Bussola teflon ruota libera Mavic CrossMax

f.toncic

Biker novus
25/11/13
10
0
0
Visita sito
Si però l'accoppiamento tra la sede del cuscinetto sul corpetto ruota libera e la ralla esterna dovrebbe essere comunque più serrato rispetto a quello tra la ralla interna e il mozzo, altrimenti quando si apre per la manutenzione il cuscinetto rimarrebbe sul mozzo invece che sul corpetto...
Ovviamente tra i due accoppiamenti le differenze non saranno enormi...
Questo sicuramente... si spera che il cuscinetto comunque non giri intorno al mozzo se no e peggio della boccola al teflon. Io la uso da troppo poco (2 mesi circa - 1000 km circa) per dire se alla lunga rovinera il mozzo...spero di no!!!! Per ora gira benissimo e non riscontro problemi... col tempo vedremo.... certo che da una ditta come la Mavic non mi sarei aspettato un problema di questo tipo...se non modificheranno il mozzo dubito fortemente che le mie prossime ruote saranno delle Mavic:-x
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Mi è arrivato ma non ho ancora avuto modo di montarlo...
Finora posso solo confermare quanto già detto su come si presenta il prodotto, che sembra ben fatto in bustine singole e sigillate.
Il contenuto della confezione è il seguente:
- istruzioni (in inglese)
- cuscinetto "grande"
- cuscinetto "piccolo"
- supporto cuscinetto "grande"
- anello distanziale
- anello plastico che sostituisce la guarnizione originale in fondo
- olio
- vari rettangolini di carta vetrata di diverse grane
- cilindretto di teflon per inserire/estrarre cuscinetti e per adattare la battuta del mozzo al diametro interno del cuscinetto tramite la carta vetrata

Torno da una tre giorni in bici... Prima di tutto devo pulirla a fondo (polvere everywhere)...
Appena lo monto vi faccio sapere come si comporta
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
perchè l'hubdoctor è fatto in modo che poi tu lo adatti sul tuo mozzo. In pratica devi scartavetrare e fare in modo che si adagi sulla superficie del corpetto.

Ciao!

L'altro giorno mentre pulivo a fondo la bici ho aperto il mozzo e provato per curiosità il tanto famoso cuscinetto per vedere se effettivamente il suo diametro interno fosse dimensionato per prevedere l'usura del mozzo. Fatto sta che con grande stupore il suddetto cuscinetto si inserisce sul mozzo (senza averlo scartavetrato) a mano e una volta in sede ci balla anche un pò.
Mi chiedevo se fosse normale o se il mio mozzo nello specifico è particolarmente usurato da non richiedere la passata con la vetrata, con la quale andrei a diminuirne ulteriormente il diametro.
Specifico che non si muove di molto però non vorrei che il cuscinetto stesso contribuisse, una volta montato, all'usura del mozzo...
 

f.toncic

Biker novus
25/11/13
10
0
0
Visita sito
L'altro giorno mentre pulivo a fondo la bici ho aperto il mozzo e provato per curiosità il tanto famoso cuscinetto per vedere se effettivamente il suo diametro interno fosse dimensionato per prevedere l'usura del mozzo. Fatto sta che con grande stupore il suddetto cuscinetto si inserisce sul mozzo (senza averlo scartavetrato) a mano e una volta in sede ci balla anche un pò.
Mi chiedevo se fosse normale o se il mio mozzo nello specifico è particolarmente usurato da non richiedere la passata con la vetrata, con la quale andrei a diminuirne ulteriormente il diametro.
Specifico che non si muove di molto però non vorrei che il cuscinetto stesso contribuisse, una volta montato, all'usura del mozzo...

E strano che balli???? Ma sei sicuro di averlo provato nella zona giusta del mozzo. Calcola che il cuscinetto va posizionato un po piu in basso rispetto alla bussola in teflon. Anda inserito in una zona "vergine" del mozzo quindi non usurata. E chiaro che se lo hai provato dove gira la bussola entra facile e balla perche quella parte e comunque un minimo usurata.
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
E strano che balli???? Ma sei sicuro di averlo provato nella zona giusta del mozzo. Calcola che il cuscinetto va posizionato un po piu in basso rispetto alla bussola in teflon. Anda inserito in una zona "vergine" del mozzo quindi non usurata. E chiaro che se lo hai provato dove gira la bussola entra facile e balla perche quella parte e comunque un minimo usurata.

