Cacciatori lungo il percorso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
credo che per rifare delle battute di caccia al cinghiale ci deve essere un sovrannumero stabilito credo da un censimento, ho lo fanno a minchiam come loro uso e costume...
Non è proprio così.

Quello che tu chiami "censimento" è la raccolta dei dati sugli abbattimenti ai fini di controllo e di programmazione dell' attività.

Gli abbattimenti di selezione (chiamamole "cacciate straordinarie") vengono disposte dalla Provincia in aree ben definite, dove la popolazione rimane molto alta e/o dove si rilevano danni più gravi e/o i proprietari dei terreni fanno la volce più grossa ;-) oppure anche in aree private normalmente chiuse alla caccia.

Ovviamente si tratta di battute mirate ed episodiche, non generalizzate come avviene nei periodi di apertura. Però se hai la sfortuna di trovarne una, fa poca differenza... In ogni caso è difficile che ne vengano disposte ora, è molto più facile che avvengano in primavera inoltrata/inizio estate.
 

RN80

Biker popularis
29/5/10
47
0
0
Imola
Visita sito
Per riassumere sul suolo privato nessuno può passare senza autorizzazione. Però c'è stato un referendum che ha permesso ai cacciatori di accedere a questo suolo privato, ma solo a loro. Ma che idiozia è!!! Un referendum del genere doveva essere indetto per permettere a tutti di usufruire della natura non solo a determinate categorie! Cioè negli albergi non si possono generalmente portare animali, sarebbe come se la lega dei padroni dei cani riuscisse a far valere il suo volere e a togliere questo divieto, ma solo x i cani e non x i gatti! Cioè chi ha un pezzo di metallo a forma di fucile può entrare in una proprietà privata e chi ha un pezzo di metallo a forma di bici no? Per forza che chi è "cittadino" e viene chiamato a permettere o no a dei cacciatori di entrare in appezzamenti privati non gliene importa niente! Questo poi è uno dei problemi dei vari referendum italiani, la maggioranza è strutturata male e non importa a nessuno.
A proposito della non obbligatorietà della fruizione della natura io sono daccordo di non andare tra frutteti o campi coltivati se il padrone del fondo non vuole, ma nel bosco non lo accetto. L'appennino tosco emiliano dove giro io è terra morta va bene solo per legna e forse pascolo, ma effettivamente ci sono un sacco di cancelli sparsi che dovrebbero vietare l'ingresso. E io come cittadino non posso andare in un bosco praticamente inutilizzato solo perchè è recintato? Ma se siamo sinceri la maggioranza delle zone recintate almeno da me i vari padroni non sanno neanche se ce l'hanno, sono "rimasugli" della civiltà rurale che non esiste più! Cioè il vero bosco o la macchia mediterranea non serve a niente e vietarla "in teoria" ai non padroni non è giusto. La terra coltivata è un discorso ma il bosco/macchia "selvaggia" è di tutti, l'importante è chiudere sempre i cancelli che si trovano nel percorso.
-
O.T. x chi non lo ha visto consiglio di guardare THE COVE, così si può fare un'idea di cosa vuole dire essere una lobby, come sono una lobby i ns cacciatori...
-
Mi dispiace essermene accorto troppo tardi ma avrei tanta voglia anche io di dire la mia su fantomatico "prelievo venatorio" ma do retta a Sembola e soprassiedo
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per riassumere sul suolo privato nessuno può passare senza autorizzazione. Però c'è stato un referendum che ha permesso ai cacciatori di accedere a questo suolo privato, ma solo a loro.
No, il diritto di accesso ai cacciatori è contenuto nel Codice Civile, il referendum (fallito) si proponeva di abolire tale diritto automatico.

Un referendum del genere doveva essere indetto per permettere a tutti di usufruire della natura non solo a determinate categorie!
I referendum sono abrogativi, cioè servono a cancellare determinate norme di legge. Non esiste un referendum che crei una legge, le leggi le crea il Parlamento.

La terra coltivata è un discorso ma il bosco/macchia "selvaggia" è di tutti...
La Cassazione purtoppo ha stabilito tutt'altro, cioè che "non esiste nell' ordinamento italiano un generico diritto di accesso alla natura", vedi al punto precedente. In altre parole su terreno privato dove non esista viabilità di proprietà od uso pubblico nessuno può entrare, salvo i cacciatori (a parte i fondi chiusi, dove non possono entrare neanche loro).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Condivido pienamente quello che dici D-lock!
Però io che andavo a fare i giri in MTB in zona di caccia quando era aperta, mi vestivo apposta di giallo o arancione e cercavo di fare rumore in modo di "avvertire" che NON ero una preda.. certo che quel povero ragazzo magari cercava funghi vestito in mimetica e si muoveva in silenzio x non fare scoprire agli altri i "posti buoni" dei funghi e non ha tentato di farsi riconoscere... NON DIFENDO il cacciatore, ma nemmeno il ragazzo... Bisogna vedere come realmente sia andata la faccenda, xké ora sia i giornalisti, sia gli animalisti e politici vari farciscono la vicenda..
È anche vero che purtroppo ancora oggi la maggioranza dei cacciatori prima sparano nel cespuglio che si muove e dopo guardano cos'hanno preso.. bisogna sia cambiare mentalità di chi spara e sia sensibilizzare gli escursionisti di farsi riconoscere con vestiti fluo o con dei suoni/campanelli/peet... Solo cosi si riesce a convivere tutti assieme senza incidenti...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@jab in realtà -se è vero quello che ho letto- era in giro con i suoi 2 cani.

Ma prescindere da ciò e pur non essendo contro la caccia non è tollerabile che una persona venga ammazzata "per errore".
È più che evidente che chi ha sparato da distanza estremamente ravvicinata non abbia seguito la regola basilare di identificare visivamente il bersaglio prima di sparare.

Giusto sabato mattina ho avuto una mezza discussione con mia moglie che faceva i suoi appunti sul fatto che uscissi in bici nonostante i cacciatori in giro (di cui 2 nel campo davanti a casa a non più di 20 m dalla recinzione). Lascio immaginare il commento quando abbiamo sentito la notizia al TG
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' un argomento delicato...i cacciatori hanno e si devono attenere scrupolosamente alle proprie regole,gli escursionisti,mtbbikers compresi,dovrebbero avere un minimo di ottica anche nel proprio senso,sopratutto se si frequenta zone in cui vi è consentita la caccia,parlo in generale,non nel caso specifico.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
E' un argomento delicato...i cacciatori hanno e si devono attenere scrupolosamente alle proprie regole,gli escursionisti,mtbbikers compresi,dovrebbero avere un minimo di ottica anche nel proprio senso,sopratutto se si frequenta zone in cui vi è consentita la caccia,parlo in generale,non nel caso specifico.

Perdonami, ma non ci trovo nulla di delicato. Se ho uno strumento che può uccidere in mano, il mio livello di attenzione deve essere centuplicato, e la responsabilità soltanto mia. Non condivisa, come ho letto più sopra. E' come dire che una ragazza si è fatta stuprare perché vestita in maniera provocante, è una enorme fesseria!
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
No! non ho detto né che difendo il cacciatore ne che colpevolizzo il ragazzo!
Ho detto solamente che da una parte il cacciatore ha sbagliato a sparare non vedendo la "preda" , dall'altra il ragazzo non si e fatto riconoscere a dovere sicuramente era a conoscenza che quella era zona di caccia!
Poi che il cacciatore vada in galera lo spero anch'io!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
No! non ho detto né che difendo il cacciatore ne che colpevolizzo il ragazzo!
Ho detto solamente che da una parte il cacciatore ha sbagliato a sparare non vedendo la "preda" , dall'altra il ragazzo non si e fatto riconoscere a dovere sicuramente era a conoscenza che quella era zona di caccia!
Poi che il cacciatore vada in galera lo spero anch'io!

Ma dici davvero?? cioè uno deve stare attento a farsi vedere e riconoscere, perchè questi sparano in luoghi pubblici senza identificare cosa si muove nel bosco??
Per me è una cosa inconcepibile che possono circolare armati nei boschi...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perdonami, ma non ci trovo nulla di delicato. Se ho uno strumento che può uccidere in mano, il mio livello di attenzione deve essere centuplicato, e la responsabilità soltanto mia. Non condivisa, come ho letto più sopra. E' come dire che una ragazza si è fatta stuprare perché vestita in maniera provocante, è una enorme fesseria!


Se io semplice escursionista frequento una zona in cui vi e' consentita la caccia quantomeno un pò di accortezza la devo avere...se permetti,molto di piu' se in zona è prevista una battuta al cinghiale,che deve essere opportunamente segnalata daccordo,ma se io escursionista non leggo i cartelli e non circolo sui sentieri principali è un pò come la tal ragazza in minigonna che passa di notte in una zona piena di persone non molto raccomandabili...ecco perche' alludevo alla delicatezza dell'argomento,si va a finire che con opinioni discordanti interviene,prima o poi, chi ha il potere di chiudere la discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io sono a favore della caccia, ma:

1) Trovo scandaloso e ridicolo che un cacciatore che, per sua imperizia, ammazza un cristiano sia accusato di omicidio colposo. Praticamente al pari di un chirurgo che commette un errore trapiantando un cuore...

2) Penso che in molte zone - le più battute da fungaioli, trifulau, bikers o merenderos che siano - si potrebbe pensare di fermare la caccia nei weekend.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...

1) Trovo scandaloso e ridicolo che un cacciatore che, per sua imperizia, ammazza un cristiano sia accusato di omicidio colposo. Praticamente al pari di un chirurgo che commette un errore trapiantando un cuore...
...

Questa non è male! Spero almeno che tu l'abbia scritto di getto, senza pensarci su nemmeno un secondo.
Perchè un secondo sarebbe bastato.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Se io semplice escursionista frequento una zona in cui vi e' consentita la caccia quantomeno un pò di accortezza la devo avere...se permetti,molto di piu' se in zona è prevista una battuta al cinghiale,che deve essere opportunamente segnalata daccordo,ma se io escursionista non leggo i cartelli e non circolo sui sentieri principali è un pò come la tal ragazza in minigonna che passa di notte in una zona piena di persone non molto raccomandabili...ecco perche' alludevo alla delicatezza dell'argomento,si va a finire che con opinioni discordanti interviene,prima o poi, chi ha il potere di chiudere la discussione.
ci sono molti posti dove la segnalazione e messa da schifo. da me per esempio mettono un cartello piccolissimo, solo da una parte della strada.
se uno e sfigato di arrivare dalla parte opposta, non vede nessuna segnalazione, perche non viene affisso nessun cartello.
la verita e che c'e molta anarchia per quanto riguarda la caccia. i cacciatori si credono i padroni del bosco, e come sempre in italia, la gente se ne frega di tutto e di tutti, per esempio della segnalazione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma deve essere compito dei cacciatori segnalare adeguatamente le zone e i periodi in cui sono a caccia, invece vedo che i segnali quando va bene sono pochi, quando va male sono del tutto assenti.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Ok,ma devon esser gli escursionisti a leggere che quelle poche segnalazioni ci siano e siano lette...dobbiamno renderci conto che i boschi ,la montagna,i campi non sono ad uso esclusivo di poche categorie,ma di tutti,cacciatori compresi e finchè la legge lo permette,a fronte di queste disgrazie,dovremmo tutti esserne consapevoli quando entriamo in dette zone in questi periodi.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io sono a favore della caccia, ma:

1) Trovo scandaloso e ridicolo che un cacciatore che, per sua imperizia, ammazza un cristiano sia accusato di omicidio colposo. Praticamente al pari di un chirurgo che commette un errore trapiantando un cuore...


spiega meglio quello che vuoi dire, perche non posso credere che intendevi quello che sto pensando.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
le battute al cinghiale in questo periodo sono fondamentali visto quanto proliferano questi animali, certamente vanno ben segnalate e i cacciatori devono porre la massima attenzione
Però dire che la caccia è sbagliata o che andrebbe vietata è una stronzat@ che porterebbe a gravi danni per l’eco sistema dei nostri boschi
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ma deve essere compito dei cacciatori segnalare adeguatamente le zone e i periodi in cui sono a caccia, invece vedo che i segnali quando va bene sono pochi, quando va male sono del tutto assenti.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
purtroppo hai ragione. il problema e che in italia non c'e senso civico.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Condivido pienamente quello che dici D-lock!
Però io che andavo a fare i giri in MTB in zona di caccia quando era aperta, mi vestivo apposta di giallo o arancione e cercavo di fare rumore in modo di "avvertire" che NON ero una preda.. certo che quel povero ragazzo magari cercava funghi vestito in mimetica e si muoveva in silenzio x non fare scoprire agli altri i "posti buoni" dei funghi e non ha tentato di farsi riconoscere... NON DIFENDO il cacciatore, ma nemmeno il ragazzo... Bisogna vedere come realmente sia andata la faccenda, xké ora sia i giornalisti, sia gli animalisti e politici vari farciscono la vicenda..
È anche vero che purtroppo ancora oggi la maggioranza dei cacciatori prima sparano nel cespuglio che si muove e dopo guardano cos'hanno preso.. bisogna sia cambiare mentalità di chi spara e sia sensibilizzare gli escursionisti di farsi riconoscere con vestiti fluo o con dei suoni/campanelli/peet... Solo cosi si riesce a convivere tutti assieme senza incidenti...

quello che ha il fucile in mano si deve accertare a cosa sta sparando. PUNTO. il resto sono solo chiacchere. Non posso sparare a qualunque cosa si muove nel bosco...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non sono contro a prescindere, a volte, non spesso invero, anche i cacciatori fanno comodo, sono un presidio. Ma solo se sono ben organizzati e professionali, il pericolo maggiore sono i battitori singoli. Poi dalle nostre parti alimentano un loro indotto e la montagna muore un po' meno.
E' chiaro che io il primo giorno di caccia col cavolo che vado in giro per boschi.
Se uno sa i giorni in base al calendario (mica si puo' cacciare tutti i giorni della settimana) e il fatto che per lo piu' operano di mattina presto li evita senza grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo