Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ma scusate, per quelli che ancora hanno tenuto montate le Cobra, a quanto le tenete le pressioni davanti e dietro?
Perche' io sono sui 90 kg e le ho messe sui 3.5 bar... magari e' per questo che sullo sterrato mi va via davanti...
io ho ancora le cobra, e devo dire che per fare discese NON vanno per niente bene. per l'uso che ne faccio io vanno benissimo, ma per fare discese un po piu spinte, non danno molta sicurezza.
da nuove tenevano meglio la strada, ma ora che sono un po consumate, tendono a perdere aderenza sullo sterrato.
per quanto riguarda la pressione, secondo me le tieni troppo dure. io vado piu a occhio, col dito diciamo, perche del manometro sulla pompa non mi fido troppo. mi sembra poco preciso.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ma scusate, per quelli che ancora hanno tenuto montate le Cobra, a quanto le tenete le pressioni davanti e dietro?
Perche' io sono sui 90 kg e le ho messe sui 3.5 bar... magari e' per questo che sullo sterrato mi va via davanti...

Quelle pressioni possono andare bene solo su asfalto, per avere meno attrito.

Al posto tuo andrei con 2.0 avanti e 2,5 dietro
 

Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
Salve ragazzi io stavo facendo un pensierino alla rr 560s perché preferisco una trail full, qualcuno l’ha provata mi sapete dire se vale i soldi che costa?
 

gm71

Biker novus
15/10/18
28
4
0
53
Pisa Dream
Visita sito
Bike
btwin RR 560 /2017)
Ciao a tutti :)

Ho la rr560 27.5 taglia S acquistata circa un anno fa grazie a varie letture soprattutto su questo forum che la indicavano come una papabile delle migliori entry entry level sulla quella fascia economica . Ho iniziato ad andarci abbastanza costantemente da marzo circa 3 volta di media a settimana.
Dopo circa 2000 km, a parte una piccola voglia di cambiare bici sempre front ma perlomeno una 29 piu' leggera, la rr560 necessita un po di manutenzione straordinaria.
Che ci faccio con la bici? Quello per cui penso sia nata cioè giri xc dai 25 ai 35 km (questo inverno vorrei nei w.e. arrivare sopa i 40km). Sono basso 1,68 circa, peso piuma di 60 kg.
Le cobra di serie mi son arrivate fino a 2000 km ma adesso quella dietro e' proprio finita, ho preso del maxxis race tt 27,5x2.00 su CRC super scontate, pero' non son convintissimo che sian la scelta giusta per questa stagione. Mi pare di aver letto che molti han cambiato le cobra con ardent o taipan. Taipan non mi piacciano molto, anche perché non mi fido molto di un copertone che copre dall'asfalto al fango. Ardent mi pare che meno di 2,25 non ci sian. Ho visto le maxxis ikon che non mi dispiacono o comunque copertoni tendenzialmente da xc se TR meglio non si sa mai anche se son sempre con camera d'aria..
Ho preso anche una catena nuova, sperando di non aver aspettato troppo e aver danneggiato i rocchetti dietro (c'ho un po di ignoranza in queste cose). La corona grossa davanti invece grazie a qualche masso fuori posto e' come la bocca di un tossico di 60 anni. Per il mio peso poi la forza davanti e' un po troppo durina e vorrei cambiare la molla se non costasse troppo.
Unica cosa cambiata per il momento pasticche dietro, in discesa sono una pippa gigantesca al di fuori di discese tranquille.
Quindi riassumendo vorrei qualche consiglio su:
- Copertoni adatti ad uso e mie caratteristiche
- Molla forca del xc30 si trovano piu morbide ma dove? conviene?
- Corona grossa con cosa la sostituisco?

Altre cose da controllare/sostituire?

Scusate del pippone, Grazie mille in anticipo a chi abbia, una volta letto il pippone, abbia voglia di rispondere :D
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
55
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Se la corona grossa (Se non sbaglio è una 39T) l'hai usata con soddisfazione , cambia la con una uguale. Per il resto vorrei aiutarti, ma non faccio testo per la 560 visto che io ho cambiato praticamente tutto...
 

gm71

Biker novus
15/10/18
28
4
0
53
Pisa Dream
Visita sito
Bike
btwin RR 560 /2017)
La corona vedendo le specifiche dovrebbe essere una 38t
ok verifico e poi ordino, contando che son sul divano con un ginocchio modello noce di cocco
per l'ammortizzatore più che l'anno devi vedere il formato ruota
si quello lo avevo inteso, il problema e' che non vorrei sbagliare mi pare che di xc30 ci sia un 2012/15 ed un 2016/19 .

