Cacciatori lungo il percorso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao Oniriko,

messa così sono d'accordo con te, chi non si sente sicuro ad andare per boschi in questo periodo non può certamente trovare una convivenza con i cacciatori, mentre non è il fatto che io indossi il giubbottino e fischietti a negarla. La mia espressione era riferita al mio modo di interpretare questo rischio, che mi porta a non rinunciare a nessun aspetto del mio sport. Mi è capitato spesso di essere da solo in sentieri sperduti e di trovarmi davanti un cacciatore (o fungaiolo, purtroppo sempre pochissimi escursionisti) che faceva merenda.... in tanti casi mi sono sentito anche rassicurato (se mi fosse capitato di aver bisogno, c'era qualcuno....) e mi sono fermato a fare due chiacchere.
Ciao!:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non solo il buonsenso consiglia, ma anche la legge dispone che chi deve "stare attento" è il cacciatore. Chi ha fra le mani un'arma sta esercitando un'attività indubbiamente rischiosa ed il livello di cautela deve essere superiore ad altre attività meno pericolose.

Naturalmente l'imbecille o il delinquente possono esserci (perchè chi tira il grilletto senza vedere a cosa spara o è l'uno o l'altro), così come purtroppo ce ne sono al volante.: se qualcuno ritiene di usare precauzioni ulteriori fa bene a farlo, fermo restando quanto detto prima sulle responsabilità.
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
Non solo il buonsenso consiglia, ma anche la legge dispone che chi deve "stare attento" è il cacciatore. Chi ha fra le mani un'arma sta esercitando un'attività indubbiamente rischiosa ed il livello di cautela deve essere superiore ad altre attività meno pericolose.

Naturalmente l'imbecille o il delinquente possono esserci (perchè chi tira il grilletto senza vedere a cosa spara o è l'uno o l'altro), così come purtroppo ce ne sono al volante.: se qualcuno ritiene di usare precauzioni ulteriori fa bene a farlo, fermo restando quanto detto prima sulle responsabilità.
ecco onfermato quello che volevo dire a delne:celopiùg:
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
A questo punto mi vedo costretto però a richiamare all'ordine i partecipanti a questa discussione.

Come ho dovuto scrivere altre volte, questo è un forum di mtb, e le discussioni devono attenere a questo argomento di base.

Se, come in questo topic, vogliamo discutere di come ci possiamo/dobbiamo rapportare con la caccia è un discorso perfettamente accettabile e coerente con gli scopi del Forum. Altra cosa se invece si vuole discutere sulla legittimità "morale" della caccia, che lo ricordo è un'attività esplicitamente consentita e regolamentata dalla legge ed implicitamente accettata dai cittadini italiani con il fallimento di un referendum.

Lascio le tre pagine di offtopic, ma non fatemi pentire della mia decisione.


A proposito di questo....vorrei chiederti il motivo per il quale non si potrebbe continuare a discutere (ovviamente sempre in maniera educata e rispettando le opinioni degli altri utenti anche se non condivise) sulla legittimità della caccia. Come già detto, ho trovato personalmente la discussione veramente interessante con interventi esaustivi ed educati.

Il fatto che questo sia un forum di mountain bike non credo precluda la possibilità che una discussione possa vertere su un argomento tanto sentito e dibattuto sopratutto di questi tempi e d'altro canto, a proposito di argomenti che nulla c'entrano con il nostro sport, ne troviamo già, ad esempio nella sezione computer e smartphone, dove assieme ad argomenti inerenti navigatori e gps, si parla anche di telefonia ed altro.

Inoltre credo che l'argomento "caccia" riguardi molto da vicino a noi bikers, in quanto condividiamo gli stessi spazi dei cacciatori, "viviamo", seppur in maniera COMPLETAMENTE diversa (mia opinione) il rapporto con la natura ed il rispetto verso gli abitanti dei boschi, per cui è molto interessante sentire le opinioni di chi la pensa come noi oppure completamente in maniera diversa.

Ovviamente il mio intervento non vuole assolutamente essere un rimprovero, volevo solo esprimere il mio disaccordo circa la decisione di interrompere questa importante discussione, tanto importante che l'ho inoltrata personalmente alla direzione della LAC (Lega anti caccia) proprio per chiedere un intervento di un qualcuno che, preparato in materia, potesse controbattere ad argomentazioni più che valide circa l'utilità della caccia e la presunta impossibilità di farne a meno per i motivi esaudientemente esposti. Ovvio che l'intervento (poichè mi hanno risposto che stanno delegando un esperto in materia) potrà essere a discrezione dei moderatori rifiutato, oppure accettato, nel qual caso, credo che questo topic possa diventare ancora più interessante anche se tratta di un argomento "diverso".

