CAMBIARE ADESIVI TELAIO MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Non credo esista una regola per tutti ma in genere le scritte sono adesive magari coperte con un trasparente. Per toglierle dovresti scaldarle preventivamente con un riscaldatore industriale (un phon un pò più potente...) ma rischieresti comunque di danneggiare la verniciaura. Io lo farei solo se avessi già deciso di riverniciare il telaio
 

A.le72

Biker novus
4/3/12
23
0
0
Piacenza
Visita sito
Non credo esista una regola per tutti ma in genere le scritte sono adesive magari coperte con un trasparente. Per toglierle dovresti scaldarle preventivamente con un riscaldatore industriale (un phon un pò più potente...) ma rischieresti comunque di danneggiare la verniciaura. Io lo farei solo se avessi già deciso di riverniciare il telaio


Esatto nel mio caso secondo me sono ricoperte come hai detto tu, perché passandoci sopra il dito per cercare il bordo dell' adesivo si capisce che c'è appunto un adesivo ma non si riesce con l’ unghia a ‘’prenderne’’ il bordo… Ma il ‘’trasparente’’ di cui parli tu sta sopra l’ adesivo e basta oppure su tutto il telaio? E se c’è, si possono togliere lo stesso gli adesivi col metodo phon?

Per riverniciare il telaio, eventualmente, ci si può rivolgere ad un normale meccanico di biciclette? È una cosa costosa?

Grazie, scusa maa è la prima volta che mi trovo d fronte a questo problema
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Il trasparente copre
tutta verniciatura. Puoi provare anche a carteggiare e poi col phon. Per la riverniciatura devi rivolgerti ad un carrozziere ma bisogna prima proteggere bene le parti "aperte" come tubi sterzo e movimento centrale

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
scaldare un telaio con phon industriale la vedo una buona per i telai in alluminio ma una pessima idea per i telai in carbonio.
 

A.le72

Biker novus
4/3/12
23
0
0
Piacenza
Visita sito
Nel mio caso il problema non sussiste primo perché non é carbonio secondo perché al limite proverei con un normale asciugacapelli :hahaha:

Carteggiare si intende passarci sopra carta vetrata per cercare di togliere lo strato di trasparente che ricopre la vernice? Mmm mi sembra troppo invasiva come tecnica
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Come gia ti hanno detto, hanno uno strato di trasparente e come te sono perplesso sul carteggiare anche se con una grana minima, a meno che non voglia riverniciare tutto.
Hai chiesto se questo può farlo un ciclo meccanico, se ne è capace e lo fa, certo.
Per il costo non ti saprei dire, però potresti diminuirlo facendo il lavoro preparatorio, smontaggio componenti e sverniciatura telaio e il successivo assemblaggio
 

A.le72

Biker novus
4/3/12
23
0
0
Piacenza
Visita sito
Ma dato che io non vorrei riverniciare il telaio ma solo sostituire gli adesivi, se però come ha detto nuk56 c'è sopra uno strato di vernice trasparente (cosa che devo verificare meglio ma credo proprio di sì) mi pare di aver capito - correggetemi se sbaglio - che quindi non esista la possibilità di togliere solo gli adesivi ma bisogna per forza sverniciare per togliere quantomeno lo strato di trasparente sopra, giusto???
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Ciao, di che bici parli ? comunque normalmente le bici utilizzano decals ad acqua sul telaio, segue una verniciatura in trasparente che evita che la vernici si rovini e che gli adesivi ad acqua si sollevino.
A seconda della bici che hai e delle esigenze si può fare o meno =)

Se hai bisogno di piu info scrivimi pure, lo faccio per lavoro :)
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

ormisda72

Biker novus
4/3/13
14
2
0
Visita sito
ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per avere dei suggerimenti: vorrei cambiare il colore delle grafiche dei miei cerchi sram rail 50 che però sono serigrafate (laserate?anodizzate?boh...)e comunque non sono adesivi. la mia idea era di coprire solo la parte colorata in modo da farli diventare tutti neri opaco come lo sono già dove non c'è la grafica. il dubbio è che poichè la grafica al tatto sembra leggermente in rilievo con una specie di zebratura , non vorrei che l'eventuale decal adesiva non aderisca perfettamente staccandosi al primo lavaggio.avete idee o esperienze a tale proposito? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo