Cambiare Inizio E Fine Traccia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
ciao a tutti,
mi sapete dire come e' possibile cambiare l'inizio e la fine di una traccia?
Per spiegarmi meglio: se io volessi far iniziare e finire una traccia ad anello non da dove ho iniziato e finito di registrarla ma da un'alto punto coem faccio ad assegnare un'ordinamento diverso ai punti traccia?
Grazie mille:zapalott:
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
ciao a tutti,
mi sapete dire come e' possibile cambiare l'inizio e la fine di una traccia?
Per spiegarmi meglio: se io volessi far iniziare e finire una traccia ad anello non da dove ho iniziato e finito di registrarla ma da un'alto punto coem faccio ad assegnare un'ordinamento diverso ai punti traccia?
Grazie mille:zapalott:

che programma usi?
con compe c'è il comando apposito.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
uso Comp, ho provato in tutti i modi , subtrack, segmenti ecc, ma non ci riesco, mi lascia sempre la numerazione dei punti uguale. Anche se uso il subctrack , si interrompe dovela traccia inizia e finisce.:zapalott:
 
Rudimentalmente :

se tu avessi un'anello che parte ed arriva dal punto A passando dal punto intermedio B - quindi A.B.B.A - e volessi che quest'ultimo diventasse la partenza e arrivo creando il percorso B.A.A.B , potresti dividere la traccia originale nelle due sottotraccie A.B e B.A , assegnare ad entrambe un nuovo orario in modo che BA fosse la prima e AB la seconda , ed infine unirle creando B.A.A.B .
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
fai così: apri la traccia, clicchi con il dx, vai su utilità e in fondo trovi "inverti traccia", in questo mobo il punto b (arrivo) diventa A (partenza) e viceversa.
Per iniziare da un altro punto è come dice alech, ma accertati che la traccia ad anello sia chiusa, altrimenti manca qualche cosa.
Io preferisco comunque subtrack: "inizia quì" e "finisci quì" o inizia nuovo subtrack, non ricordo la dizione esatta
 
Però mi è tornato in mente il comportamento del mio Forerunner (che tutti sappiamo avere lo stesso cervello dell'Edge) :

se ti avvicini al punto di partenza della traccia fermandoti qualche decina di metri prima o dopo e premi il tasto Start ,inizierai la corsa con quei metri di vantaggio o distacco dal tuo avversario , ma se ti avvicini alla strada che contiene l'anello a qualche chilometro dalla partenza allora il Garmin cercherà il punto-traccia facendo partire l'avversario da lì ! Ed esso ti precederà o seguirà fino al punto di arrivo-partenza dove potrai far partire di nuovo la stessa traccia .
Quindi procedere con tutta l'elaborazione con Compe non è indispensabile .
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Riesco a unire le tracce, ma la numerazione dei punti rimane uguale, quindi mi trovo il punto 0 a meta' giro e quindi anche il profilo altimetrico me lo fa' partire li'!! Idem per i km parziali.
 
Riesco a unire le tracce, ma la numerazione dei punti rimane uguale, quindi mi trovo il punto 0 a meta' giro e quindi anche il profilo altimetrico me lo fa' partire li'!! Idem per i km parziali.

Forse hai diviso in due la traccia e invertito le due metà , ma senza riassegnare tempo e velocità prima di riunirle .
Cioè se la traccia originale ha intervallo 9:00-12:00 , le due metà ottenute hanno 9:00-10:30 e 10:31-12:00 , prima di riunirle devi scambiare anche gli orari altrimenti otterresti 10:31-12:00-9:00-10:30
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
Forse hai diviso in due la traccia e invertito le due metà , ma senza riassegnare tempo e velocità prima di riunirle .
Cioè se la traccia originale ha intervallo 9:00-12:00 , le due metà ottenute hanno 9:00-10:30 e 10:31-12:00 , prima di riunirle devi scambiare anche gli orari altrimenti otterresti 10:31-12:00-9:00-10:30



Ne approfitto per fare una domanda:

Ho una traccia con 1200 punti traccia e vorrei assegnare un orario diverso per ogni punto, come faccio per evitare di modificare singolarmente ogni punto traccia? (finirei a capodanno!:cry:)
Grazie a chi mi aiuta.o-o
 

tottero

Biker dantescus
Ne approfitto per fare una domanda:

Ho una traccia con 1200 punti traccia e vorrei assegnare un orario diverso per ogni punto, come faccio per evitare di modificare singolarmente ogni punto traccia? (finirei a capodanno!:cry:)
Grazie a chi mi aiuta.o-o

Con Compe clicchi col dx, poi utilità e selezioni assegna tempo e velocità...
cambi l'orario e di conseguenza verranno mofìdificati i tempi di tutti i punti traccia
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
Con Compe clicchi col dx, poi utilità e selezioni assegna tempo e velocità...
cambi l'orario e di conseguenza verranno mofìdificati i tempi di tutti i punti traccia

Magari fosse cosi' facile... Ho 2 tracce , una scaricata dal GPS ed una che ho editato manualmente. Innanzitutto le ho unite Col comando unisci traccie e fin qua tutto bene.
Non riesco a chiudere l'anello perchè le 2 tracce hanno orari diversi e con il comando assegna tempo e velocita' non cambia nulla.

Nella lista dei punti pero' riesco a cambiare l'ora di ogni singolo pnto ma sono piu' di 1200... Ne sto uscendo pazzo!:cry:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Magari fosse cosi' facile... Ho 2 tracce , una scaricata dal GPS ed una che ho editato manualmente. Innanzitutto le ho unite Col comando unisci traccie e fin qua tutto bene.
Non riesco a chiudere l'anello perchè le 2 tracce hanno orari diversi e con il comando assegna tempo e velocita' non cambia nulla.

Nella lista dei punti pero' riesco a cambiare l'ora di ogni singolo pnto ma sono piu' di 1200... Ne sto uscendo pazzo!:cry:


Chiudere fisicamente una traccia ad anello è impossibile perché i punti seguono un'ordine temporale; unire l'ultimo punto con il primo significa fare un salto indietro nel tempo :mrgreen:.

Una cosa è percorre un percorso ad anello sul terreno, un'altra e creare una traccia ad anello. Al massimo, l'ultimo punto lo devi creare il più vicino possibile al primo se vuoi ottenere visivamente un'anello.

Che poi si possa effettivamente unire i punti estremi, non saprei :nunsacci:.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Come faccio a cambiare Inizio e Fine Traccia con BaseCamp? Grazie

Con le icone di modifica traccia, se non le vedi a video basta che attivi la visualizzazione della relativa barra. upload_2017-10-30_11-43-30.png
Per cancellare più punti in una volta sola è più comodo fare doppio click sulla traccia da modificare, e cancellarli dalla tabella che ti si apre, selezionandoli tenendo premuto il tasto Shift vengono evidenziati sulla mappa, così sai quello che stai cancellando.
Se il cambiamento di inizio e fine traccia richiede la modifica di molti punti, per praticità ti conviene fare dei nuovi percorsi per i tratti più complicati (molti bivi, ecc.), e poi trasformare detti percorsi in traccia e unirli (o all'inizio o alla fine) alla traccia esistente.
 

Classifica mensile dislivello positivo