Bunnyhop che rabbia !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Avevo gia' chiesto aiuto sul bunnyhop su questo forum nella mia vita precedente e con il mio precedente nickname (KiaZ) una decina d'anni fa ...
Ieri porto a spasso un mio amico elettrico che ha iniziato da poco ... lui è grande e grosso gioca a rugby e ha un ebike (mondraker e crusher) da 22 kg.
Tra lui e la bici fanno 125 kg .... bene ... il soggetto non è mai andato in bici sul serio ci andicchia per gioco e per divertirsi ... ha chiuso un bunnyhop al primo tentativo .... io sono 10 anni che ci provo fallendo di continuo , ho una bici che pesa 13 kg ... ma è possibile che io sia "negata" totalmente ?
Gli ho chiesto come ha fatto non ha saputo spiegarmelo dice che viene istintivo... è saltato sulla mia bici e ha alzato pure quella come una molla. Un orso su una biciclettina ... l'unico consiglio che mi ha dato è di provare a sgonfiare l'ammo ...
Mi sono sentita veramente inetta ... entrambi usiamo i flat.
Quindi rieccomi ... chiedo qualsivoglia genere di consiglio ... probabilmente io non ho questo istinto ... per capire a che punto sto vi linko un video dei miei tentativi
https://drive.google.com/file/d/1tJ-o9s2pDDXGl1Tjgzo0XUVmQKsXRtYB/view?usp=sharing

PS : mi accontento x ora di quello inglese (english bunnyhop)

PPSS: scusate se il post ha un po' carattere di sfogo ... ma è una cosa con cui lotto dai tempi della slayer
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ma ti sembra serio uno che gioca a calcio con un pallone ovale? ma uno che fa i passaggi solo all'indietro? uno, e questa è la peggiore, che fa ammucchiate tra soli energumeni grossi, sporchi e puzzoni? Stammi bene a sentire, non sei tu che sbagli, è lui che non ha capito nulla della bici. Come minimo avrà le ruote quadre, certo che gli riesce il salto del coniglio... Anzi dillo ai suoi amichetti con le maglie a strisce, che fa i salti del coniglio vedi che feste...
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
Intanto guardati qualche video su youtube che ce ne sono a tonnellate.
Secondo me non alzi bene il manubrio col corpo ed i piedi sono piatti mentre dovrebbero essere con le punte in giù ad agganciare i pin dei flat.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.339
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Devi prima spostare il corpo indietro e quando la ruota anteriore è alzata allora lo sposti in avanti spingendo in avanti il manubrio e togliendo peso ai pedali
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Intanto guardati qualche video su youtube che ce ne sono a tonnellate.
Secondo me non alzi bene il manubrio col corpo ed i piedi sono piatti mentre dovrebbero essere con le punte in giù ad agganciare i pin dei flat.
Infatti ho molta difficoltà a girare l piedi quando cerco di saltare. Sottolineo che non sono nemmeno mai riuscita ad alzare la ruota dietro senza freno. Di tutorial ne ho visti a quintali, ma proprio c è qualche movimento che non riesco ad innescare... Per quanto riguarda l alzare la ruota davanti no problem, un minimo di manual mi riesce.

Sent from my U7 Plus using MTB-Forum mobile app
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me vedendo il tuo video devi scindere i movimenti..prima alzi l'anteriore e poi quando è su ti tiri dietro il posteriore piegando le gambe e spingendo il manubrio in avanti con le braccia..
Nel tuo video "Pompi" il posteriore, nel senso che lo schiacci sperando che con il ritorno si alzi.. ma è il movimento sbagliato.. oltretutto sembra che tu voglia saltare a ruote pari (sempre stando al video), invece come ti ho scritto prima: alzare le due ruote lo fai in due momenti distinti, prima ant e poi post
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
PS : mi accontento x ora di quello inglese (english bunnyhop)
Innanzitutto, sperando di non sbagliarmi, il bunny hop alla inglese consiste nell'alzare tutte e due le ruote contemporaneamente e non una dopo l'altra come nel bunny hop all'americana, in genere parecchio più difficile. È questo che cerca di fare la nostra amica e si capisce anche dal video. Quello all'inglese, anche nel mio caso è abbastanza istintivo e ci sono riuscito da subito ad alzare le ruote di circa 20-25 cm mentre non trovo altrettanto facile quello all'americana.

IO al tuo posto, se ne hai la pssibilità, bloccherei le sospensioni. Secondo me dal video, sprechi tutta l'energia nel pompare verso il basso la bici che poi non riesci a tirare su oltre la corsa delle sospensioni affondate dalla pompata. La bici non viene su da sola, deve tirarla tu e più le sopsensioni affondano, più devi tirare su (anche se ritornano su da sole). Comunque prova a vedere un paio di video sul english bunny hop, in rete ce ne sono.

Ripeto, se possibile, blocca le sospensioni e regola il rebound, devi giocarci un po e vedrai che ci riesci. Secondo me è anche fuori discussione che nel bunny hop alla inglese, una buona forza (il tuo amico?) può sopperire alla tecnica, alla fin fine si tratta di tirare su la bici ;-)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Avevo gia' chiesto aiuto sul bunnyhop su questo forum nella mia vita precedente e con il mio precedente nickname (KiaZ) una decina d'anni fa ...
Ieri porto a spasso un mio amico elettrico che ha iniziato da poco ... lui è grande e grosso gioca a rugby e ha un ebike (mondraker e crusher) da 22 kg.
Tra lui e la bici fanno 125 kg .... bene ... il soggetto non è mai andato in bici sul serio ci andicchia per gioco e per divertirsi ... ha chiuso un bunnyhop al primo tentativo .... io sono 10 anni che ci provo fallendo di continuo , ho una bici che pesa 13 kg ... ma è possibile che io sia "negata" totalmente ?
Gli ho chiesto come ha fatto non ha saputo spiegarmelo dice che viene istintivo... è saltato sulla mia bici e ha alzato pure quella come una molla. Un orso su una biciclettina ... l'unico consiglio che mi ha dato è di provare a sgonfiare l'ammo ...
Mi sono sentita veramente inetta ... entrambi usiamo i flat.
Quindi rieccomi ... chiedo qualsivoglia genere di consiglio ... probabilmente io non ho questo istinto ... per capire a che punto sto vi linko un video dei miei tentativi
https://drive.google.com/file/d/1tJ-o9s2pDDXGl1Tjgzo0XUVmQKsXRtYB/view?usp=sharing

PS : mi accontento x ora di quello inglese (english bunnyhop)

PPSS: scusate se il post ha un po' carattere di sfogo ... ma è una cosa con cui lotto dai tempi della slayer
Appena riesci a venire una mattinata allo skatepark,sarà finito il tuo tormento!
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Credo che per imparare riesci meglio con le sospensioni bloccate! Io infatti ho imparato con una bmx, il video che hai messo non si vede più quindi non so dirti come lo fai, ma prova a sospensioni bloccate, alza la ruota anteriore, comincia cosi, alzala il più possibile, poi impara ad alzare solo il posteriore senza freno, dici di non riuscire, quindi imparalo, dopo unisci tutti e 2 i movimenti (all incirca)
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Anche io mi sto esercitando sul bunny hop e sto allenando le diverse fasi singolarmente: sollevare la ruota anteriore e sollevare la ruota posteriore. Il primissimo esercizio è stato quello di capire quanto mi potessi spostare longitudinalmente sulla bici, cioè arrivare col bacino vicino il manubrio e col sedere vicino la ruota posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio1

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sicuramente più facile con un frontino. Per quanto riguarda il bunny hop all'americana, più corto è il carro posteriore e più facile viene.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Sicuramente e' più facile con una front,poi dipende anche dalla front,ma se sta ragazza deve imparare il bunny per poi poter oppare eventuali ostacoli sui trail,secondo me è meglio che impari con la biga che usa solitamente
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ciao, io ci ho penato un anno intero ad imparare, poi un giorno mi è venuto naturale e con una front pesantuccia oltretutto... Alla fine dipende molto da come calibri non solo lo spostamento del corpo, ma fondamentale è la forza e la spinta che dai sui pedali e sul manubrio.

Vedendo il video, se continui a fare in quel modo l'unica cosa a saltare saranno le articolazioni delle spalle...
Fondamentalmente sbagli la prima fase.
Sei troppo avanzata e abbassata col busto e non arretri per niente nella prima fase, quindi non dai modo all'anteriore di alzarsi come si deve.
Per farlo bene, nella prima fase non devi pompare verso il basso e poi spostarti in alto (miglior modo per lussarsi le spalle).
Il movimento corretto nella prima fase è spostare il bacino in basso e indietro a tirare (cosa che non fai) andando in fuori sella tirando a te il manubrio finchè l'anteriore non si alza di almeno 20cm, quasi a fare il manual. Devi anche spingere di più sui pedali.
Nella seconda fase, il corpo lo devi proiettare in avanti ed è la spinta delle gambe che deve alzare la ruota posteriore, sopratutto imprimendo la forza giusta col pedale che sta avanti che fa da fulcro e quello dietro che arpiona.
Inoltre il movimento di braccia e gambe è importante, nel senso che devi trovare il giusto movimento di flessione ed distensione durante le varie fasi.
Tipo quando dai la spinta nella seconda fase le gambe prima si trovano semiflesse, con la spinta si distendono e poi di nuovo semiflesse ad accompagnare il movimento della bici.

Non è che hai paura di dare troppa forza e cadere all'indietro e quindi non fai con molta convinzione il movimento della prima fase?
 
Ultima modifica:

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
https://drive.google.com/open?id=1VO7xpY2Cxurfqch881s-nIujhygXQXQD i risultati di ieri in pineta .... qualcosa faticosamente si solleva ....
da quello che si vede nel video sembra cerchi di alzare contomporaneamente entrambe le ruote.
In realtà il bunny hop è formato da più fasi. Semplificando: alzare la ruota anteriore, non tirando con le braccia ma spostando il corpo leggermente indietro , e alzare la posteriore, spostando il corpo leggermente in avanti e facendo presa sui pedali ruotando i piedi verso il basso.
Fossi in te imparerei prima a fare correttamente questi due movimenti, in modo separato, alzare la ruota davanti, alzare la dietro. Poi a fare tali movimenti in sequenza, ovvero alzo davanti e subito dopo alzo dietro. Se la sequenza è fatta in do veloce e fluido ti troverai ad alzare la ruota dietro mentre l' anteriore è ancora sollevata.
Metti un ostacolo davanti a te, basta un ramo, un mattone, nulla di elevato, e prova a passare l' ostacolo prima con l' anteriore, poi col posteriore, poi in sequenza. Non serve andar tanto veloci, devi imparare i movimenti.
Ricorda sei tu che passi l' ostacolo, sei tu che salti, non la bici che porta te in alto. Per superare un ostacolo alto la ruota anteriore devi portarla ad altezza dell' ostacolo che devi superare. L' ostacolo a mio parere è utile perchè ti permette di avere un riferimento. Io, pur non essendo molto dotato tecnicamente, sono riuscito a saltare ad altezze che mai avrei immaginato sfruttando il riferimento dell' ostacolo, e sfruttando l' idea che "io" dovevo saltare fisicamente e la bici doveva seguirmi.
Nel video qui c'è un esempio
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
da quello che si vede nel video sembra cerchi di alzare contomporaneamente entrambe le ruote.
In realtà il bunny hop è formato da più fasi. Semplificando: alzare la ruota anteriore, non tirando con le braccia ma spostando il corpo leggermente indietro , e alzare la posteriore, spostando il corpo leggermente in avanti e facendo presa sui pedali ruotando i piedi verso il basso.
Fossi in te imparerei prima a fare correttamente questi due movimenti, in modo separato, alzare la ruota davanti, alzare la dietro. Poi a fare tali movimenti in sequenza, ovvero alzo davanti e subito dopo alzo dietro. Se la sequenza è fatta in do veloce e fluido ti troverai ad alzare la ruota dietro mentre l' anteriore è ancora sollevata.
Metti un ostacolo davanti a te, basta un ramo, un mattone, nulla di elevato, e prova a passare l' ostacolo prima con l' anteriore, poi col posteriore, poi in sequenza. Non serve andar tanto veloci, devi imparare i movimenti.
Ricorda sei tu che passi l' ostacolo, sei tu che salti, non la bici che porta te in alto. Per superare un ostacolo alto la ruota anteriore devi portarla ad altezza dell' ostacolo che devi superare. L' ostacolo a mio parere è utile perchè ti permette di avere un riferimento. Io, pur non essendo molto dotato tecnicamente, sono riuscito a saltare ad altezze che mai avrei immaginato sfruttando il riferimento dell' ostacolo, e sfruttando l' idea che "io" dovevo saltare fisicamente e la bici doveva seguirmi.
Nel video qui c'è un esempio

Non riesco ad alzare solo la ruota dietro senza freni. Ho fatto prove su prove guardato 3000 tutorial non riesco proprio a capire come fare.
Se qualcuno ha da consigliare qualche esercizio propedeuitco ben venga. Probabilmente se riuscivo ad alzare la ruota dietro avrei gia' imparato in modo corretto.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non riesco ad alzare solo la ruota dietro senza freni. Ho fatto prove su prove guardato 3000 tutorial non riesco proprio a capire come fare.
Se qualcuno ha da consigliare qualche esercizio propedeuitco ben venga. Probabilmente se riuscivo ad alzare la ruota dietro avrei gia' imparato in modo corretto.
X alzare la ruota dietro è importante il movimento Delle caviglie.. devi fare come se saltassi da ferma sfruttando tutta la corsa disponibile della caviglia, quindi portando le punte in giù.. e fai leva con le braccia sul manubrio.. ovviamente senza toccare il freno.. c'era un esercizio suggerito da Jack Bisi che rende proprio l'idea: ti metti di fronte al tavolo e ci appoggi le mani sopra..poi provi a saltare cercando di non staccare le mani dal tavolo ma facendo leva su di esse.. il principio è quello
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo