Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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nic.ge

Biker extra
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RR 560
mi sono accorto che utilizzando la corona più grande ed il pignone più piccolo si avverte un rumorino metallico
E' la catena che sfrega sul deragliatore anteriore.
Devi guardare da che lato del deragliatore sfrega (credo lato esterno), e poi agire sulla vitina di fine corsa HI per spostare appena il deragliatore nella direzione opposta allo sfregamento (non troppo altrimenti poi sfregherà dall'altra parte).

Le prime volte farai dei casini :maremmac:, ma nulla di irreparabile (prima impari a regolarti il cambio da solo, meglio è per le tue tasche).
 

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Biker superis
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ORBEA Occam M30
E' la catena che sfrega sul deragliatore anteriore.
Devi guardare da che lato del deragliatore sfrega (credo lato esterno), e poi agire sulla vitina di fine corsa HI per spostare appena il deragliatore nella direzione opposta allo sfregamento (non troppo altrimenti poi sfregherà dall'altra parte).

Le prime volte farai dei casini :maremmac:, ma nulla di irreparabile (prima impari a regolarti il cambio da solo, meglio è per le tue tasche).
Grazie mille, mi diletterò nel weekend
 

Marvin81x

Biker novus
12/9/19
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RR 560
Buona sera a tutti, ho preso da poco la 560 e ho notato una cosa... che quando blocco la forca non resta inchiodata, se spingo di peso si muove... è normale? Grazieeee
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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MARCHE
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varie...ed eventuali
Ok la porto alla deca che devo far controllare anche la ruota dietro che sembra poco storta, poi pensando 120kg per 187cm che pressione le gomme?? Grazie
il cavo lo puoi tirare anche da te....basta svitare il grano che tiene ancorato il cavo al meccanismo sulla forcella e mentre lo tieni tirato il giusto avviti il grano....
 

nic.ge

Biker extra
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RR 560
Ci sono varie tabelle in giro, comunque per il copertone 2,10 della 560 e peso oltre i 100kg, partirei sui 2.3Bar davanti e 2.5 dietro, e poi ti regoli.
Devi fare qualche prova per capire qual è la pressione minima che consenta un buon rotolamento.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Ok la porto alla deca che devo far controllare anche la ruota dietro che sembra poco storta, poi pensando 120kg per 187cm che pressione le gomme?? Grazie

Sei al limite, la bike è data come peso massimo (mtb+biker) a 120kg.. quindi fai bene a tenerla controllata.. inoltre il deca se riconosce un problema di solito interviene con un’ottima garanzia.. io sulla 560 avevo un problema al mozzo posteriore e mi hanno cambiato completamente le ruote..
 

Marvin81x

Biker novus
12/9/19
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Sisi
Sei al limite, la bike è data come peso massimo (mtb+biker) a 120kg.. quindi fai bene a tenerla controllata.. inoltre il deca se riconosce un problema di solito interviene con un’ottima garanzia.. io sulla 560 avevo un problema al mozzo posteriore e mi hanno cambiato completamente le ruote..

Sisi mi sto mettendo in dieta ferrea per perdere peso, oggi ho fatto la pazzia ahaha ho trovato una xc 500 2018 XL la mia taglia a 799
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
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RR 560
Ma è normale che il manubrio, in quello che io chiamerei piantone dello sterzo, traballi?

Dopo un po' di rodaggio è normale che qualche serraggio si molli.

Prova a:

1. mollare le viti dell'attacco manubrio, quelle che fermano l'attacco alla serie sterzo (cioè al "piantone")
2. Poi togli il tappino di gomma in cima al cannotto dello sterzo, sotto c'è una vite. Guarda che quella vite sia serrata, non troppo perché il meccanismo è di plastica, quindi non serrare troppo. Ma se la vite non è serrata, la forcella balla nello sterzo e tu senti sbacchettare tutto l'anteriore.
3. Poi serri di nuovo l'attacco manubrio (le viti del punto 1). Se parti direttamente dal punto 2 non risolvi nulla.

Cerca "serraggio serie sterzo", vedrai che la procedura da seguire è quella che ti ho descritto.
 
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Biker superis
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Monte Solivo
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ORBEA Occam M30
Dopo un po' di rodaggio è normale che qualche serraggio si molli.

Prova a:

1. mollare le viti dell'attacco manubrio, quelle che fermano l'attacco alla serie sterzo (cioè al "piantone")
2. Poi togli il tappino di gomma in cima al cannotto dello sterzo, sotto c'è una vite. Guarda che quella vite sia serrata, non troppo perché il meccanismo è di plastica, quindi non serrare troppo. Ma se la vite non è serrata, la forcella balla nello sterzo e tu senti sbacchettare tutto l'anteriore.
3. Poi serri di nuovo l'attacco manubrio (le viti del punto 1). Se parti direttamente dal punto 2 non risolvi nulla.

Cerca "serraggio serie sterzo", vedrai che la procedura da seguire è quella che ti ho descritto.
La vite quella in mezzo verticale alla ruota è serrata e esattamente sbacchetta tutto l'anteriore
 

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