Rant Cambiare con l'indice: come l'elettronica ha cambiato le carte in tavola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
personalmente da sempre, preferisco tener l'indice sulla leva del freno visto che nel mio caso, ho l'anteriore proprio a dx.quindi ho sempre preferito di gran lunga il sistema che funziona a pollice.. visto che comunque è il dito che uso sempre x cambiare.quindi il fatto che sia meglio o peggio...nel mio caso, è del tutto soggettivo visto che x me il sistema migliore è proprio quello a pollice.

a mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and bgcarlo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In un sentiero "scassato" come detto a metà video in discesa a tutta voler cambiare marcia per pedalare a tutta pensando non stacco il pollice e uso l indice.... Che solitamente sta sul freno.... Che poi per qualcuno sia comodo non lo metto in dubbio ma si va benone anche senza.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
In un sentiero "scassato" come detto a metà video in discesa a tutta voler cambiare marcia per pedalare a tutta pensando non stacco il pollice e uso l indice.... Che solitamente sta sul freno.... Che poi per qualcuno sia comodo non lo metto in dubbio ma si va benone anche senza.
io in quel caso uso il dito medio! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Personalmente uso gruppo Shimano sulla bici principale (ho anche una bici con gruppo completo sram per non fare torto a nessuno :mrgreen:), ma scalo e salgo con i rapporti solo col pollice e lo trovo di una comodità estrema, quelle poche volte che uso l'indice lo trovo scomodissimo.
Mi sorge anche una domanda ma che cosa scalo a fare i rapporti sullo scassato ?
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Personalmente uso gruppo Shimano sulla bici principale (ho anche una bici con gruppo completo sram per non fare torto a nessuno :mrgreen:), ma scalo e salgo con i rapporti solo col pollice e lo trovo di una comodità estrema, quelle poche volte che uso l'indice lo trovo scomodissimo.
Mi sorge anche una domanda ma che cosa scalo a fare i rapporti sullo scassato ?
Così dice nel video....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
... Visto lo "stampo" degli ultimi articoli del tech corner, a quando uno dedicato a quanto va male il pignone da 51 shimano 12vs il 50 di sram? O quanto il corpetto RL microspline, sia scomodo o fatto male, rispetto ad xd 01? Oppure quanto il perno da 24mm delle guarniture shimano sia poco rigido rispetto ad dub da 28.9mm?:-P::-):smile:
Senza offendere nessuno ma ciò che dici è vero...
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk and FABIUS_C

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ho scoperto solo per sbaglio la possibilità di usare l'indice con il manettino shimano... quindi direi che non era sta cosa così fondamentale! :mrgreen:
A dirti il vero, lo uso sporadicamente anche io l' indice... Vengo da anni di sram x9.. Quindi non sempre mi ricordo che si può tirare la leva del trigger oltre a spingerla...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Personalmente uso gruppo Shimano sulla bici principale (ho anche una bici con gruppo completo sram per non fare torto a nessuno :mrgreen:), ma scalo e salgo con i rapporti solo col pollice e lo trovo di una comodità estrema, quelle poche volte che uso l'indice lo trovo scomodissimo.
Mi sorge anche una domanda ma che cosa scalo a fare i rapporti sullo scassato ?
Bisogna pur cercare una scusa plausibile per vendere qualcosa, che domande!
Sullo scassato si deve scalare e basta. E' risaputo. I fatti sono questi. :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bisogna pur cercare una scusa plausibile per vendere qualcosa, che domande!
Sullo scassato si deve scalare e basta. E' risaputo. I fatti sono questi. :mrgreen:

pensavo ai sagaci commenti sullo scalare quando ci si trova su sentieri scassati proprio mentre scendevo su un sentiero scassato un'oretta fa. Ho scalato (rigorosamente con l'indice) e mi son messo a pedalare per fare il tempo sul segmento. E ho fatto un personal record :)))::quinonsp:
Magnifico non dover staccare il pollice dal manubrio. Ahhhh che goduria
 

Classifica mensile dislivello positivo