Bullone del braccio del pedale che si svita

  • Creatore Discussione Claudio94
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


C

Claudio94

Ospite
Ciao a tutti,

Ho un problema con la mia MTB; mi si svita da solo il bullone del braccio del pedale (Prowheel), ho provato a riavvitarlo ma niente dopo qualche km si svita di nuovo.

Come posso risolvere? :????:
 
C

Claudio94

Ospite
è il bullone (vite) che tiene attaccata la pedivella alla guarnitura.
Se dovesse servire domani faccio una foto.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Di solito accade con i perni quadri quando il perno o la pedivella sono rovinati,
non si innestano più perfettamente, la pedivella si muove e fa allentare la vite.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
è il bullone (vite) che tiene attaccata la pedivella alla guarnitura.
Se dovesse servire domani faccio una foto.

ok adesso ho capito....forse

anche se per guarnitura di norma si intende tutto il pezzo di destra con pedivella + corone
la pedivella è quello di sinistra su cui viti il pedale e non c'è la guarnitura

quindi tu parli dell'avvitatura del pedale sulla pedivella? O della pedivella sul movimento centrale?
Comunque:

Detto questo bisogna capire bene dov è il problema, se trattasi di problema di pedale su pedivella va stabilito
1) problema di filettatura, se magari per errori di montaggio è stata rovinata la filettatura sulla pedivella, in questo caso è un problema nel senso che si dovrebbe procedere a a rifilettare la pedivella o cambiarla. O la filettatura del pedale, o entrambe.
Questo è da valutare e per farlo bisogna smontare il pedale e guardare....

nel caso in cui la filettatura sia ok, e il problema, apparentemente è invece magari dato da pedale e pedivella che non si sposano bene magari perchè il pedale non ha il diametro perfetto, in quel caso puoi provare a utilizzare appunto del frena filetti e vedere



Se ho capito male e stai parlando invece del bullone che aggancia la pedivella o la guarnitura al movimento centrale...il discorso è più o meno lo stesso, bisogna svitare e controllare il bullone e filettatura mc, solo che nel caso di filettatura spanata meglio cambiare tutto se trattasi di perno quadro. In prima istanza puoi comunque provare anche qui con del frena filetti li trovi in qualsiasi brico di solito o ferramenta
 
C

Claudio94

Ospite
ok adesso ho capito....forse

anche se per guarnitura di norma si intende tutto il pezzo di destra con pedivella + corone
la pedivella è quello di sinistra su cui viti il pedale e non c'è la guarnitura

quindi tu parli dell'avvitatura del pedale sulla pedivella? O della pedivella sul movimento centrale?
Comunque:

Detto questo bisogna capire bene dov è il problema, se trattasi di problema di pedale su pedivella va stabilito
1) problema di filettatura, se magari per errori di montaggio è stata rovinata la filettatura sulla pedivella, in questo caso è un problema nel senso che si dovrebbe procedere a a rifilettare la pedivella o cambiarla. O la filettatura del pedale, o entrambe.
Questo è da valutare e per farlo bisogna smontare il pedale e guardare....

nel caso in cui la filettatura sia ok, e il problema, apparentemente è invece magari dato da pedale e pedivella che non si sposano bene magari perchè il pedale non ha il diametro perfetto, in quel caso puoi provare a utilizzare appunto del frena filetti e vedere



Se ho capito male e stai parlando invece del bullone che aggancia la pedivella o la guarnitura al movimento centrale...il discorso è più o meno lo stesso, bisogna svitare e controllare il bullone e filettatura mc, solo che nel caso di filettatura spanata meglio cambiare tutto se trattasi di perno quadro. In prima istanza puoi comunque provare anche qui con del frena filetti li trovi in qualsiasi brico di solito o ferramenta

Il problema sta nel bullone che aggancia la pedivella al movimento centrale.
 

Allegati

  • 20150624_224141.jpg
    20150624_224141.jpg
    58,5 KB · Visite: 59
  • 20150624_224157.jpg
    20150624_224157.jpg
    32,7 KB · Visite: 54

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
come ti ho detto...smonta la pedivella, pulisci, controlla il bullone se è spanato o no...se è spanato ovviamente è da cambiare...se invece sembra tutto apposto potresti provare con del frenafiletti... ma lo serri con una chiave apposita si?

diciamo che la parte peggiore può essere quella di avere la filettatura spanata a livello del movimento centrale...dove lì credo sia necessario cambiarlo
 
C

Claudio94

Ospite
come ti ho detto...smonta la pedivella, pulisci, controlla il bullone se è spanato o no...se è spanato ovviamente è da cambiare...se invece sembra tutto apposto potresti provare con del frenafiletti... ma lo serri con una chiave apposita si?

diciamo che la parte peggiore può essere quella di avere la filettatura spanata a livello del movimento centrale...dove lì credo sia necessario cambiarlo

Sì, ho la chiave a bussola per stringere il bullone.
Domani provo a smontare e vedere.
 