In effetti è probabile che tu abbia ragione... Non ho ancora avuto modo di leggermi bene le istruzioni ma mi sembra di aver capito che la guarnizione in fondo vada sostituita con quella in dotazione nel kit che è più rigida e sottile... In tal caso allora sarebbe come dici tu e la scartavetrata è d'obbligo...
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
ymarti mi puoi confermare, se te lo ricordi, in che condizioni era il tuo cuscinetto "principale" dell'HubDoctor?
Mi spiego meglio: mi sono accorto che quello presente nella mia confezione gira male, cioè tenendo una delle due ralle ferma con le dita e facendo scorrere l'altra sento che le sfere scorrono male in certi tratti. Ho già provato a lubrificarlo un pò ma nulla.
Mi chiedevo anche quale fosse il verso di montaggio, visto che ho notato un lato più smussato dell'altro.
Inoltre, noto un lieve gioco assiale tra le due ralle, cosa non molto normale su un cuscinetto nuovo mai montato. Tant'è che sull'altro cuscinetto in dotazione non sono presenti tali "difetti".
Sicuramente sarà comunque meglio della bussola originale però mi sembra strano che proprio il pezzo fondamentale del kit sia così poco fluido nel suo funzionamento.
Dubito anche di trovare un pezzo analogo a buon prezzo da sostituirlo, visto calibro alla mano le misure sembrano specifiche...
Sto aspettando a montarlo proprio per questo...
So di essere palloso ma non vorrei scartavetrare il mozzo (che già di suo non è messo benissimo, almeno dove ci scorre la bussola...) per poi trovarmi una ruota che scorre male.
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
ymarti mi puoi confermare, se te lo ricordi, in che condizioni era il tuo cuscinetto "principale" dell'HubDoctor?
Mi spiego meglio: mi sono accorto che quello presente nella mia confezione gira male, cioè tenendo una delle due ralle ferma con le dita e facendo scorrere l'altra sento che le sfere scorrono male in certi tratti. Ho già provato a lubrificarlo un pò ma nulla.
Mi chiedevo anche quale fosse il verso di montaggio, visto che ho notato un lato più smussato dell'altro.
Inoltre, noto un lieve gioco assiale tra le due ralle, cosa non molto normale su un cuscinetto nuovo mai montato. Tant'è che sull'altro cuscinetto in dotazione non sono presenti tali "difetti".
Sicuramente sarà comunque meglio della bussola originale però mi sembra strano che proprio il pezzo fondamentale del kit sia così poco fluido nel suo funzionamento.
Dubito anche di trovare un pezzo analogo a buon prezzo da sostituirlo, visto calibro alla mano le misure sembrano specifiche...
Sto aspettando a montarlo proprio per questo...
So di essere palloso ma non vorrei scartavetrare il mozzo (che già di suo non è messo benissimo, almeno dove ci scorre la bussola...) per poi trovarmi una ruota che scorre male.

Visto che non ho nulla da perdere ho contattato il venditore senza in realtà aspettarmi chissà cosa... Invece nel giro di 15 min mi ha risposto scusandosi e dicendomi che mi manderà un cuscinetto nuovo!!!

Ecco il testo della mail (al netto delle informazioni personali):

Our apologies your received a manufacturer's defective bearing with your HubDoctor Pro kit. We will send a replacement bearing out in today's post. We will double check the bearing prior to shipping.

Again our apologies and thanks for bringing this to our attention. Below is your tracking information.

Here's your tracking number and shipment details:

Tracking number:
Shipping service: USPS First Class Mail Intl / First Class Package Intl Service
Total label cost: $5.55

L'unica cosa che non ho capito è se i 5.55$ devo rimetterli io (non sarebbe poi molto, 4.2€) quando ricevo il pacco (presumo tra un paio di settimane) o se offrono loro?!?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ciao. Ti confermo che tutti i cuscinetti che ho preso io (per me e miei amici) erano perfetti. Hai fatto bene a scrivere......

