Calendario coppa del mondo UCI: niente Val di Sole nel 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Comunque quest'anno io sono andato in val di sole e non so se sia stata un'impressione e se possa aver influito sulla decisione uci (e degli sponsor) ma mi è sembrato che sia stata decisamente meno partecipata dell'anno scorso
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
e perchè mai dovrebbe essere diversamente? chi tira fuori i soldi è giusto che "detti le regole" del prodotto che paga.
Se ti facessero pagare un ingresso da 30 euro e più per assistere alle gare come avviene per altri sport, diresti "che stro..zi gli organizzatori della Val di Sole, ma chi si credono di essere".
Allora, visto che organizzare una gara di coppa del mondo od un mondiale costa diverse centinaia di migliaia di euro, gli spettatori paganti non ci sono e gli sponsor non è che fanno la fila per darti i soldi... ben venga che ci sia la Red Bull TV a mantenere il circus.
Nessuno mette in dubbio che (purtroppo ) chi mette i soldi decide, e non solo nel mondo delle bici... Ciò non toglie che sia un vero peccato che si tolga un evento così, sia per il divertimento del pubblico che per la valenza tecnica di una pista come quella di Daolasa
 

tasi

Biker novus
Ringraziamo il comitato VDS che non ha mai chiesto 1 solo euro per accedere a paddock e percorsi. OVUNQUE in eventi simili , il braccialetto costa sino a 20? al giorno (e magari come Champery sei sperso in mezzo ai lupi, non vicino a market, bar, hotel etc), se ti fai un w-end con donna e figli ti van via 300? di entrata . chi ci sarebbe stato in italia quindi? A Nevegal quando sicorreva la WC ci avevano provato.......la gente faceva come le capre selvatiche e bypassava il botteghino, all'italiana. In Austria per evitare cio' ,scendono gli stewart e controllano se hai il bracciale del gorno giusto....senno' te lo vendono al momento...e devi farlo. Organizzare un evento come quello di domenica scorsa costa 250K ...e deve esserci un ritorno pari almeno. poi ricordate che il Trentino e' a statuto speciale e sicuramente ha piu' fondi di altre regioni, non che fabbrichini i soldi, sia chiaro. Qualcosa avevo intuito parlando con qualcuno, la ragione credo sia di natura prevalentemente politica....................come sempre. Non disperiamo, di certo e' un VERO peccato per tutti noi e per la mtb italiana.....ci manchera' davvero.
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
Ma i campionati del mondo non sono in Norvegia (hafjell)?

2014 mi sembra...
2013 Sud Africa... ho letto più volte su vari articoli "...quest'anno Minnar proverà a riconfermarsi nei mondiali che si correranno a casa sua..."
e lui è sudafricano...
 

aug

Biker superis
Sicuramente una decisione dolorosa per noi italiani e per certi versi incomprensibile. Potrebbe diventare più comprensibile pensando che l' UCI è senza soldi (se li mangiano altrove) e quindi la Red Bull detta le regole : economiche e quindi di scelta e di spettacolo. Dello SPORT alla fine non frega a nessuno e nemmeno del gran lavoro svolto da Pippo Marani e dall' intera Val di Sole !!
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
Comunque quest'anno io sono andato in val di sole e non so se sia stata un'impressione e se possa aver influito sulla decisione uci (e degli sponsor) ma mi è sembrato che sia stata decisamente meno partecipata dell'anno scorso





è il secondo anno che vado in val di sole e a me sembrava che quest'anno ci fosse piu seguito !!! il solo tifo da stadio che c'era al passaggio di lorenzo suding lo dimostra !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.966
18.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sicuramente una decisione dolorosa per noi italiani e per certi versi incomprensibile. Potrebbe diventare più comprensibile pensando che l' UCI è senza soldi (se li mangiano altrove) e quindi la Red Bull detta le regole : economiche e quindi di scelta e di spettacolo. Dello SPORT alla fine non frega a nessuno e nemmeno del gran lavoro svolto da Pippo Marani e dall' intera Val di Sole !!

Augusto, l'UCI é più che contenta di avere località per le gare, perché queste località pagano fior di quattrini all'UCI stessa! Quindo la decisione di non stanziare i fondi per la coppa del mondo va ricercata in val di sole/trentino, non dall'uci o da redbull.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Quest anno c'era il triplo di affluenza dello scorso anno,complice anche il xc che nel 2012 non c'era.
Io parlavo solo della gara di dh in ogni caso era solo un'impressione.
Comunque la cosa sarebbe ancora più inspiegabile considerando che è la val di sole che tira fuori i soldi e che ha convenienza ad avere strutture piene con tutto quello che ne consegue. Forse il gioco non vale la candela per l'amministrazione locale. Anche qui la crisi...
 

aug

Biker superis
---- l'UCI é più che contenta di avere località per le gare, perché queste località pagano fior di quattrini all'UCI stessa! ------

Appunto, i SOLDI , determinano le scelte PRIMA e SOPRA gli interessi sportivi.
Altrimenti non si comprenderebbero scelte di località e percorsi indegni di un circuito che dovrebbe essere la punta di diamante della DH. Ad esempio ci sono gare dell' IXS Cup che sono più belle e meglio organizzate di quelle di Coppa.

Spero tanto che in Val di Sole - giugto per non buttare via il tanto lavoro svolto - pensino a chiedere i Campionati Europei per il 2014.
Quei Campionati Europei che dalla Norvegia in poi sono stati assegnati, messi in calendario e mai disputati !! Questa sì che è una bella serietà di UCI e delle località coinvolte !!!

Sono convinto che un bel Campionato Europeo in Val di Sole non farebbe rimpiangere troppo la Coppa .....
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
si magari andremo pure in francia... ma.. io guardo in giro e di gente in mtb ne vedo tanta..che sia xc e altro. è un sport ormai abbastanza diffuso, e di gente che spende per belle bici e aggeggi vari nel settore cene sono... dispiace avere sempre la senzazione che vince sempre il mero denaro o convenienze politiche o marketing ... rispetto alla location-organizzazzione dell'evento.
in val di sole ci sono andato... era la mia prima volta ad un evento del genere... e devo dire che se fra qualche anno dovrò portare mio figlio da qualche parte, certo non lo porto allo stadio!
mi toccherà andare in francia??... andrò a malicuore... visto che poi sul posto spendi soldi.. e quindi meglio spenderli qui in italia.

sinceramente...in val di sole mi avessero chiesto 5 euro di entrata li avrei pure dati... già 20 avrei un pò "tirato su il naso" come si dice....
 

Classifica mensile dislivello positivo