Bussola teflon ruota libera Mavic CrossMax

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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Cherries City
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
in pausa pranzo ho montato un or più stretto direttamente sul corpetto dove alloggia il cuscinetto, non ero entusiasta di lasciare il tutto così libero, è praticamente perfetto, sfrega leggermente sulla testa dei raggi ma gira benissimo lo stesso e da un pò di protezione.
In ogni caso io ogni 2/300 km smonto per controllare e lubrificare...

come ti stai trovando con l'or? entra sporco?no perchè io sul mio slr montando la guarnizione apposita x SRL rimaneva frenata la ruotalibera facendo sbattere la catena e x ovviar al problema dopo alcuni tentativi ho aggiunto una rondella di spessore da 0.25mm in aggiunta alla rondella di serie da 1mm ed ora scorre che è una favola...tra l'altro io senza la guarnizione apposita o con quella che si incastra sul supporto in ergal che tiene il cuscinetto, accusavo un leggero gioco alla ruotalibera.
ciauz
 

91ATV

Biker popularis
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Con mia grande sorpresa oggi ho ricevuto non uno bensì due cuscinetti sostitutivi a quello nel kit, completamente gratis!

L'unica cosa che cambia è la schermatura nera anziché blu...

Purtroppo c'è un ma: tutti e 3 i cuscinetti presentano il solito "difetto", cioè l'essere ruvidi nello scorrimento in alcuni punti del loro perimetro.
Quindi o sono stato particolarmente sfigato io a beccare ben 3 cuscinetti fallati oppure sospetto che siano proprio i cuscinetti stessi di una qualità buona ma non eccelsa. Infatti presumo che un cuscinetto di quelle dimensioni ma di qualità superiore costi parecchio in più e ciò avrebbe innalzato troppo il costo del kit (rendendolo poco conveniente)... Ci scrivono che è ceramico ma io non credo...Forse contano sul fatto che li vendono solo loro di tali dimensioni...

Paradossalmente quello che mi sembra essere più libero nello scorrere è proprio quello fornito col kit (dopo averlo oliato un pò però), mentre gli altri due sembrano essere talmente pieni di grasso che uno dei due sembra più bloccato dell'altro, con il grasso che fuoriesce dalla schermatura nera in plastica...

Penso di dovermi accontentare di scegliere il migliore dei tre da montare...

Ora non ho tempo di montarlo anche perché sto aspettando gli attrezzi necessari (così evito di farmeli prestare).

Finalmente oggi ho trovato il tempo per montare questa "modifica"...
Alla fine dei tre cuscinetti a mia disposizione ho scelto quello fornito nel kit con schermatura blu in quanto, come già detto, quello più scorrevole.
Purtroppo non ho pensato a documentare le varie fasi del montaggio, ma visto che ho linkato le istruzioni alla fine bastano quelle...
Togliere la "boccola" sul corpetto è stato un pò più complicato del solito ma con pazienza ci si riesce...
Io sia il portacuscinetto che il cuscinetto stesso li ho montati martellandoli con premura di mettere una tavoletta di legno tra le due superfici per non battere sul metallo direttamente... Alla fine non è stato difficile e il risultato sembra buono, ma i più pignoli potrebbero optare per un sistema simile a quello usato per montare le serie sterzo, cioè barra filettata con dadi e rondelle.
La vera parte delicata è stata scartavetrare il mozzo per adattarlo al diametro interno del cuscinetto: questa fase è estremamente importante per ottenere un buon risultato ed annullare il basculamento del pacco pignoni.
Io ho proceduto con molta calma e pazienza usando solo due dei foglietti di carta vetrata forniti, uno a grana più grossa e uno a grana più fine. Bisogna premere il cilindretto bianco in dotazione in modo da mantenerlo a contatto con il mozzo, io ho ripetuto più volte l'operazione facendo non più di 3 o 4 giri per volta. Conviene posizionare la carta vetrata sul mozzo e inserire poi il cilindretto per evitare di grattare dove non serve.
Di volta in volta controllavo se in corpetto entrasse o meno.
Quando finalmente è riuscito ad entrare tutto (Il corpetto sul mozzo intendo...:sbavon:) mi sembrava inizialmente di aver grattato troppo e mi stavo già martellando i gemelli... Poi invece una volta montata la guarnizione in fondo ho scoperto di essermi fermato al punto giusto: il corpetto non si muoveva più come prima. Consiglio anche di rimuovere di volta in volta la polvere di alluminio che si forma sia sul mozzo sia sulla carta vetrata.
Come suggerito da altri in questa discussione ho montato il tutto togliendo la guarnizione sul portacuscinetto perché bloccava troppo la rotazione del corpetto interferendo contro la testa dei raggi (ricordo che ho dei Crossmax ST 2009 che non hanno la zona ruota libera "chiusa" come ad esempio gli SL).
In questa configurazione, cioè solo con la guarnizione del kit in fondo al mozzo devo riscontrare comunque una perdita di scorrevolezza della ruota rispetto a prima. Penso che sia inevitabile perché la guarnizione va a fare tenuta proprio sulla superficie laterale del cuscinetto, mentre prima con la sua boccola di serie la guarnizione di serie chiudeva sul corpetto e non sulla boccola... Direi che non è nulla di drammatico ma è giusto farlo presente: se si vuole risolvere il basculamento del pacco pignoni o si rinuncia a un pò di scorrevolezza o si viaggia senza guarnizioni che impediscano allo sporco di entrare in contatto diretto con il cuscinetto... Tra l'altro sospetto che senza guarnizioni il gioco del pacco pignoni non si elimini del tutto... A voi la scelta...
Alla fine sono abbastanza soddisfatto del lavoro e del risultato ottenuto: l'obbiettivo era eliminare il gioco del pacco pignoni e questo kit ci riesce, al prezzo di un corpetto nuovo circa e di un pò di scorrevolezza.
L'unico interrogativo che mi rimane è la durata del cuscinetto nel tempo, c'è chi lo ha sostituito dopo anni, però penso non sia una cosa molto semplice estrarre quello vecchio (che oltretutto va incollato sul portacuscinetto)...
Ovviamente solita manutenzione con pulizia e lubrificazione del tutto periodicamente...
 
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ymarti

Biker imperialis
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Bel report! grande!

Riporto che io non ho avuto particolari difficoltà ad estrarre il cuscinetto vecchio... [emoji6]

Ciao a tutti


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capoccia

Biker serius
13/11/07
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ragazzi volevo fare manutenzione alla ruota libera dei miei mavic sl 26, non ho mai avuto problemi gi giochi laterali. Cercando informazioni ho visto questa discussione e ho preso paura. Cosa dite, provo smontare oppure fin che va bene lascio stare?
Grazie.
 

ymarti

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io inizierei dalla manutenzione classica...smontaggio, pulizia, lubrificazione

ciao!
 

91ATV

Biker popularis
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Qualcuno ha un cerchio POSTERIORE Crossmax ST 2009 da vendere?!?
Mi serve solo il cerchio ma se qualcuno vende la ruota intera se ne può parlare se il prezzo non è eccessivo...
NO anteriore perché NON sono intercambiabili!!!
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
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salve qualcuno ha un kit di riparazione della boccola o può realizzarne uno? o ancora meglio un corpetto modificato con il cuscinetto in vendita?
non ho tempo di aspettare la consegna dagli USA
mi risponda in PM


ho misurato i diametri :
il mozzo dove scorre la boccola ormai senza più anodizzazione ho rilevato tra 25.00 e 24.95 (credevo peggio)
la boccola sul corpetto consumata è 25.20
questi 2/10 di differenza rendono il corpetto molto lasco e ballerino
 

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