cambiare cerchi alla fat bike

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Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
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Casalbordino
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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ciao, possiedo una fat bike e vorrei sostituire i crechi attuali con dei cerchi di sezione più piccola.
pensavo di montare cerchi da 28 con gomma gravel.
secondo voi è possibile? cosa devo guardare ?

grazie
Ciao! Perdonami per la risposta in ritardo, spero riuscirai comunque a leggere.

Il set di cerchi completo e soprattutto giusto per la fat è quasi impossibile cercarlo, dunque bisogna letteralmente costruirlo da zero. Una volta scelto il cerchio (che è l'operazione più facile) devi poi controllare quanti fori ha e considerare i mozzi con gli stessi fori e la giusta dimensione per la tua fat. Successivamente dovrai misurare la dimensione dei raggi da montare con appositi calcolatori che si trovano in rete (sapim, dtswiss...) e scegliere il giusto nipple da accoppiare con i raggi, consiglio in alluminio. Poi la scelta della gomma e/o latticizzazione per ultimo.

Sai già quale cerchio vorrai montare? Sai le dimensioni dei mozzi? Considera che partiranno minimo 500€ tra mozzi, raggi, nippli, cerchi, latticizzazione, gomma, raggiatura/tensionatura, dischi e pacco pignoni (questi ultimi due non strettamente necessari poichè puoi cambiarli con il set che hai già).
 
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avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
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ovunque
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con le ruote
montare cerchi da 28 con gomma gravel.
Quindi passare da 4" ad 1" o poco più.
Dal punto di vista estetico è osceno avresti un mucchio di spazio vuoto tra ruote e telaio.
Immagino che tu abbia cerchi da 26" quindi come prima cosa misura la circonferenze delle attuali gomme se questo valore è superiore a 2190 (circonferenza gomma da 29"x1.5) non dovresti aver problemi se e li vicino è un po' da valutare, fai conto che su una MTB 26" generalmente riesci a montare ruote da 28" (stesso cerchio di quelle da 29") con copertoncino da 25mm circa.
Stabilito quale ruote puoi montare devi acquistarle, l'unica cosa a cui devi badare è la battuta del mozzo che deve essere la stessa del tuo telaio, se le misure sono standard non avrai problemi a trovare ruote già pronte, se invece hai misure speciali per le fat devi seguire i consigli di @Vins213 e farti assemblare un set apposta con relativo incremento di costi e forse ti conviene cercarti un gravel/ibrida usata
Attenzione non puoi ridurre troppo la circonferenza esterna della ruota altrimenti la bici cambia assetto quindi per mantenere la guidabilità devi avvicinarti alla circonferenza attuale, ovviamente non puoi aumentarla altrimenti non passa del telaio, ma non penso che sia questo il problema.
 
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