambio? Venderesti l'usato e compreresti la nuova?:nunsacci:

Se dovessi partire per lavoro la bici resterebbe ferma per un bel po' ed ho un anno di tempo per restituirla ed avere un buono dell'equivalente valore e in quel caso prenderei la 580 con dilazionamento sul bancomat dando una differenza di 500€
Avevo optato anche per la 560 ma preferisco fare il salto definitivo per questo genere di bici.
La bici deve essere come nuova senza segni d'usura o altro ;)
Ripeto , io ho pedalato sempre su ferri vecchi quindi non faccio testo e poi la utilizzo prevalentemente per andare a lavoro e commissioni varie per la città di Napoli.
 

DavideC

Biker popularis
9/4/16
54
0
0
Visita sito
eheheh :D ti sei ricreduto....Come dissi qualche giorno fa, sull'abbigliamento tecnico del Deca, la serie 700 ha quel qualcosa in più, le serie 500 e 300 sono da "battaglia" e lasciano un po a desiderare.
Solo che attualmente la serie 700 estiva (aerofit) costa un po troppo; adesso conviene comprare la serie 700 invernale, a 20€ una salopette che a prezzo pieno costa 70€ e passa :D

Permettetemi di aggiungere un pensiero personale : mi fa piacere leggere di persone che si sono trovati bene con l'operato dei commessi di Deca, ma per me restano sempre e comunque degli incompetenti per quanto riguarda qualsiasi cosa abbia a che fare con la manutenzione (non per loro colpa sia chiaro, ma dell'azienda che non gli fa fare un corso di preparazione).
Non so quante volte,parlando della 540 e tralasciando le vicissitudini della 520, ho portato la bici perché mi regolassero il cambio e puntualmente mi gratta nel rapporto più alto e in quello più basso. Alla fine mi sono arreso, approfittando del deragliatore sram x7 in offerta a 10€ linkato qualche pagina indietro,l'ho montato e ho portato la bici da un sivende chiedendo se potesse regolarmi il cambio perché " ho provato a farlo da solo,ma non ne sono capace e ho preferito non fare danni " ....Il sivende si è fatto una risata e per 10€ mi ha regolato il cambio come si deve.

Ora nn mi ricordo se è così in tutti i decathlon, ma a Corsico hanno una specie di angolo "officina" all'entrata dove lavora un ragazzo che mi pare più "specializzato" degli altri al reparto biciclette.
Appena ritirata le regolazioni me la hanno fatte quelli al reparto bici, cambio che grattava, serie sterzo nn stretta, tutte e dico TUTTE le viti con le teste spanate tra cui quella del freno sx che nn tira più...
Portata indietro il lavoro me l'ha fatto il ragazzo dell'"officina", e oltre a montarli la guarnitura nuova mi ha regolato il cambio davanti e dietro, secondo me, davvero bene...ora nn gratta più in nessuna cambiata!
 

Classifica mensile dislivello positivo