C

Claudio94

Ospite
Rieccomi, ho smontato la pedivella e dato una pulita ai pezzi e a parte lo sporco, perno quadro e pedivella non sembrano essere rovinati mentre quel bullone (in foto) non mi convince, è normale che sia così? (2° foto) :nunsacci:

P.S. Qualcuno mi spiega come mettere le foto senza allegarle come faccio io?
 

Allegati

  • 20150627_220419.jpg
    20150627_220419.jpg
    18,7 KB · Visite: 47
  • 20150627_220512.jpg
    20150627_220512.jpg
    15,7 KB · Visite: 56
  • 20150627_220803.jpg
    20150627_220803.jpg
    31,7 KB · Visite: 45

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Per le immagini puoi usare dei siti come questo:
http://postimage.org/ che ti danno anche delle opzioni su come mostrarlo sui forum
oppure altro sito famoso http://imageshack.com/

detto questo a me sembra apposto il bullone, la filettatura non sembra smangiata, quello sul movimento centrale puoi vederlo solo tu...
Poi bho con un calibro ci sarebbe da controllare diametro del buco e diametro del bullone per vedere se le misure tornano....comunque mi ripeto, in prima istanza proverei con del frenafiletti.
 
C

Claudio94

Ospite
Per le immagini puoi usare dei siti come questo:
http://postimage.org/ che ti danno anche delle opzioni su come mostrarlo sui forum
oppure altro sito famoso http://imageshack.com/

detto questo a me sembra apposto il bullone, la filettatura non sembra smangiata, quello sul movimento centrale puoi vederlo solo tu...
Poi bho con un calibro ci sarebbe da controllare diametro del buco e diametro del bullone per vedere se le misure tornano....comunque mi ripeto, in prima istanza proverei con del frenafiletti.

Ok, grazie, proverò con del frenafiletti ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Rieccomi, ho smontato la pedivella e dato una pulita ai pezzi e a parte lo sporco, perno quadro e pedivella non sembrano essere rovinati mentre quel bullone (in foto) non mi convince, è normale che sia così? (2° foto) :nunsacci:

P.S. Qualcuno mi spiega come mettere le foto senza allegarle come faccio io?
Dalle foto si vede che il bullone è in metallo pressofuso, quindi di bassa qualità.
A mio parere visto che la coppia di serraggio richiesta è abbastanza elevata, potresti andare con campione alla mano da un ferramenta ben fornito e prendere un bullone uguale ma in acciaio inox + una rondella autobloccante. Spesa totale dai 20 ai 50 centesimi.
Prima di rimontarlo io metterei anche del grasso al litio sul filetto, e sul perno quadro.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Il bullone è a posto ed è, appunto, un bullone... :-D ... anche se non di particolare qualità, deve tenere senza problemi. Se la filettatura del perno è anche ok, il problema può essere di due tipi:
1) Scarsa forza nello stringere... considera che va stretto a 40 N/m che significa una forza piuttosto decisa... non dico alla morte ma quasi... in genere il perno quadro è in acciaio quindi regge. Conviene comunque usare un frenafiletti e lasciarlo asciugare per bene prima di sforzare(pochi minuti bastano...). Capitava anche a me con una guarnitura single-speed di non grande qualità, ma stringendo il giusto e usando il frenafiletti blu, ho risolto... è un anno che non si allenta più....
2) Se non è questione di forza, è questione di compatibilità fra il perno quadro e la pedivella: per intenderci, ci sono due differenti perni, l'ISO e JIS che hanno delle differenze minime che però possono dare problemi di tenuta a lungo termine. guarda qui: ( https://mac109.wordpress.com/2014/07/07/movimento-centrale-perno-quadro-jis-iso-e-altre-faccende/ ).
Detto questo, la seconda ipotesi è poco probabile anche se un paio di volte mi è capitato di incontrarla durante i miei smanettamenti sulle mie bici o su quelle di altri... ;-)

p.s.: considera anche che hai una pedivella della Prowheel... il problema di cui ti parlavo sulla single speed capitava proprio con una pedivella di quella marca. E' roba economica quindi non ci si può aspettare la precisione assoluta dei componenti e lì dove c'è più tolleranza negli accoppiamenti, c'è sempre una tenuta più scarsa alla lunga. Vai di frenafiletti, stringi bene e vedrai che non si allenta più...

