Bullone del braccio del pedale che si svita

  • Creatore Discussione Claudio94
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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elgrinta

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X-caliber 9 - 2019
.......se non ricordo male ......per inglese e italiano e riferito al filetto ...cioé l'inglese ha una calotta filettata dx e una sx....mentre l'italiano ha le calotte filettate tutte due dx.....se mi sbaglio correggetemi!!!...

Corretto. :prost: Oltre alla differenza di dimensione della parte di telaio dove dove alloggia il movimento centrale(la cosiddetta scatola del MC), c'è la differente filettatura, come hai descritto.
 
C

Claudio94

Ospite
Oggi ho provato la bici e ho scoperto di non aver risolto nulla, perchè dopo qualche km il bullone si è allentato ancora. :-(

Per quanto riguarda il frenafiletti; ho preso quello liquido a tenuta media, ne ho messo 1 goccia tra la parte centrale e quella finale del bullone e l'ho fatto girare per farlo colare tutto intorno e poi subito ho avvitato il bullone nel perno quadro. La cosa strana però è che quando sono andato a svitare il bullone per vedere com'era messo il frenafiletti mi sono accorto che sì, si era asciugato, ma ce n'era solo un anellino vicino alla testa del bullone, mentre io non l'avevo messo lì... è normale oppure ho sbagliato qualcosa? :nunsacci:
 

fede707

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Oggi ho provato la bici e ho scoperto di non aver risolto nulla, perchè dopo qualche km il bullone si è allentato ancora. :-(

Per quanto riguarda il frenafiletti; ho preso quello liquido a tenuta media, ne ho messo 1 goccia tra la parte centrale e quella finale del bullone e l'ho fatto girare per farlo colare tutto intorno e poi subito ho avvitato il bullone nel perno quadro. La cosa strana però è che quando sono andato a svitare il bullone per vedere com'era messo il frenafiletti mi sono accorto che sì, si era asciugato, ma ce n'era solo un anellino vicino alla testa del bullone, mentre io non l'avevo messo lì... è normale oppure ho sbagliato qualcosa? :nunsacci:
Secondo me, come ti ho già scritto, risolvi cambiando il bullone e mettendo una rondella autobloccante, il tutto di qualità e inox. La lavorazione che si vede sotto la testa del bullone originale dovrebbe avere la funzione di blocco, ma data la scarsa qualità e gli spigoli smussati mi sa tanto che serve a una cippa.
 
C

Claudio94

Ospite
Secondo me, come ti ho già scritto, risolvi cambiando il bullone e mettendo una rondella autobloccante, il tutto di qualità e inox. La lavorazione che si vede sotto la testa del bullone originale dovrebbe avere la funzione di blocco, ma data la scarsa qualità e gli spigoli smussati mi sa tanto che serve a una cippa.

Ma cambiando il bullone e comprandolo uguale poi non sarebbe superfluo aggiungere la rondella autobloccante visto che il bullone ne è già provvisto di "lavorazione per bloccarsi"?

Non basterebbe aggiungere una rondella autobloccante al bullone di adesso, (pur se di scarsa qualità) sbaglio?

E poi devo essere sicuro che la rondella entri nel foro quadro della pedivella.

Cmq non so se quel frenafiletti lo abbia usato come dovrebbe essere usato, perchè non ha fatto molto...
 

fede707

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Ma cambiando il bullone e comprandolo uguale poi non sarebbe superfluo aggiungere la rondella autobloccante visto che il bullone ne è già provvisto di "lavorazione per bloccarsi"?

Non basterebbe aggiungere una rondella autobloccante al bullone di adesso, (pur se di scarsa qualità) sbaglio?

E poi devo essere sicuro che la rondella entri nel foro quadro della pedivella.

Cmq non so se quel frenafiletti lo abbia usato come dovrebbe essere usato, perchè non ha fatto molto...
Bullone uguale per passo, diametro e lunghezza. Non penso proprio che bulloni di qualità siano forniti con quella lavorazione sotto la testa. Su quello c'è perchè è pressofuso. Una rondella autobloccante seria è altra cosa e non deve entrare nel perno ma stare tra testa e faccia esterna del perno. Vai in una ferramenta ben fornita e vedrai che con pochi centesimi risolvi e ti danno i pezzi giusti.
 