Saluti con stima
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...vorrei chiederti il motivo per il quale non si potrebbe continuare a discutere sulla legittimità della caccia.

Perchè è un argomento "intrinsecamente provocatorio", visto che la caccia, ci piaccia o no, è esplicitamente ammessa dalla legge.

Ripeto, vediamo di usare questo spazio per qualcosa che abbia a che fare direttamente e non astrattamente con il nostro interesse. Chi, del tutto legittimamente, vuole perseguire altri intenti è pregato di farlo altrove.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
A proposito di questo....


ti ha risposto sembola, visto che domanda era rivolta a lui....ma essendo stata posta in pubblico e non via mp...ti rispondo anche io, aggiungendo a ciò che già a scritto sembola che, se dovesse intervenire la LAC con una sua opinione, e poi Arcicaccia o Federcaccia, e poi una Provincia che attua piani di controllo, e poi la Lipu, e ancora un Ente parco interessato, più tutti i forumendoli interessati, e così via non se ne uscirebbe più... ;-)
anche se io per primo a volte mi lascio prendere la mano da queste discussioni, convengo che in questo caso si andrebbe troppo in là, essendoci poi forum e spazi dedicati a queste tematiche.

In effetti l'utilità di questo topic sta proprio nel fatto di riguardare il rapporto tra biker e cacciatori in quanto utilizzatori di uno spazio condiviso, e non dell'uso di quello spazio in generale.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Perfetto, se è questa la linea da seguire in questa sezione del forum, mi adeguo. Allora pregherei l'associazione da me interpellata, che probabilmente ci sta leggendo, di NON intervenire in questa discussione ma rivolgersi direttamente al mio indirizzo [email protected] dove mi piacerebbe ottenere risposte alle varie opinioni espresse in questa sezione, ovvio che chiunque fosse interessato nell'approfondire l'argomento può scrivere allo stesso indirizzo e gli girerò il commento.
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
con la mattanza che hanno fatto in questi tre giorni consegutivi, il censimento è stato già fatto, se li vuoi censire devi andà nei congelatori dei cacciatori:celopiùg:
Che c'incastra la "selezione" con il "censimento"? :nunsacci:


:omertà: ...ci vuole il fegato di una bestia per fare ste cose...
Cacciatori e bracconieri non sono la stessa cosa. Ma di trofei legittimi sono piene le case di tanti cacciatori, che conosco e che bestie non sono.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
59
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Capita a volte di percorrere sentieri molto vicini a zone battute dai cacciatori e chiaramente non si pedala tranquilli.E' chiaro che ci vuole buon senso da entrambe le parti :se il cacciatore sa di passare in una zona dove c'e' la possibilita' di incontrare biker o anche solo escursionisti a piedi,ecco che forse il buon senso gli direbbe di girare un po piu' alla larga e viceversa se io in mtb mi inoltro in zone non solitamente percorse da bici o altro e incontro cacciatori giro la bici e me ne vado.
Poi si puo' discutere per ore sul significato della caccia intesa come "sport" (che io ritengo pratica barbara,ma e' solo la mia opinione)e di tutto quello che vi ruota intorno ma mi sembra che non sia l'argomento della discussione.
Rimane purtoppo il fatto che non tutti hanno buon senso...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione, caciatori e bracconieri sono due cose molto distinte tra loro!
Scusa.., ma io non ho mai scritto il contrario, perchè posti a me..?:nunsacci:

Ho capito male, pensavo che tu criticassi il fatto dei trofei. :prost:

In ogni caso l'insofferenza verso i lupi, come verso qualsiasi altra problematica naturale, è piuttosto trasversale e comunque non giustificata dalla reale incidenza ambientale.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
Che c'incastra la "selezione" con il "censimento"? :nunsacci:



Cacciatori e bracconieri non sono la stessa cosa. Ma di trofei legittimi sono piene le case di tanti cacciatori, che conosco e che bestie non sono.
credo che per rifare delle battute di caccia al cinghiale ci deve essere un sovrannumero stabilito credo da un censimento, ho lo fanno a minchiam come loro uso e costume, ho forse te parlavi della caccia di selezione al capriolo? ma quel tipo di caccia non mi disturba più di tanto.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo