Btwin Rockrider 580 da tripla a doppia

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
d5c11177e286593eab0be63498fcc7b2.jpg


1d63a921fe2de1eacf4fe08b60a09d9d.jpg


Questa è lantrasmossione,posso allora svitare la corona più grande e prendere una 36 intermedia?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Allora questo sabato appena trascorso ho trasformato la mia tripla 22-32-42 Miranda in una doppia ordinando una corona 36 deore e mettendola al posto del 32 e 42. Non ho messo bash ma ho perso un po di tempo nel posizionamento e regolazione del deragliatore anteriore!! Per chi volesse eseguire il solito procedimento, consiglio di comprare questo set di viti che ho usato io in quanto levando una corona e non avendo il bash le viti di serie erano più lunghe!! http://www.gambacicli.com/smarttheme_it/aerozine-set-viti-color-in-ergal-ribassate-5mm.html


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Questa è lantrasmossione,posso allora svitare la corona più grande e prendere una 36 intermedia?
vedo dall'adesivo che la corona più piccola è una 24 e non una 22....se così fosse io metterei una 38 e non una 36....
io ho una 9.1 con trasmissione Sram X5/X7 e ho fatto così:
manettino non cambiato
abbassato deragliatore e chiuso fine corsa superiore così da impedire al manettino di fare l'ultimo scatto verso l'esterno
montato corone 38/24 (con PP 11/36 10 vel.)
spessorato le boccole originali (con "alzaporta" in ottone...25 cent.) in modo da recuperare lo spessore del "padellone" tolto
stop

una vecchia foto

attachment.php
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gragno

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
.ab. se non sbaglio me ne avevi postata una più da vicino di foto. :)

P.S. concordo con le rondelle in ottone da 10mm, 15 euro + SS per quattro bulloni mi sembra esagerato.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Adesso spiegarmi una cosa, se con la tripla mettendo la corona centrale non si devono utilizzare gli ultimi 3 e i primi 3 sul pp perché altrimenti si rovina la catena, cos'è adesso che viene trasformata in doppia togliendo la corona grande non si rovina più la catena? Mah secondo me questo sono accrocchi senza senso, se hai la tripla ti tieni la tripla e basta, se hai la doppia ti tieni la doppia, se non cambiando tutto quanto


Ma che c'entra, quando passi a doppia rifai la linea catena nel modo più ottimale possibile, fermo restando che gli incroci estremi sarebbe meglio comunque evitarli, doppia, tripla o quadrupla che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Supponendo che la pedaliera SHIMANO DEORE sia una guarnitura Shimano DEORE FC-M610, direi che l'unica cosa che deve fare è togliere la corona da 42, montare una 36 al posto della 32, magari mettere un bash guard al posto della corona da 42, e regolare il fine corsa alto del deragliatore in modo che la cambiata non porti la catena oltre la corona da 36.

Lo svantaggio di questa (economica) modifica è che la linea catena risulterà leggermente spostata verso l'interno, quindi con il 36/11 potrebbe lavorare un pelino storta, ma nulla di cui preoccuparsi perchè rimane comunque una combinazione di rapporti ammissibile.

Edit: accidenti se sono lento a scrivere ... :mrgreen: ... markxxx79 ha già detto tutto quello che c'era da dire.


Ma come dicevo sopra, la linea catena si sistema, esistono gli spessori apposta... certo dipende dalla larghezza della scatola MC e del tipo di MC che hai, @sportbackman ... che hai?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
discorso giusto il tuo , ma come tanti si stanno accorgendo , è più inutile avere una tripla che una doppia su una mtb . ci stà che qualcuno provi a farlo di convertire la doppia , io anni fà lo feci su una tripla deore , spesi 35 euro di corona a fronte di un cambio completo di gruppo da 300 euro...

poi come sempre stà anche nel tramite del lavoro di usare un pò di testa nel farlo , io ad esempio dato che il telaio me lo permetteva ed era un bsa 68 , misi tutti e 3 gli spessori del mov centrale sul lato guarnitura e spostai la linea catena esternamente di 2 mm , e non mi diede mai problemi

Quello che cercavo di dire.
Su una scatola più larga sei più limitato, chiaro (sempre parlando di convertire una tripla nativa).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Guarda,non e' per me,e' per un amico che sto aiutando io in quanto sono più ferrato.Non so di preciso che MC monta la rockrider 580.


Vado a occhio perché non posso entrare nel sito del Deca, ma credo proprio un 68 BSA, quindi ampia possibilità di rifare la linea catena al meglio ;-) .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quello che cercavo di dire.
Su una scatola più larga sei più limitato, chiaro (sempre parlando di convertire una tripla nativa).


cmq poi alla fine funziona bene lo stesso , l'originale che montava la mia mondraker era chiaramente una tripla fsa a cui al posto della terza corona hanno messo un bash ring e modifiche agli spessori ecc non ce n'erano per niente
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Ieri altra uscita con la guarnitura modificata.. catena uscita due volte durante discesa bella tosta.. eppure ho montato il deragliatore anteriore il più basso possibile e parallelo con le due corone, le viti di blocco sono regolate a modo ed infatti il deragliatore quando si trova sulla corona più grande ed il pignone più piccolo la catena non ci struscia per 1 mm circa. Ho accorciato la linea catena in modo che il deragliatore posteriore sia perpendicolare al terreno quando si trova nella medesima posizione (36-11). Cos' altro fare?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ieri altra uscita con la guarnitura modificata.. catena uscita due volte durante discesa bella tosta.. eppure ho montato il deragliatore anteriore il più basso possibile e parallelo con le due corone, le viti di blocco sono regolate a modo ed infatti il deragliatore quando si trova sulla corona più grande ed il pignone più piccolo la catena non ci struscia per 1 mm circa. Ho accorciato la linea catena in modo che il deragliatore posteriore sia perpendicolare al terreno quando si trova nella medesima posizione (36-11). Cos' altro fare?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Lunghezza catena corretta?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ieri altra uscita con la guarnitura modificata.. catena uscita due volte durante discesa bella tosta.. eppure ho montato il deragliatore anteriore il più basso possibile e parallelo con le due corone, le viti di blocco sono regolate a modo ed infatti il deragliatore quando si trova sulla corona più grande ed il pignone più piccolo la catena non ci struscia per 1 mm circa. Ho accorciato la linea catena in modo che il deragliatore posteriore sia perpendicolare al terreno quando si trova nella medesima posizione (36-11). Cos' altro fare?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
mi sa che devi montare un bash
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo