Rant Cambiare con l'indice: come l'elettronica ha cambiato le carte in tavola

mcpelo68

Biker imperialis
6/1/05
10.140
2.451
51
Cherries City
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
personalmente da sempre, preferisco tener l'indice sulla leva del freno visto che nel mio caso, ho l'anteriore proprio a dx.quindi ho sempre preferito di gran lunga il sistema che funziona a pollice.. visto che comunque è il dito che uso sempre x cambiare.quindi il fatto che sia meglio o peggio...nel mio caso, è del tutto soggettivo visto che x me il sistema migliore è proprio quello a pollice.

a mio parere.

• Like
Reactions: bgcarlo

Barons

Dh Enduro & Beer
19/10/13
1.271
469
Bre'ha
Bike
Giant Reign
In un sentiero "scassato" come detto a metà video in discesa a tutta voler cambiare marcia per pedalare a tutta pensando non stacco il pollice e uso l indice.... Che solitamente sta sul freno.... Che poi per qualcuno sia comodo non lo metto in dubbio ma si va benone anche senza.

• Like
Reactions: bgcarlo

mcpelo68

Biker imperialis
6/1/05
10.140
2.451
51
Cherries City
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
In un sentiero "scassato" come detto a metà video in discesa a tutta voler cambiare marcia per pedalare a tutta pensando non stacco il pollice e uso l indice.... Che solitamente sta sul freno.... Che poi per qualcuno sia comodo non lo metto in dubbio ma si va benone anche senza.
io in quel caso uso il dito medio! :smile:

• Like
Reactions: Barons

Tronicox

Biker superioris
27/4/12
804
63
53
Giussano
Bike
Intense Recluse Red 2017 Stumpjumper FSR 650b Comp M5
Personalmente uso gruppo Shimano sulla bici principale (ho anche una bici con gruppo completo sram per non fare torto a nessuno :mrgreen:), ma scalo e salgo con i rapporti solo col pollice e lo trovo di una comodità estrema, quelle poche volte che uso l'indice lo trovo scomodissimo.
Mi sorge anche una domanda ma che cosa scalo a fare i rapporti sullo scassato ?

• Like
Reactions: iaco70 and Barons

Barons

Dh Enduro & Beer
19/10/13
1.271
469
Bre'ha
Bike
Giant Reign
Personalmente uso gruppo Shimano sulla bici principale (ho anche una bici con gruppo completo sram per non fare torto a nessuno :mrgreen:), ma scalo e salgo con i rapporti solo col pollice e lo trovo di una comodità estrema, quelle poche volte che uso l'indice lo trovo scomodissimo.
Così dice nel video....

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
413
122
... Visto lo "stampo" degli ultimi articoli del tech corner, a quando uno dedicato a quanto va male il pignone da 51 shimano 12vs il 50 di sram? O quanto il corpetto RL microspline, sia scomodo o fatto male, rispetto ad xd 01? Oppure quanto il perno da 24mm delle guarniture shimano sia poco rigido rispetto ad dub da 28.9mm?:-P::-):smile:

Barons

Dh Enduro & Beer
19/10/13
1.271
469
Bre'ha
Bike
Giant Reign
... Visto lo "stampo" degli ultimi articoli del tech corner, a quando uno dedicato a quanto va male il pignone da 51 shimano 12vs il 50 di sram? O quanto il corpetto RL microspline, sia scomodo o fatto male, rispetto ad xd 01? Oppure quanto il perno da 24mm delle guarniture shimano sia poco rigido rispetto ad dub da 28.9mm?:-P::-):smile:
Senza offendere nessuno ma ciò che dici è vero...

• Like
Reactions: Alekk and FABIUS_C

Zac36100

Biker serius
30/9/11
238
26
Vicenza
Bike
HongFu 056 - XX1
rimpiango tantissimo il comando dual che montano i cambi shimano a cavo. Ora ho un XX1 che trovo scomodissimo

Gianz

Biker ciceronis
28/6/07
1.552
681
Valdagno (VI)
Bike
Gas29 Stambek + GT Grade Carbon
Ho scoperto solo per sbaglio la possibilità di usare l'indice con il manettino shimano... quindi direi che non era sta cosa così fondamentale! :mrgreen:

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
413
122
Ho scoperto solo per sbaglio la possibilità di usare l'indice con il manettino shimano... quindi direi che non era sta cosa così fondamentale! :mrgreen:
A dirti il vero, lo uso sporadicamente anche io l' indice... Vengo da anni di sram x9.. Quindi non sempre mi ricordo che si può tirare la leva del trigger oltre a spingerla...

Boro

Biker augustus
25/8/04
9.593
4.175
Reggio Emilia
Bisogna pur cercare una scusa plausibile per vendere qualcosa, che domande!
Sullo scassato si deve scalare e basta. E' risaputo. I fatti sono questi. :mrgreen:

marco

Баба Яга
29/10/02
34.984
4.881
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
Bisogna pur cercare una scusa plausibile per vendere qualcosa, che domande!
Sullo scassato si deve scalare e basta. E' risaputo. I fatti sono questi. :mrgreen:
pensavo ai sagaci commenti sullo scalare quando ci si trova su sentieri scassati proprio mentre scendevo su un sentiero scassato un'oretta fa. Ho scalato (rigorosamente con l'indice) e mi son messo a pedalare per fare il tempo sul segmento. E ho fatto un personal record :)))::quinonsp:
Magnifico non dover staccare il pollice dal manubrio. Ahhhh che goduria