C

Claudio94

Ospite
Bullone uguale per passo, diametro e lunghezza. Non penso proprio che bulloni di qualità siano forniti con quella lavorazione sotto la testa. Su quello c'è perchè è pressofuso. Una rondella autobloccante seria è altra cosa e non deve entrare nel perno ma stare tra testa e faccia esterna del perno. Vai in una ferramenta ben fornita e vedrai che con pochi centesimi risolvi e ti danno i pezzi giusti.

OK

Io non intendevo che dovesse entrare nel perno, ma che passasse nel foro quadro della pedivella, perchè come vedi bullone e rondella devono infilarsi e andare un po in profondità nella pedivella. (immagine 1)

Quindi se ho capito devo prendere un bullone uguale per passo, diametro e lunghezza in acciaio inox senza la rondella fusa insieme, ma prendere a parte una rondella autobloccante sempre in acciaio inox? Come quella nell'immagine?
 

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fede707

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OK

Io non intendevo che dovesse entrare nel perno, ma che passasse nel foro quadro della pedivella, perchè come vedi bullone e rondella devono infilarsi e andare un po in profondità nella pedivella. (immagine 1)

Quindi se ho capito devo prendere un bullone uguale per passo, diametro e lunghezza in acciaio inox senza la rondella fusa insieme, ma prendere a parte una rondella autobloccante sempre in acciaio inox? Come quella nell'immagine?
Esatto.
Vai col campione così non sbagli.
Per la rondella io pensavo a una di quelle in un pezzo unico col bordo seghettato e rialzato (sono su Ipad e non riesco ad allegare l'immagine).
Ti consiglio poi vivamente di ingrassare con grasso al litio le facce del perno prima di montare la pedivella. Così sei certo che salga bene fino in fondo senza impuntamenti.
 
C

Claudio94

Ospite
Esatto.
Vai col campione così non sbagli.
Per la rondella io pensavo a una di quelle in un pezzo unico col bordo seghettato e rialzato (sono su Ipad e non riesco ad allegare l'immagine).
Ti consiglio poi vivamente di ingrassare con grasso al litio le facce del perno prima di montare la pedivella. Così sei certo che salga bene fino in fondo senza impuntamenti.

Dove si prende il grasso?
 
C

Claudio94

Ospite
Ok, grazie.

Non ho capito che tipo di rondella dicesse fede707, cmq basta che il ferramenta mi dia una rondella che blocchi quel bullone e speriamo che si risolva sta volta.

Ma quindi il ferramenta va bene non devo andare da qualcuno che ripara bici?
 
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....secondo me il problema non sta nel bullone......ma piuttosto sulla qualita della pedivella.....anche da bullone tirato alla morte, nel forzare sulla pedivella di materiale "tenero" si tende ad allargare l'accoppiamento che c'é tra perno quadro e pedivella,essendo conico il perno, appena ha preso un po di gioco, il dado lo trovi allentato e la pedivella che balla, per conto mio sostituirei la guarnitura ........ne trovi di tutti i prezzi....una Deore spendi sui 45€ ma ne trovi anche a meno.......e risolvi tutti i tuoi problemi....
 
C

Claudio94

Ospite
....secondo me il problema non sta nel bullone......ma piuttosto sulla qualita della pedivella.....anche da bullone tirato alla morte, nel forzare sulla pedivella di materiale "tenero" si tende ad allargare l'accoppiamento che c'é tra perno quadro e pedivella,essendo conico il perno, appena ha preso un po di gioco, il dado lo trovi allentato e la pedivella che balla, per conto mio sostituirei la guarnitura ........ne trovi di tutti i prezzi....una Deore spendi sui 45€ ma ne trovi anche a meno.......e risolvi tutti i tuoi problemi....

La pedivella che si smonta è la sinistra quindi quella senza guarnitura, infatti all'inizio del topic ho sbagliato. Credo che però se dovessi sostituire le pedivelle dovrei farlo con entrambe, non credo si possa fare solo con una.

Mi sa che per adesso proverò a sostituire il bullone e a metterci una rondella che tanto si spende poco, poi se dovessi scoprire che il problema sia la pedivella allora mi sa che per un po la lascerò così, perchè la spesa inizia ad aumentare e in più se poi dovesse pure succede di non aver tempo di usarla e aver cambiato la pedivella mi girerebbero... Oltre al fatto che se dovessi sostituire pure quella destra con la guarnitura dovrei portarla da uno che ripara bici, perchè non saprei come fare, inoltre c'è anche un tipo di "viti" di cui non avrei la chiave per smontarle. (Credo, cioè non l'ho ancora guardata bene) Quindi altri soldi!
 

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