B'TWIN Rockrider 580 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RoScar

Biker popularis
21/5/16
63
1
0
Visita sito
Salve sono un fresco possessore della RR580.Da quello che ho letto nel forum ,sembra che il zin zin proveniente dalla ruota posteriore sia un problema frequente, e nemmeno la mia ne è esente.Anzi la situazione è particolarmente fastidiosa, dai 20km/h il rumore diventata pressante;l'ho fatta controllare e freno e ruota posteriori sembrano posto.Avete idea da cosa sia dovuto questo problema.?
Grazie.
 

Giulio_K

Biker novus
Salve,
Anche io sto cercando una nuova Mtb e la rockrider 580 per ora è la mia scelta primaria. Ho un paio di dubbi che vorrei magari risolvere prima di procedere all'acquisto: il sito della Deca la riporta di un peso di 13kg taglia M (senza pedali). Io sono alto 1.78 quindi penso proprio di prendere una taglia L, mi sapreste dire quanto sia il suo peso? È sempre in un intervallo apprezzabile o stiamo parlando comunque di una bici "pesante"?
Seconda cosa questo problema del sibilio alla ruota posteriore ho visto è molto frequente (e data la mia sfigazza, capiterà anche a me), come potrei risolverlo? Voi che metodi avete utilizzato?
Considerando che metterei già un qualcosina in più per pagarmi la bici non avrei proprio le risorse per pagare manutenzione o altra componentistica aggiuntiva...

Grazie a tutti!
 

ste.spe

Biker novus
28/7/16
12
0
0
Visita sito
Salve,
Anche io sto cercando una nuova Mtb e la rockrider 580 per ora è la mia scelta primaria. Ho un paio di dubbi che vorrei magari risolvere prima di procedere all'acquisto: il sito della Deca la riporta di un peso di 13kg taglia M (senza pedali). Io sono alto 1.78 quindi penso proprio di prendere una taglia L, mi sapreste dire quanto sia il suo peso? È sempre in un intervallo apprezzabile o stiamo parlando comunque di una bici "pesante"?
Seconda cosa questo problema del sibilio alla ruota posteriore ho visto è molto frequente (e data la mia sfigazza, capiterà anche a me), come potrei risolverlo? Voi che metodi avete utilizzato?
Considerando che metterei già un qualcosina in più per pagarmi la bici non avrei proprio le risorse per pagare manutenzione o altra componentistica aggiuntiva...

Grazie a tutti!

Prendi tutto con le pinze perchè sono praticamente ignorante:
Sul forum si è detto più volte che la 580 è quella con il peggior rapporto qualità/prezzo tra le biciclette btwin. Se poi il tuo budget è tirato per la 580 considerà che devi spendere altri 100€ per le cose fondamentali: una camera d'aria di scorta più eventuali attrezzi per il cambio, una pompa portatile, casco, pantaloncini con il fondello e guanti. Magliette, antiacqua ecc ecc le prenderai con il tempo, ma questi li ritengo obbligatori.

Se il tuo budget è quello e non puoi/vuoi spendere di più, io ti consiglio di prendere la 560, e con il rimanente tutto ciò che ti serve per iniziare a pedalare.
 

Giulio_K

Biker novus
Alla fine ho ricevuto un piccolo aiuto e son riuscito a prendere la Rafal 700 :) (per fortuna casco, maglietta, pantaloncini e guanti li possiedo già da tempo), per adesso la trovo favolosa e mi convince anche di più della 580.