Rockshox Molla Unità 100mm E-Morbido Per. XC 30 27.5" 12-15 - Nero

dovrebbe essere questa extra morbida fino a 63 kg (letto su specifiche su sito sram) certo che 30 euri per una molla. mo vedo. grazie ancora.
 
Ultima modifica:

p0ppel

Biker popularis
25/9/18
54
15
0
44
Cerea
Visita sito
Bike
Orbea Alma Carbon
Buonasera a tutti... ho da 5 mesi una 560 e ho cominciato a cimentarmi su salite impegnative. Il rapporto che ho ora è limitato. Volevo pertanto passare a qualcosa di più leggero che mi permetta di salire con meno difficoltà. Qualcuno potrebbe consigliarmi un pacco pignoni + catena adatto? Non me ne intendo molto per questo chiedo un aiuto a voi esperti. Grazie mille

Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
 

MRC68

Biker novus
3/2/19
14
0
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 560
Ciao a tutti,per mie esigenze volevo "adattare" la mia RR 560 ad un uso più stradale.
Pensavo di sostituire i copertoni con un modello tipo :

Schwalbe Energizer Plus (Addix) Fahrrad Reifen // 50-584 (27,5×2,00´´) 650B, Ausführung:schwarz, Drahtreifen https://www.amazon.it/dp/B07GTJQWXK/?tag=mtb_parser-21

Ed inoltre vorrei eventualmente intervenire anche sui rapporti e deragliatore .
Pensavo poi di montare un portapacchi posteriore. In merito a questo , volevo chiedervi se qualcuno lo ha già montato sfruttando i fori predisposti e che tipo ?
Si accettano eventuali consigli.
Grazie in anticipo
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Ciao a tutti,per mie esigenze volevo "adattare" la mia RR 560 ad un uso più stradale.
Pensavo di sostituire i copertoni con un modello tipo :
Schwalbe Energizer Plus (Addix) Fahrrad Reifen // 50-584 (27,5×2,00´´) 650B, Ausführung:schwarz, Drahtreifen https://www.amazon.it/dp/B07GTJQWXK/?tag=mtb_parser-21
Ed inoltre vorrei eventualmente intervenire anche sui rapporti e deragliatore .
Pensavo poi di montare un portapacchi posteriore. In merito a questo , volevo chiedervi se qualcuno lo ha già montato sfruttando i fori predisposti e che tipo ?
Si accettano eventuali consigli.
Grazie in anticipo

Io un paio di anni fa con la 560 ho fatto un giro di circa 800 KM in Sicilia, 90% asfalto. Avevo messo le THUNDER BURT della Schwalbe, certamente meno stradali degli Energizer. Poi presi due borse ortilieb e un portapacchi della Thule, certo non il più economico ma molto facile da montare e smontare (e senza intervenire sul telaio della bici). Il cambio non l'ho toccato, avevo però già sostituito il deragliatore con un X9. In più avevo montato delle maopole con "cornetto" che devo dire mi hanno aiutato molto ;-)
Quest'anno ci farò la via Francigena. Visto che il percorso sarà misto (anzi, meno asfalto riesco a fare meglio è), lascio i copertoni attuali (dei Mavic Crossride su cerchi mavic, tutto tubeless, modifica che ho fatto l'anno scorso) e intanto ho tolto anche le manopole con i cornetti. Vabbè ho anche cambiato la forcella con una rockshox gold e montato il telescopico (un Tranzx), ma sono modifiche che avevo fatto per migliorare la resa in off-road, ovviamente. Borse e portapacchi sempre quelli.
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Dimenticavo la sella :-) se devi viaggiarci, una sella comoda è indispensabile! Io per il giro avevo preso una SMP "antiprostata" con imbottitura in gel, che ho poi lasciato su. In realtà in offroad non è proprio il massimo perchè un po' "ingombrante" ma visto che ormai la 560 la uso per uscite molto soft, va bene così.
 

Classifica mensile dislivello positivo