p.p.s: ...volendo considerare la seconda ipotesi, se la tua bici è vecchiotta ed ha un movimento centrale italiano(misura la scatola dove di innestano le pedivelle e il movimento centrale...se è di 70 mm è italiano se è di 68mm è inglese) allora se ci abbini una pedivella della prowheel che è asiatica, molto probabilmente puoi avere qualche problema di tenuta come descritto nel link qui sopra... gli MC italiani vecchi hanno lo standard ISO che ha un perno inclinato in maniera un po' differente e qualche problema con certe guarniture lo da con le guarniture che vengono da oriente dove lo standard JIS è la regola ...

Per questo argomento ti linko un altro sito che è la bibbia degli smanettatori(citato anche nell'articolo qui sopra) : http://sheldonbrown.com/bbtaper.html
 
C

Claudio94

Ospite
Grazie a tutti, inizierò a provare con del frenafiletti sul bullone che monta adesso, se non dovessi risolvere o dopo km dovesse ripresentarsi il problema proverò con le altre soluzioni. ;-)
 
C

Claudio94

Ospite
Oggi pomeriggio ho messo il frenafiletti sul bullone e l'ho montato, stringendo più forte che potessi.

Domani provo la bici e vediamo, speriamo. :-)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Il bullone è a posto ed è, appunto, un bullone... :-D ... anche se non di particolare qualità, deve tenere senza problemi. Se la filettatura del perno è anche ok, il problema può essere di due tipi:
1) Scarsa forza nello stringere... considera che va stretto a 40 N/m che significa una forza piuttosto decisa... non dico alla morte ma quasi... in genere il perno quadro è in acciaio quindi regge. Conviene comunque usare un frenafiletti e lasciarlo asciugare per bene prima di sforzare(pochi minuti bastano...). Capitava anche a me con una guarnitura single-speed di non grande qualità, ma stringendo il giusto e usando il frenafiletti blu, ho risolto... è un anno che non si allenta più....
2) Se non è questione di forza, è questione di compatibilità fra il perno quadro e la pedivella: per intenderci, ci sono due differenti perni, l'ISO e JIS che hanno delle differenze minime che però possono dare problemi di tenuta a lungo termine. guarda qui: ( [URL]https://mac109.wordpress.com/2014/07/07/movimento-centrale-perno-quadro-jis-iso-e-altre-faccende/[/URL] ).
Detto questo, la seconda ipotesi è poco probabile anche se un paio di volte mi è capitato di incontrarla durante i miei smanettamenti sulle mie bici o su quelle di altri... ;-)

p.s.: considera anche che hai una pedivella della Prowheel... il problema di cui ti parlavo sulla single speed capitava proprio con una pedivella di quella marca. E' roba economica quindi non ci si può aspettare la precisione assoluta dei componenti e lì dove c'è più tolleranza negli accoppiamenti, c'è sempre una tenuta più scarsa alla lunga. Vai di frenafiletti, stringi bene e vedrai che non si allenta più...

p.p.s: ...volendo considerare la seconda ipotesi, se la tua bici è vecchiotta ed ha un movimento centrale italiano(misura la scatola dove di innestano le pedivelle e il movimento centrale...se è di 70 mm è italiano se è di 68mm è inglese) allora se ci abbini una pedivella della prowheel che è asiatica, molto probabilmente puoi avere qualche problema di tenuta come descritto nel link qui sopra... gli MC italiani vecchi hanno lo standard ISO che ha un perno inclinato in maniera un po' differente e qualche problema con certe guarniture lo da con le guarniture che vengono da oriente dove lo standard JIS è la regola ...

Per questo argomento ti linko un altro sito che è la bibbia degli smanettatori(citato anche nell'articolo qui sopra) : [URL]http://sheldonbrown.com/bbtaper.html[/URL]
.......se non ricordo male ......per inglese e italiano e riferito al filetto ...cioé l'inglese ha una calotta filettata dx e una sx....mentre l'italiano ha le calotte filettate tutte due dx.....se mi sbaglio correggetemi!!!...
 

Classifica mensile dislivello positivo