Calvana & M.Morello - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non lo so, odio il garmin, fa dei rilievi stile elettrocardiogramma...
immaginavo che erano minimo 500 mt in meno...lasciam perdere vai.

Strano, perchè le tracce scaricate a me danno più o meno un dislivello corretto. Ti riferisci al dislivello dichiarato dall'apparecchio o calcolato da Compe?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Strano, perchè le tracce scaricate a me danno più o meno un dislivello corretto. Ti riferisci al dislivello dichiarato dall'apparecchio o calcolato da Compe?

bhe, a quello che scarico sia con compe che con il training center...
il 205 ha solo l'altimetro del satellite e non compensa quindi con un barometrico.
in parole povere, se faccio solo asfalto, lui non traccia una linea continua, ma tutta seghe(ttata), e ne calcola di conseguenza i dislivelli, che di per se in realtà non esistono!!
a caso proprio!
 
certo .
tra i valori visualizzabili sullo schermo del garmin c'è anche la "precisione" : 9 , 10 , 15 , 20 metri a seconda del segnale dei satelliti . Quindi la tua posizione effettiva può essere in un qualsiasi punto all'interno di una sfera con raggio uguale alla precisione e centro sul punto visualizzato . Potresti anche registrare una traccia con tutti i punti perfettamente sovrapposti alla strada nella visualizzazione dall'alto , ma alternativamente superiori o inferiori nel profilo altimetrico .

o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bhe, a quello che scarico sia con compe che con il training center...
il 205 ha solo l'altimetro del satellite e non compensa quindi con un barometrico.
in parole povere, se faccio solo asfalto, lui non traccia una linea continua, ma tutta seghe(ttata), e ne calcola di conseguenza i dislivelli, che di per se in realtà non esistono!!
a caso proprio!

Capisco. La cosa curiosa è che con il Foretrex101, sicuramente meno preciso dell' Edge, la traccia ricalcolata da Compe dà un dislivello abbastanza realistico, non preciso come quello dell'altimetro (HAC4) ma vicino. :nunsacci:
 
In riferimento alla storia dei dislivelli abbiamo già avuto a che dire nel Topic: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=82229
Praticamente il dislivello di una traccia non è un dato attendibile poichè l'altimetria viene calcolata da rilevamenti GPS e non da un altimetro elettronico.
Pertanto badate solo alle tracce e non al dislivello, poichè avendo l'altimetria rilevata un margine di errore, riportandolo su un intera traccia da un valore sballato.
Per quanto riguarda la traccia invece il mio GPS Garmin mi da l'opzione di scegliere se tracciare dei punti più o meno radi.
Chissa se le tue tracce a dente di sega sono dovute a questa opzione che devi correggere?
:pc:
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Billo,prima prova con il foretrex.
Ho provato a seguire la traccia verso badia m.scalari, ho fatto solo un pezzo fino a sopra S.Polo e mi sembra abbastanza fedele, per quanto riguarda l'altimetro secondo me è da prendere con le molle.
Ho settato la traccia per la massima precisione e mi è successo questo:
Ci siamo fermati per 3-4 minuti e mentr eravamo fermi il valore dell'altimetro mi è variato da 390m fino a 320 e poi è risalito.
Comunque su compe non mi viene scalettato.
Rimango sintonizzato su questo forum perchè se ho la possibilità forse mi aggrego ma fino all'ultimo non posso decidere.
Saluti
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Billo,prima prova con il foretrex.
Ho provato a seguire la traccia verso badia m.scalari, ho fatto solo un pezzo fino a sopra S.Polo e mi sembra abbastanza fedele, per quanto riguarda l'altimetro secondo me è da prendere con le molle.
Ho settato la traccia per la massima precisione e mi è successo questo:
Ci siamo fermati per 3-4 minuti e mentr eravamo fermi il valore dell'altimetro mi è variato da 390m fino a 320 e poi è risalito.
Comunque su compe non mi viene scalettato.
Rimango sintonizzato su questo forum perchè se ho la possibilità forse mi aggrego ma fino all'ultimo non posso decidere.
Saluti

Lello hai visto il giro che abbiamo fatto la settimana scorsa intorno S.polo ?
case lunari verso fonte trogoli e poi monte muro
molto bello !
tu bazzichi la zona altri in zona ne conosci? ho visto che è pieno di sentieri a bizzeffe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo