Calcolo Lunghezza Raggi

mikele83

Biker novus
7/12/12
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

so che ci sono altri thread sull'argomento, il problema è che io vorrei acquistare i raggi assieme al cerchione ed al mozzo cercando di capire tra le schede tecniche di mozzo e cerchione.

mozzo:

cerchione:

Che lunghezza dovrei prendere secondo voi? Altrimenti ordino prima mozzo e cerchione, misuro quello che devo e faccio un secondo ordine per i raggi... ma vorrei evitare!

ciao e grazie a chi mi risponderà :)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti,

so che ci sono altri thread sull'argomento, il problema è che io vorrei acquistare i raggi assieme al cerchione ed al mozzo cercando di capire tra le schede tecniche di mozzo e cerchione.

mozzo:

cerchione:

Che lunghezza dovrei prendere secondo voi? Altrimenti ordino prima mozzo e cerchione, misuro quello che devo e faccio un secondo ordine per i raggi... ma vorrei evitare!

ciao e grazie a chi mi risponderà :)
Guarda io faccio sempre come hai detto. Prima ordino cerchi e mozzi dopo che lio misurati ben bene faccio i calcoli con un calcolare e ordino raggi e nippli. Per esser precisi nelle misure serve però, oltre al calibro, anche un raggio, un nipple e l'eventuale (ma non è il tuo caso) washer che andrai ad utilizzare.
Probabilmente il calcolatore più preciso, anche se molto spartano, è questo.... https://www.wheelpro.co.uk/spokecalc/
Come controprova uso https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/ che è molto comodo se usi solo pezzi DTSWISS in quanto già pronti sul software.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • Mi piace
Reactions: mikele83

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
nel caso di @mikele83 userei proprio questo calcolatore visto che il cerchio DT è in database... sul mozzo può andare tranquillo ad usare i dati dichiarati (ci sono sulla pagina linkata) secondo me.
Guarda con il primo che ho linkato puoi calcolare più velocemente con cechi asimmetrici e ti da già un'idea della rapporto di tensionatura tra i due lati.
 
  • Mi piace
Reactions: mikele83 and Hot

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,

so che ci sono altri thread sull'argomento, il problema è che io vorrei acquistare i raggi assieme al cerchione ed al mozzo cercando di capire tra le schede tecniche di mozzo e cerchione.

mozzo:

cerchione:

Che lunghezza dovrei prendere secondo voi? Altrimenti ordino prima mozzo e cerchione, misuro quello che devo e faccio un secondo ordine per i raggi... ma vorrei evitare!

ciao e grazie a chi mi risponderà :)
26 o 29??

è un piombo quel cerchio, ma immagino sia per uso turismo
 
  • Mi piace
Reactions: mikele83

mikele83

Biker novus
7/12/12
10
0
0
Visita sito
Guarda io faccio sempre come hai detto. Prima ordino cerchi e mozzi dopo che lio misurati ben bene faccio i calcoli con un calcolare e ordino raggi e nippli. Per esser precisi nelle misure serve però, oltre al calibro, anche un raggio, un nipple e l'eventuale (ma non è il tuo caso) washer che andrai ad utilizzare.
Probabilmente il calcolatore più preciso, anche se molto spartano, è questo.... https://www.wheelpro.co.uk/spokecalc/
Come controprova uso https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/ che è molto comodo se usi solo pezzi DTSWISS in quanto già pronti sul software.
Grazie per la dritta ;-)

nel caso di @mikele83 userei proprio questo calcolatore visto che il cerchio DT è in database... sul mozzo può andare tranquillo ad usare i dati dichiarati (ci sono sulla pagina linkata) secondo me.
Sì, a questo punto uso quel calcolatore, grazie.

26 o 29??

è un piombo quel cerchio, ma immagino sia per uso turismo
28. Sì, per turismo, poi cmq ci guardo meglio, magari trovo qualcosa di più leggero. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo