calcolo misure ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Salve a tutti,ho comprato una bici nuova,molto carina e a buon prezzo ed ho intenzione di tenerla per fare dellle belle pedalate quando non faccio dh.
Purtroppo però mi sono accorto che l'ammortizzatore dietro non ha il bloccaggio,perchè la casa produttrice ha dettto che non ve ne è bisogno dato che la movimentazione centrale non è sul telaio ma sul carro post.
Io credo che comunque sia il progetto di tale bici,il movimento dell'ammortizzatore assorba ugualmente l'energia che scarico sui pedali e per questo vorrei cambiarlo con uno col bloccaggio.
Che misure devo prendere per trovare un ammortizzatore di stessa lunghezza ma di prestazioni migliori?:nunsacci:
Mi sembra di aver capito che l'interasse si calcola prendendo la distaza fra i centri dei due infulcri dell' ammo,per il resto cosa bisogna misurare?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ti serve conoscere l'interasse e la corsa del pistone a riposo(le classiche misure es.222x70 dove 222mm è l'interasse tra i sue occhielli dell'ammo(quelli che chiami infulcri) e 70mm è la corsa del pistone a riposo...)
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Quoto maga040295 per le indicazioni.

Aggiungo che i carri di ultima genenrazione (e probabilmente gia anche quelli un po piu vecchi) usano sistemi che riducono al minimo l'effetto "bobbing".
Quindi troveresti reali benefici soltanto su strade asfaltate.
Su sentieri e strade biance invece è molto piu utile da sbloccato, perche cosi facendo il carro puo capiare alla perfezione le asperita del terreno, agevolandoti parecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo