Btwin triban 100, questa sconosciuta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
No no volevo solo vedere come l avevi sistemata sono in procinto di comprarne una
Quella che ho io é come te la danno di serie solo con la sella cambiata ma simile. Io l ho solo smontata e rimontato completamente solo per verifica, lo faccio con tutte le bici, avevo paura della rapportatura e per provarla l ho portata in compagnia di amici in mtb su sterrati ed è salita comunque davanti a tutti, in certe pendenze devi alzarti dalla sella per forza e anche se slitta al posteriore lo fa con rapporto lungo quindi la gamba non "cade" e sale in stile motocross, sale molto più veloce della mtb. In discesa scassato mi ha stupito, assorbe bene, I freni sono quelli che sono devi pinzare forte. Poi l ho portata per fare una prova insieme ad un amico con bdc da 8 kg su un giro di 120 km ed anche li non si è comportata male, ho finito le gambe sui 90 km come con l'altra più da corsa che di solito uso per questi giri a medie identiche, mi sarebbero bastati 2 km/h di media in meno per salvarmi ma non ho avuto venia. Queste sono state solo delle prove per testare il "potenziale" e acquisirne i limiti, mi serviva una bici veloce che potesse fare anche sterrato in maniera tranquilla per i miei giri tourer e penso di aver trovato la soluzione a basso costo per me. Io ti parlo da amatore che fa queste sgaloppate, poi comunque tutto dipende anche dall allenamento e da come uno vuole che sia fatta la sua bici. Comunque per un uso di base in città o sgambate fuori porta penso che di meglio non si trovi considerando il peso di 11,5 kg ed il prezzo. Per un uso più da amatore evoluto potrebbe non piacere perché la componentistica e di base ma comunque offre il vantaggio che ad esempio se si rompe un cerchio ti costa poco più di un disco per mtb. Unico appunto mozzi non erano regolati bene e le ruote non scorrevano. Sperando di esserti stato di aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: lucarf

lucarf

Biker superis
1/1/09
405
2
0
gallarate
Visita sito
Quella che ho io é come te la danno di serie solo con la sella cambiata ma simile. Io l ho solo smontata e rimontato completamente solo per verifica, lo faccio con tutte le bici, avevo paura della rapportatura e per provarla l ho portata in compagnia di amici in mtb su sterrati ed è salita comunque davanti a tutti, in certe pendenze devi alzarti dalla sella per forza e anche se slitta al posteriore lo fa con rapporto lungo quindi la gamba non "cade" e sale in stile motocross, sale molto più veloce della mtb. In discesa scassato mi ha stupito, assorbe bene, I freni sono quelli che sono devi pinzare forte. Poi l ho portata per fare una prova insieme ad un amico con bdc da 8 kg su un giro di 120 km ed anche li non si è comportata male, ho finito le gambe sui 90 km come con l'altra più da corsa che di solito uso per questi giri a medie identiche, mi sarebbero bastati 2 km/h di media in meno per salvarmi ma non ho avuto venia. Queste sono state solo delle prove per testare il "potenziale" e acquisirne i limiti, mi serviva una bici veloce che potesse fare anche sterrato in maniera tranquilla per i miei giri tourer e penso di aver trovato la soluzione a basso costo per me. Io ti parlo da amatore che fa queste sgaloppate, poi comunque tutto dipende anche dall allenamento e da come uno vuole che sia fatta la sua bici. Comunque per un uso di base in città o sgambate fuori porta penso che di meglio non si trovi considerando il peso di 11,5 kg ed il prezzo. Per un uso più da amatore evoluto potrebbe non piacere perché la componentistica e di base ma comunque offre il vantaggio che ad esempio se si rompe un cerchio ti costa poco più di un disco per mtb. Unico appunto mozzi non erano regolati bene e le ruote non scorrevano. Sperando di esserti stato di aiuto.
Quella che ho io é come te la danno di serie solo con la sella cambiata ma simile. Io l ho solo smontata e rimontato completamente solo per verifica, lo faccio con tutte le bici, avevo paura della rapportatura e per provarla l ho portata in compagnia di amici in mtb su sterrati ed è salita comunque davanti a tutti, in certe pendenze devi alzarti dalla sella per forza e anche se slitta al posteriore lo fa con rapporto lungo quindi la gamba non "cade" e sale in stile motocross, sale molto più veloce della mtb. In discesa scassato mi ha stupito, assorbe bene, I freni sono quelli che sono devi pinzare forte. Poi l ho portata per fare una prova insieme ad un amico con bdc da 8 kg su un giro di 120 km ed anche li non si è comportata male, ho finito le gambe sui 90 km come con l'altra più da corsa che di solito uso per questi giri a medie identiche, mi sarebbero bastati 2 km/h di media in meno per salvarmi ma non ho avuto venia. Queste sono state solo delle prove per testare il "potenziale" e acquisirne i limiti, mi serviva una bici veloce che potesse fare anche sterrato in maniera tranquilla per i miei giri tourer e penso di aver trovato la soluzione a basso costo per me. Io ti parlo da amatore che fa queste sgaloppate, poi comunque tutto dipende anche dall allenamento e da come uno vuole che sia fatta la sua bici. Comunque per un uso di base in città o sgambate fuori porta penso che di meglio non si trovi considerando il peso di 11,5 kg ed il prezzo. Per un uso più da amatore evoluto potrebbe non piacere perché la componentistica e di base ma comunque offre il vantaggio che ad esempio se si rompe un cerchio ti costa poco più di un disco per mtb. Unico appunto mozzi non erano regolati bene e le ruote non scorrevano. Sperando di esserti stato di aiuto.
Sei stato chiarissimo io la volevo usare come gravel su strade bianche leggere sicuramente le cambierò qualche pezzo se mi esalta .
Ti stavo già seguendo sia qui che su forum bdc
GRAZIE MILLE
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Sei stato chiarissimo io la volevo usare come gravel su strade bianche leggere sicuramente le cambierò qualche pezzo se mi esalta .
Ti stavo già seguendo sia qui che su forum bdc
GRAZIE MILLE
Grazie a te, finché posso mi fa piacere dare una mano.
 