E infine è bellissima anche esteticamente, cosa superflua se si cerca una buona bici ma secondo me ha comunque il suo peso :cucù:

Devo solo acquistare qualche altra cosuccia e son a posto. Ogni tanto però nella zona del retrotreno sento dei cigolii... solitamente li fa quando sto pedalando ma li sento anche quando cammino senza pedalare. Cosa può essere? Freni in "assestamento" o forse qualche vite non regolata?
 

tmaius7

Biker serius
28/9/14
106
0
0
Visita sito
anche a me è arrivata (me la sono fatta arrivare a casa che mi trovo meglio), bellissima
1- anche io ho avuto problemi al freno posteriore che tocca. ho centrato il freno e ho risolto (almeno per ora). ma rimane la preoccupazione del fatto che i pistoncini siano troppo a ridosso del disco e che il problema possa riproporsi
2- la forcella da bloccata 1 cm si muove...è normale?
3-il deragliatore va regolato assolutamente. è normale che la vite H (di fine corsa superiore, credo) appena la svito un pò poi se la svito tutta o la lascio così è uguale?
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Primo giro con la rr580 fatto qualche giorno fa. La mia bici principale è una scale in carbonio che chiaramente sfalsa il mio giudizio, tant'è che la prima impressione che ho avuto è stata "ammazza quanto pesa...". In generale non sono molte le cose che mi hanno entusiasmato, ma avendola pagata un terzo della scott ci sta.
Qualcuno di voi è già intervenuto a sostituire qualche pezzo ? I freni ad esempio mi sono sembrati veramente pessimi, ma le pastiglie nuove sicuramente non aiutano, ora provo a rodarle un pò e vediamo se la situazione migliora.
Anche il deragliatore anteriore non mi fa impazzire, ma anche lì...boh....diamogli un pò di tempo.

Mi sa che se devo metterci mano, faccio prima a riportarla indietro e a prendere una rafal...
 

tmaius7

Biker serius
28/9/14
106
0
0
Visita sito
Ahahaha quanto sono strani i punti di vista
Io sono abituato alla vecchia rr560 da 26 e questa mi sembra oro (freni a parte). Mi taglia la strada una macchina, freno di colpo e cambio la marcia del deragliatore al volo prima di fermarmi. Non sento nessun rumore e quindi riparto piano piano per farlo cambiare senza sforzarlo. Dopo tre pedalate mi accorgo che aveva già cambiato prima di fermarmi e non me ne ero accorto. Mi ha sconvolto

Cmq sulle istruzioni del rox 5.0 non c'è (almeno nel mio) la misura dei nostri copertoni 27.5x2.1
Sono andato sul loro sito e l'ho trovato
2170 se a qualcuno può servire
 

Professor Sassaroli

Biker novus
2/7/16
22
0
0
Visita sito
sono anch'io dei vostri...
domanda stupidissima, lo so, ma c'è un modo per inclinare verso il basso la punta del sellino? [MENTION=179844]tmaius7[/MENTION], ho misurato la ruota e come valore ho ottenuto 2190, però ho lasciato il valore che hai indicato tu. come al solito con runtastic mountain bike e cycledroid ottengo distanze diverse rispetto a quelle del ciclocomputer.
 

tmaius7

Biker serius
28/9/14
106
0
0
Visita sito
sono anch'io dei vostri...
domanda stupidissima, lo so, ma c'è un modo per inclinare verso il basso la punta del sellino? [MENTION=179844]tmaius7[/MENTION], ho misurato la ruota e come valore ho ottenuto 2190, però ho lasciato il valore che hai indicato tu. come al solito con runtastic mountain bike e cycledroid ottengo distanze diverse rispetto a quelle del ciclocomputer.

svita leggermente la vite che sta proprio sotto il sellino e inclinalo ma non eccessivamente, li va a tacchette. cmq per il dolore al sederino e ai gingilli aiuta molto un pantalone con il fondello

se sei sicuro della misura metti 2190 e facci sapere come va, varia anche con la pressione delle gomme (io l'ho preso da qui a pag 18 http://www.sigma-rox.com/images/rox/rox6/anleitungen/SIGMA_ROX_60_Manual_US.pdf)

comunque a me i freni hanno iniziato a fare la trombetta in frenata. il commesso del deca ha detto che dovrei spedirla al centro che palle :(
per il resto una bellissima bici
 

Classifica mensile dislivello positivo