Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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robinho

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Vorrei un consiglio: ho la 540 da diversi mesi e un pò di km macinati. Nelle mie uscite noto 2 cose:

1) spesso e volentieri un fastidioso scricchiolio, non riesco a capire da dove proviene, inizialmente credevo dalla sella

2) Con esperienza maggiore nei percorsi sterrati vado più forte in discesa e il mezzo non mi da sempre grande affidamento, sia in direzionalità che stabilità e frenata.

Cosa potrei fare? Un upgrade di alcuni componenti o passare ad un modello successivo (pensavo alla 560) ?
 
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varie...ed eventuali
Vorrei un consiglio: ho la 540 da diversi mesi e un pò di km macinati. Nelle mie uscite noto 2 cose:

1) spesso e volentieri un fastidioso scricchiolio, non riesco a capire da dove proviene, inizialmente credevo dalla sella

2) Con esperienza maggiore nei percorsi sterrati vado più forte in discesa e il mezzo non mi da sempre grande affidamento, sia in direzionalità che stabilità e frenata.

Cosa potrei fare? Un upgrade di alcuni componenti o passare ad un modello successivo (pensavo alla 560) ?
Se senti dei limiti in discesa non credo che con il passaggio alla 560 sparirebbero... L'upgrade se va fatto va fatto per bene.... O una front decisamente migliore o comincerei a pensare a una full...
Io sono uno di quelli che pensa che non sia vero che in discesa dove vai con una full andresti anche con una front.... Parere personale per carità.... Non voglio sollevare il solito vespaio su argomenti triti e ritriti....
 

robinho

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Se senti dei limiti in discesa non credo che con il passaggio alla 560 sparirebbero... L'upgrade se va fatto va fatto per bene.... O una front decisamente migliore o comincerei a pensare a una full...
Io sono uno di quelli che pensa che non sia vero che in discesa dove vai con una full andresti anche con una front.... Parere personale per carità.... Non voglio sollevare il solito vespaio su argomenti triti e ritriti....
Mi preoccupa soprattutto la poca aderenza in discesa e a volte la frenata che slitta su alcuni fondi (devo crescere tecnicamente sicuramente)
Stavo pensando al reso, se è possibile farlo. La FULL la escluderei, come front la XC50?
 

pirata6000

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Mi preoccupa soprattutto la poca aderenza in discesa e a volte la frenata che slitta su alcuni fondi (devo crescere tecnicamente sicuramente)
Stavo pensando al reso, se è possibile farlo. La FULL la escluderei, come front la XC50?
Se vuoi fare un upgrade per la discesa, valuterei la am100 la front più dedicata alla discesa rispetto alla xc50
 

Brunik

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Buon lunedì, anche io dovrei fare l'upgrade a 11-40 , che cassetta hai preso in cina? hai visto che corpetto monta di serie la RR 540, volevo mettere qualche cosa di più serio...





,
Ciao, purtroppo non so darti dettagli in quanto il lavoro non l 'ho ancora fatto, come cassetta ho preso su Aliexpress la 9v 11-40 che costava meno in sostanza, mi pare sui 14€.
 

Brunik

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Oggi ho finalmente sostituito i pedali in resina di serie, dei quali non mi lamento assolutamente, anzi, ma avendo i pin in materiale morbido so erano ormai consumati.

Sono quindi passato a dei semplicissimi wellgo presi su amazon:
 

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Brunik

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Domandona, mi è arrivato anche lo Stem nuovo, ma sorge un dubbio, avendo quello di serie Rockrider gli spessori con quella stupida forma geometrica, ora probabilmente lo Stem nuovo non andrà a filo col tubo forcella senza spessori, quindi ne dovrò comprare di nuovi, dico bene? Qualcuno ci è già passato?

Ovviamente dico ciò perché lo Stem nuovo ha forma standard, non è l'originale Rockrider insomma.
 

pirata6000

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Domandona, mi è arrivato anche lo Stem nuovo, ma sorge un dubbio, avendo quello di serie Rockrider gli spessori con quella stupida forma geometrica, ora probabilmente lo Stem nuovo non andrà a filo col tubo forcella senza spessori, quindi ne dovrò comprare di nuovi, dico bene? Qualcuno ci è già passato?

Ovviamente dico ciò perché lo Stem nuovo ha forma standard, non è l'originale Rockrider insomma.
Io ho dovuto comprare gli anelli in alluminio, gli spessori originali non facevano battuta bene
 

Brunik

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Eccola con la trasmissione nuova (ho aperto un thread per un problema a riguardo), e camera+pompa legate col velcro, così posso finalmente uscire senza zainetto per i giri corti.
 

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Nuova modifica, stem da 60, per il momento con angolo negativo e senza spessori sotto, come in origine, vedremo poi col tempo!
 

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