darioc

Biker novus
14/5/10
22
1
0
Catania
Visita sito
buona sera, oggi ho comprato questa bici usata con 100€ mi ha dato un paio di gonne slik e il contachilometri lo ho presa quasi ad occhi chiusi ho fatto solo un brevissimo giretto di un minuto e una guardata veloce.
dovrebbe avere circa 1000 km, ho notato che i pattini sono quasi finiti e qualche graffietto ma niente di che, domani vi aggiorno
 
  • Mi piace
Reactions: delacuerva

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
allora ho messo i fermapiedi di decathlon, li ho tolti subito sono troppo lunghi e se giro la ruota sfregano con la ruota davanti troppo pericoloso

I puntapiedi sono pericolosi a prescindere, hai fatto bene a toglierli.
In seguito sarebbe bene tu mettessi dei pedali a sgancio rapido come gli Shimano 520 https://www.decathlon.it/pedali-m520-id_3169982.html da utilizzarsi con relative scarpe, magari all'inizio può essere utile utilizzare le tacchette SH56 https://www.decathlon.it/tacchette-pedali-spd-id_3170980.html che sono più facili da sganciare e danno meno "ansia da aggancio"
Comunque a mio avviso al momento ti conviene godertela, ci penserai in seguito.
 

darioc

Biker novus
14/5/10
22
1
0
Catania
Visita sito
ho montato i fermapiedi elite(sono circa 1cm più corti) della vecchia mtb e devo dire che mi trovo bene
per gli spd tra pedali e scarpette dedicate ci vuole un budget minimo di circa 70€ vediamo se mi faccio il regalo a natale
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Ciao,
dico qui quello che ho più volte detto e consigliato sul forum gemello.
Premetto che non ho una Triban di alcun tipo ma sbavo dietro ai vari modelli (soprattutto la 540), in questi ultimi due mesi ho preferito rifinire la mia ciclocross con ruote e mini v-brakes piuttosto che prendere la terza bici e trovarmi a mezzo con due bici differenti...
Detto questo, a mio avviso la Triban 100 ha senso se uno la compra con l'idea di lasciarla così come è, soprattutto considerando che con 150€ in più si può comprare la Triban 500 che ha forcella in carbonio e cambio 3x8 sullo stesso telaio.
Non so quanto possa costare una corona (se sostituibile) o una guarnitura col 34, quindi su questo non mi pronuncio, la sella naturalmente dipende da persona a persona e quindi può essere una spesa da fare così come le pastiglie per i freni (un set di dura-ace costa 10€ dal Deca) ed il nastro per il manubrio (ottimo quello in microfibra del Deca da 6€, ce l'ho sia sulla bdc che sulla ciclocross), ma alla fine spendere 100€ sulla trasmissione della T100 mi sembra buttar via soldi, preferirei prendere la T500 e sostituire il pacco pignoni con un 12-28 a posto dell'11-25 che ha di su, in questo modo con la corona più piccola da 30 ci si può arrampicare davvero dappertutto.
Il telaio mi sa che sia praticamente indistruttibile, da buona tradizione Decathlon, tant'è che non è proprio una piuma e nasce come telaio sportivo ma polivalente.
Il passaggio ruote viene dato max per 35mm senza parafanghi, che è più o meno la misura "standard" per una ciclocross.
I freni sono caliper long reach, che nascono proprio per gomme "cicciotte" e parafanghi. Mi sembra che siano della Tektro, ma questo ce lo può confermare qualche possessore.
Io posso dirti che stamattina con delle Rapid Rob ("gommacce" da 12€, ormai le voglio portare a termine) da 35mm mi sono arrampicato su per una strada che facevo in mountain bike, tant'è che ho trovato un paio di persone che mi fissavano con tanto d'occhi perché è una strada davvero scassata, è vero che ho il 34 anteriore e il 32 posteriore ma effettivamente come dimensione di copertoncino ti permette di muoverti abbastanza agilmente; considera che io sono fuori allenamento, sovrappeso e che negli ultimi tempi andare in bici è una sofferenza continua perché la testa si rifiuta di collaborare, mi serve più di un'ora per riuscire a sbloccarmi ma col poco tempo che ho spesso un'ora è tutto o quasi il tempo che ho a disposizione.
Questo giusto per dare un'opinione in più.
Ciao, domandona...come ti trovi con i mini v brake sulla ciclocross? Problemi con le leve corsa?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao, domandona...come ti trovi con i mini v brake sulla ciclocross? Problemi con le leve corsa?
Nascono per l'uso con le leve da corsa, io ho dei TPR CX8.4 con delle Shimano 5700 e sono perfetti, l'ideale è utilizzare delle guaine anti compressione per avere un feeling migliore ma anche così dopo la prima uscita non ho problemi.
A livello di potenza ne hanno da vendere, costiera che utilizzano i normali pattini da strada, ed anche stamani che lottavano con fango ed acqua non hanno avuto problemi.
L'unica accortezza davvero necessaria è l'uso di registri sul cavo, altrimenti se li regoli per poterli sganciare non riesci a frenare, senza arrivare al mio limite i pattini devono essere molto vicini al cerchio (io lì tengo a circa mezzo mm, ma sono malato....)
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Nascono per l'uso con le leve da corsa, io ho dei TPR CX8.4 con delle Shimano 5700 e sono perfetti, l'ideale è utilizzare delle guaine anti compressione per avere un feeling migliore ma anche così dopo la prima uscita non ho problemi.
A livello di potenza ne hanno da vendere, costiera che utilizzano i normali pattini da strada, ed anche stamani che lottavano con fango ed acqua non hanno avuto problemi.
L'unica accortezza davvero necessaria è l'uso di registri sul cavo, altrimenti se li regoli per poterli sganciare non riesci a frenare, senza arrivare al mio limite i pattini devono essere molto vicini al cerchio (io lì tengo a circa mezzo mm, ma sono malato....)

