camber: da doppia a singola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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markxxx79

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Rieccomi a chiedere a voi esperti ,ho una camber comp carbon 29 del 2012 che monta la doppia 10v.
Vorrei montare la singola 11v ,è fattibile? o essendo un vecchio modello non si può?

certo che si può , metti una cassetta 11 v con pignone più piccolo 11 ( per la 10 servirebbe di cambiare la ruota libera con una XD e mettere il corpetto per le cassette sram tranne la NX che è 11-42 ) quindi una shimano xt o slx tipo le 11-42 o 11-46 o le sunrace 11-42 o 11-46 e all'anteriore metti una guarnitura per monocorona , ovviamente anche cambio , catena e comando 11 v .

praticamente devi mettere un gruppo completo 11 v , ma è possibilissimo metterlo . devi scegliere solo le caratteristiche uguali del tuo mov centrale e montarcelo .

l'alternativa più economica è fare un mono 10v .
in questo caso mantieni il tuo cambio e il tuo comando 10v , ma devi cmq prendere una cassetta 10v 11-42 ( le fà solo la sunrace da 10 v con questo range ) e una guarnitura mono .

credo che tanto valga metterci il gruppo completo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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E' anche vero che l'11v ha senso solo con il pp. 11/46 (senza passare a Sram), se si deve montare un 11/42 tanto vale prendere il pp. Sunrace, lasciare il resto invariato e spendere molto meno.

...dipende dalle esigenze di ognuno , io ho fatto come dici tu , pacco pignoni 10v 11-42 , per il semplice fatto che sull'enduro uso 2-3 rapporti per la salita e 3 per le tratte pedalate , di altri non me ne servono e quindi di avere una buona spazziatura regolare non me ne fregava niente ed era inutile spendere il doppio .
però magari chi pedala tanto anche in pianura , sente l'esigenza di evitare salti troppo accentuati spece sui primi 6-7 pignoni
 

crazyuby

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certo che si può , metti una cassetta 11 v con pignone più piccolo 11 ( per la 10 servirebbe di cambiare la ruota libera con una XD e mettere il corpetto per le cassette sram tranne la NX che è 11-42 ) quindi una shimano xt o slx tipo le 11-42 o 11-46 o le sunrace 11-42 o 11-46 e all'anteriore metti una guarnitura per monocorona , ovviamente anche cambio , catena e comando 11 v .

praticamente devi mettere un gruppo completo 11 v , ma è possibilissimo metterlo . devi scegliere solo le caratteristiche uguali del tuo mov centrale e montarcelo .

l'alternativa più economica è fare un mono 10v .
in questo caso mantieni il tuo cambio e il tuo comando 10v , ma devi cmq prendere una cassetta 10v 11-42 ( le fà solo la sunrace da 10 v con questo range ) e una guarnitura mono .



credo che tanto valga metterci il gruppo completo


Grazie markxxx79 , meglio 11v in quanto non ho la gamba per tirare un 10v 11-42 con una corona da 30 .
La guarnitura è BB30 se non erro ,al momento monto corone 22-36 e cassetta classica 11-36 premesso che non mi interessa fare i 40Km ma vorrei un rapporto agile tipo il 22/36 della doppia attuale ,sul mono con una corona da 30 che cassetta mi consigliate?
Ultima domanda da ignorante monto dei cerchi mavic crossmax sl devo cambiare il corpetto per montare una cassetta da 11v?
 

bikerlento

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Se esiste il Sunrace 10v 11/46 ma non credo risparmierei volentieri. :)

Forse non hai capito...
l'11/46 esiste per le 11v.

Per avere un 11/42 ti basta comprare il pacco pignoni da 10v e la corona per mono, togliere manettino cambio e deragliatore anteriore, ed hai il monocorona.

Se uno vuole passare alle 11v devi comprare pacco pignoni, corona, manettino cambio, deragliatore posteriore. Se passi all'11/46 avrebbe un senso, per un 11/42 no.
 

markxxx79

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Grazie markxxx79 , meglio 11v in quanto non ho la gamba per tirare un 10v 11-42 con una corona da 30 .
La guarnitura è BB30 se non erro ,al momento monto corone 22-36 e cassetta classica 11-36 premesso che non mi interessa fare i 40Km ma vorrei un rapporto agile tipo il 22/36 della doppia attuale ,sul mono con una corona da 30 che cassetta mi consigliate?
Ultima domanda da ignorante monto dei cerchi mavic crossmax sl devo cambiare il corpetto per montare una cassetta da 11v?

per quello che vuoi e che ti serve , il mio consiglio è fare il mono 11v con corona da 30 e dietro cassetta 11-46 , no non devi cambiare il mozzo , con il pignone più piccolo da 11 la tua gabbia attuale và benissimo , devi solo togliere il vecchio pacco 10v e mettere quello nuovo a 11v .

eccolo quello che ti serve a tè :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx8-11-speed-cassette-11-46-535478/wg_id-6570

naturalmente anche cambio , catena , comando e guarnitura
 

crazyuby

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Scusa @ markxxx79 ,mio fratello ha una Stumpjumper 650b 2016
con cassetta 11v 10/42 , è compatibile l'11/46 della SunRace che ai consigliato a me?
 

crazyuby

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Scusate non so se importante o meno ,mi son dimenticato di dire che il cambio è sram xx1 11v 10/42 e se compatibile monterebbe volentieri l'11/46 della SunRace .
 

markxxx79

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Scusa @ markxxx79 ,mio fratello ha una Stumpjumper 650b 2016
con cassetta 11v 10/42 , è compatibile l'11/46 della SunRace che ai consigliato a me?

....cosi' com'e' no , per usarlo dovrebbe cambiare la gabbia porta cassetta , lui ha il corpetto xd per montare il pignone da 10 , avrebbe bisogno di metterne uno tradizionale .
C'è un alternativa , montare la modifica di un singolo pignone per cassette sram , non ricordo se è da 44 o 45 , appena la trovo te la metto
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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...la spesa minore che potrebbe fare è questa :

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/espansione-corona-oneup-components-sram-x/rp-prod141745

toglie il 42 e lo sostituisce con un 44 , di certo migliora l'agilità .

personalmente valuterei dato che ha anche il pignone da 10 , l'uso di una corona anteriore da 30 e dietro questo pignone da 44 .

con un 30 davanti e dietro un pacco pignoni 10-44 non credo si abbia l'esigenza di avere altro , rapporto agile in salita e in piano se vuoi ai 35-40 ci arrivi , ma visto il tipo di bike non ne vedo neanche l'esigenza
 

crazyuby

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...la spesa minore che potrebbe fare è questa :

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/espansione-corona-oneup-components-sram-x/rp-prod141745

toglie il 42 e lo sostituisce con un 44 , di certo migliora l'agilità .

personalmente valuterei dato che ha anche il pignone da 10 , l'uso di una corona anteriore da 30 e dietro questo pignone da 44 .

con un 30 davanti e dietro un pacco pignoni 10-44 non credo si abbia l'esigenza di avere altro , rapporto agile in salita e in piano se vuoi ai 35-40 ci arrivi , ma visto il tipo di bike non ne vedo neanche l'esigenza

Grazie, veramente molto preparato ,ho girato la risposta al fratellino... (:spetteguless:anche se potrebbe chiedere da se visto che sta qui sul forum come merx69 da un po di anni a 0 post)il quale ha gradito ,dicendomi che il penultimo pignone della cassetta 10/42 è il 36, non è troppo il salto dal 36 al 44 ?prima di spendere un patrimonio per il 9/46 prova volentieri questa soluzione.
 

markxxx79

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Grazie, veramente molto preparato ,ho girato la risposta al fratellino... (:spetteguless:anche se potrebbe chiedere da se visto che sta qui sul forum come merx69 da un po di anni a 0 post)il quale ha gradito ,dicendomi che il penultimo pignone della cassetta 10/42 è il 36, non è troppo il salto dal 36 al 44 ?prima di spendere un patrimonio per il 9/46 prova volentieri questa soluzione.

sicuramente il salto è notevole , diciamo che il 44 sarà un salvagamba da usare solo in situazioni veramente pendenti , su salite intorno all'8-10 5 ci sale con il 30-36 , oltre rallenta l'andatura , mette il 44 e và sù tranquillo
 
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