BUDGET 1000: Camber m5 usata o bici del Deca nuova?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ibanez

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Sapendo che:
1) sono in grado di fare qualsiasi manutenzione da me
2) vengo da una front XC 26 e voglio un mezzo più divertente in discesa ma comunque facile in salita
3) il budget 1000 è proprio il limite, all inclusive e se spendessi 800 - 900 sarei più felice

Voi che fareste? Si dice sempre "se hai meno di 1000 vai al deca' ma vale anche per una trail? O solo per le front?
 
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cicloamatore

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Ibanez, sto cercando anch'io un usato intorno ai 1000 euro e volevo chiederti come ti trovi con la camber perché mi è stata definita come una "tuttofare".

Se puoi mi farebbe piacere sapere com'è la posizione in sella? Come ti senti sulla bici.

È pedalabile sull'asfalto, lunghe salite e tratti pianeggianti oppure senti la differenza rispetto alla front 26? Te lo domando perché prima dello sterrato e della montagna ho molti km di trasferta.

I 110mm di escursione sono pochi o preferiresti un'escursione maggiore? Sei mai arrivato a fine corsa in alcuni tratti più impegnativi? Come ti trovi con 10 rapporti dietro?

Grazie e scusami per le troppe domande ma mi sto orientando su questi modelli trail e deciderò quale prendere quest'anno, in usato però.
 

ibanez

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Se stai cercando una tuttofare, te la consiglio caldamente.

In salita su asfalto non ho notato grandi differenze con la mia front, è anche più comoda e mi ci sento molto a mio agio mentre in salita impegnativa su sterrato va molto meglio, ha molta più trazione e sale tranquillamente sui passaggi con pietre smosse dove prima ero costretto a mettere il piede a terra a causa della perdita di trazione. Inoltre sale più agevolmente su ostacoli tipo radici e gradini.

In Discesa non ho mai accusato nessun finecorsa, ma c'è da dire che io no ci faccio salti, la cosa più impegnativa (che prima non avevo il coraggio di fare con la front) è una serie di gradoni di roccia, che digerisce allegramente.

Per i rapporti io ho la 9v con la doppia, mi trovo molto bene, prima di prenderla mi ero gia informato sulla trasformazione a monocorona ma per il momento me la tengo così, le uniche modifiche che ho fatto fino ad ora sono estetiche per eliminare l'effetto ambulanza della grafica-nongrafica originale
IMG-20200125-WA0003.jpg 20200418_173331.jpg

Ho sostituito la sella originale che era troppo larga e non mi agevolava il fuorisella; prossimo upgrade il telescópico.
 

cicloamatore

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Grazie ibanez, ne ho trovata una con alcuni upgrade ma anno 2012 acquistata nel 2013 ma è davvero troppo datata, anche come geometrie è diversa dal nuovo telaio dal 2015 in poi. Per ora c'è forte competizione tra Camber, trek fuel ex 8 e scott spark 2017. Tutte in alluminio, la più recente è la spark con la differenza di prezzo rispetto a queste che potrei portar via al di sotto dei 1000 euro. La trek fuel ex 8 è del 2014.
 

ibanez

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Sono tutte bici valide nel loro genere, scegline una qualsiasi in buono stato, i garage sono pieni di acquisti sbagliati, basta non avere fretta.
La mia aveva ancora la pellicina sui tacchetti centrali dei copertoni....
 

ibanez

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Io lho presa da un privato, a 1000 km di distanza, senza averla vista di persona.

Non farti ingannare dagli upgrades che sono certamente delle migliorie ma che significano anche che il mezzo è stato usato, stressato al punto di sentire l'esigenza di un upgrade e poi messo in vendita.

Io ho seguito il criterio opppsto; ho ricercato una bici completamente originale, rimasta inutilizzata e poi messa in vendita.

Manopole originali, sella, reggisella e copertoni la dicono lunga, sono componenti che difficilmente vengono sostituiti rimettendo esattamente gli originali. Certo ci sono casi in cui questi componenti vengono smontati all acquisto per essere sostituiti con altri di miglior livello e poi rimontati prima della vendita ma se il proprietario ci ha fatto 5.000 km consumandoci sopra tre serie di copertoni per poi rimontare i copertoni originali intonsi, la bici avra certamente qualche altro segno di utilizzo incompatibile.

Cerca bene, che I garage sono pieni di bici di persone che le acquistano sull onda dell entusiasmo per poi rendersi conto che la mtb è uno sport duro e pieno di sacrifici
 
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cicloamatore

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Grazie ibanez del consiglio. Spero di trovare anch'io una buona occasione e credo che per quest'anno possano trovarsi buone possibilità. Una curiosità, ma quando la metti in lockout e blocchi entrambe le sospensioni la trovi rigida o senti sempre il carro ppsteriore ammortizzare? Io tendo sempre ad alzarmi sui pedali in salita e con la vecchia front da 26" non avevo dispersione di potenza. Scusami se ti sto riempiendo di domande.
 

ibanez

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Con ammo bloccato il carro non si muove pedalando in piedi; invece se fai un drop o un gradino cede (per fortuna aggiungo, in modo che se lo dimentichi chiuso...)
Anche la forcella ha lo stesso comportamento
Se vuoi chiamami tre35quattro6 sette 5due3, anche se devo dirti che in questo forum c'è gente moooooolto più esperta di me
 

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