Grazie!!!
Come hai risolto per i registri sul cavo? Quelli tipo Jagwire, che nascono in realtà per il cambio, vanno bene, o hai qualche consiglio?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Grazie!!!
Come hai risolto per i registri sul cavo? Quelli tipo Jagwire, che nascono in realtà per il cambio, vanno bene, o hai qualche consiglio?
Al momento uso dei Jagwire perché avevo quelli, ma a mio avviso sono troppo poco rigidi.
L'ideale è utilizzare, insieme alle guaine anti compressione, questi

https://www.amazon.it/gp/product/B009CNI7L0/?tag=mtbforum-21

Costano, ma a mio avviso meritano sia per la comodità dello sgancio rapido che, per l'appunto, per la grande rigidità.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Al momento uso dei Jagwire perché avevo quelli, ma a mio avviso sono troppo poco rigidi.
L'ideale è utilizzare, insieme alle guaine anti compressione, questi

https://www.amazon.it/gp/product/B009CNI7L0/?tag=mtbforum-21

Costano, ma a mio avviso meritano sia per la comodità dello sgancio rapido che, per l'appunto, per la grande rigidità.

Grazie! La ciclocross che ho in mente è un telaio Ridewill assemblato con componenti che recupero da una bici da corsa che ho smesso causa telaio rotto...gruppo Campagnolo Veloce a 10 velocità, guarnitura compact e ruote con canale da 15 mm...dovrei riuscire ad infilarci un 700x32, o al limite un 700x30...
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Grazie! La ciclocross che ho in mente è un telaio Ridewill assemblato con componenti che recupero da una bici da corsa che ho smesso causa telaio rotto...gruppo Campagnolo Veloce a 10 velocità, guarnitura compact e ruote con canale da 15 mm...dovrei riuscire ad infilarci un 700x32, o al limite un 700x30...

Se il telaio è quello da 100€ circa dovrebbero starci le 32mm.
I mini v-brake tektro 926 vengono dati con compatibilità preferenziale SRAM / Campagnolo, quindi sei a cavallo :)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Questo è un mio piccolo resoconto dei suoi primi 3000km...ora la Triban 100 ne ha quasi 7000 di KM...ed è ferma, per fermo biologico...in questo periodo uso di più le MTB.
Spero possa esservi utile :prost:

B’Twin Triban 100... i suoi primi 3000 km.
complimenti, bella recensione!
Anch'io ho appena avuto una Triban 100 come mio regalo di compleanno e mi trovo bene perché è molto comoda per la schiena e mi permette di andare anche su single track e strade bianche, oltre che asfalto! [emoji2]
IMG_20181014_175748.jpg
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
complimenti, bella recensione!
Anch'io ho appena avuto una Triban 100 come mio regalo di compleanno e mi trovo bene perché è molto comoda per la schiena e mi permette di andare anche su single track e strade bianche, oltre che asfalto! [emoji2]
Vedi l'allegato 262525
Grazie ...e buon divertimento :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

v35

Biker novus
16/7/18
34
2
0
24
italia
Visita sito
Bike
scrausa
Una volta esisteva la rr300 come la 340 ma senza forcella ammortizzata, ora credo sia stata rimossa dal mercato. peccato

Inviato dal mio X6pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Classifica mensile dislivello positivo