per i 4.2 euro circa....non saranno mica i dazi? Per me non devi mettere nulla comunque.....al massimo questi 4.2 euro quando ti arriva il pacco al corriere (se sono i dazi e quindi se la supposizione è valida).
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Questo sicuramente... si spera che il cuscinetto comunque non giri intorno al mozzo se no e peggio della boccola al teflon. Io la uso da troppo poco (2 mesi circa - 1000 km circa) per dire se alla lunga rovinera il mozzo...spero di no!!!! Per ora gira benissimo e non riscontro problemi... col tempo vedremo.... certo che da una ditta come la Mavic non mi sarei aspettato un problema di questo tipo...se non modificheranno il mozzo dubito fortemente che le mie prossime ruote saranno delle Mavic:-x


Guarda che il mozzo l'hanno già modificato!
A partire dal 2012 hanno sostituito la boccola in materiale plastico con un cuscinetto (mozzi bianchi)
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
per i 4.2 euro circa....non saranno mica i dazi? Per me non devi mettere nulla comunque.....al massimo questi 4.2 euro quando ti arriva il pacco al corriere (se sono i dazi e quindi se la supposizione è valida).

Può essere anche se mi sembra strano visto che sul kit intero non ho dovuto pagare nulla in più... Vabbè aspetto un paio di settimane, il tempo di far arrivare il pacco...
Da qualche parte lessi che sotto i 45€ circa non vengono applicati i dazi ma non so se sia vero o no...
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Può essere anche se mi sembra strano visto che sul kit intero non ho dovuto pagare nulla in più... Vabbè aspetto un paio di settimane, il tempo di far arrivare il pacco...
Da qualche parte lessi che sotto i 45€ circa non vengono applicati i dazi ma non so se sia vero o no...



a me a suo tempo aveva spedito le boccole in modalità "gift" e quindi dovrebbero essere esenti da dazi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora mi è andata di cu*o!!!
comunque era stato lui a scrivere quella dicitura nel pacco..io non glielo avevo chiesto!! :i-want-t::i-want-t:
Altra cosa che molti non sanno è che il responsabile del corretto pagamento degli oneri doganali è il destinatario finale... per cui se il venditore in USA dichiara un valore non corretto e la dogana controlla, si paga una sanzione oltre a dazio ed Iva...

Ad ogni modo HubDoctor per mandare un cuscinetto di ricambio ha dichiarato un valore ("label cost") che dubito faccia controllare il pacchetto.
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Altra cosa che molti non sanno è che il responsabile del corretto pagamento degli oneri doganali è il destinatario finale... per cui se il venditore in USA dichiara un valore non corretto e la dogana controlla, si paga una sanzione oltre a dazio ed Iva...

Ad ogni modo HubDoctor per mandare un cuscinetto di ricambio ha dichiarato un valore ("label cost") che dubito faccia controllare il pacchetto.

Beh allora sono stato fortunato pure io con il kit perché sulla scatola c'è scritto "Total Value $14.00"... Però contrassegnato come "Merchandise"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh allora sono stato fortunato pure io con il kit perché sulla scatola c'è scritto "Total Value $14.00"... Però contrassegnato come "Merchandise"

Dubito che un pacchetto che dichiara di contenere "merce" per 14 dollari venga intercettato dalla dogana ;-)
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Con mia grande sorpresa oggi ho ricevuto non uno bensì due cuscinetti sostitutivi a quello nel kit, completamente gratis!

L'unica cosa che cambia è la schermatura nera anziché blu...

Purtroppo c'è un ma: tutti e 3 i cuscinetti presentano il solito "difetto", cioè l'essere ruvidi nello scorrimento in alcuni punti del loro perimetro.
Quindi o sono stato particolarmente sfigato io a beccare ben 3 cuscinetti fallati oppure sospetto che siano proprio i cuscinetti stessi di una qualità buona ma non eccelsa. Infatti presumo che un cuscinetto di quelle dimensioni ma di qualità superiore costi parecchio in più e ciò avrebbe innalzato troppo il costo del kit (rendendolo poco conveniente)... Ci scrivono che è ceramico ma io non credo...Forse contano sul fatto che li vendono solo loro di tali dimensioni...

Paradossalmente quello che mi sembra essere più libero nello scorrere è proprio quello fornito col kit (dopo averlo oliato un pò però), mentre gli altri due sembrano essere talmente pieni di grasso che uno dei due sembra più bloccato dell'altro, con il grasso che fuoriesce dalla schermatura nera in plastica...

Penso di dovermi accontentare di scegliere il migliore dei tre da montare...

Ora non ho tempo di montarlo anche perché sto aspettando gli attrezzi necessari (così evito di farmeli prestare).
 

Classifica mensile dislivello positivo