Calusco 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Ciao, anche quest'anno ho partecipato al Trofeo Ghinzani di Calusco. Garetta da 26 km con circa 600 mt di dislivello. Sì non sarà una marathon ma a farla a tutta è tosta; in pratica, per me 1h28' full gas, il Garmin mi ha segnato 163 di battiti medi e 180 max.
Mi piace troppo perchè è tecnica il giusto e poi i sentieri sono tirati a lucido dagli organizzatori; tra l'altro vengono a farla anche nomi importanti del panorama italiano: il mio mito Deho, Pettinà, Tabacchi, Lazzaroni ecc. ecc.
L'organizzatore fa sforzi non da poco a sistemare il tracciato, essendo della zona lo frequento anche durante l'anno e vi posso garantire che le piogge dell'anno avevano devastato la prima parte in particolar modo, ma loro riescono sempre a rimettere a posto la situazione anzi, a migliorarla.
Grazie
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
quest anno per varie cose non sono a farla anche se L avevo in programma anche solo per vedere come era fare una gara ( non le ho mai fatte ) . Però l anno prossimo ci sarò .. ma a parte i super top è fattibile anche per chi non ha super gamba come me ? Ciao grazie
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
L'organizzatore fa sforzi non da poco a sistemare il tracciato, essendo della zona lo frequento anche durante l'anno e vi posso garantire che le piogge dell'anno avevano devastato la prima parte in particolar modo, ma loro riescono sempre a rimettere a posto la situazione anzi, a migliorarla.
Non ho mai fatto la gara ma ho sempre apprezzato il lavoro degli organizzatori nel tirare a lucido i sentieri lungo l'Adda.

Quest'anno ho già visto come hanno sistemato alla grande il tratto scavato nel Bosco del Bòge tra Solza e Medolago e sono curioso di vedere cosa sono riusciti a fare sul Monte Giglio dove c'erano altri tratti devastati dalle piogge.
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
quest anno per varie cose non sono a farla anche se L avevo in programma anche solo per vedere come era fare una gara ( non le ho mai fatte ) . Però l anno prossimo ci sarò .. ma a parte i super top è fattibile anche per chi non ha super gamba come me ? Ciao grazie
Allora possono farla tutti, anche se ha dei tratti un po' tecnici dove bisogna stare attenti a dove si mettono le ruote. Certo non deve essere la prima pedalata in assoluto, infatti ci sono dei bei strappetti (sette in totale se non ricordo male), alcuni anche con fondo mosso/sassi che mettono a dura prova le gambe ma è, a mio parere, molto divertente. E' un percorso, che se conosci, puoi fare anche durante l'anno; magari non d'estate perchè in alcuni punti i rovi sono alti, ma da ottobre fino a maggio si
 

Classifica mensile dislivello positivo