cambiare la lunghezza della gabbia del cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ciao ragazzi!!
dopo aver letto alcuni topic al rigurdo, e non averne trovato uno che dica come si fa, ho deciso di aprirlo io...
venendo al dunque: io voglio sostituire la gabbia del mio cambio XT 2009 (lunga) con una media e quella dell'SLX 2010 (media) con una corta...

1) credo sia possibilissimo sostituirle, anche perchè dover cambiare il cambio psolo perchè si è rotta o piegata la gabbia mi sembra assurdo!!! :rosik:

2) qualcuno l'ha già fatto? i miei dubbi sono per il lato (guardando il cambio da dietro) più a destra, ossia quello più lontano dalla ruota... si toglie anche quello dopo aver svitato entrambi i bulloncini?

3) tutti gli shimano sono compatibili? (io metterei la gabbia dell'SLX sull'XT, e prenderei la gabbia di un 105 o un Acera da corsa che trovo sull'SLX)

premetto che ho molta pratica manuale e non mi spaventa nessuna "operazione"... inoltre, è possibile mettere una molla più dura per il tiraggio della gabbia? (non quella che tende il bilancere, ma quella che fa si che le rotelline della gabbia tendano la catena)...

grazie a tutti
e soprattutto a chi riesce a trovare delle immagini che documentino l'operazione :celopiùg:
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
perfetto!!!! grazie mille!!! praticamente devo svitare la brugola che sta sotto... spero che la molla non sia pre-tensionata perchè altrimenti faccio casini!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ciao ragazzi!!
dopo aver letto alcuni topic al rigurdo, e non averne trovato uno che dica come si fa, ho deciso di aprirlo io...
venendo al dunque: io voglio sostituire la gabbia del mio cambio XT 2009 (lunga) con una media e quella dell'SLX 2010 (media) con una corta...

1) credo sia possibilissimo sostituirle, anche perchè dover cambiare il cambio psolo perchè si è rotta o piegata la gabbia mi sembra assurdo!!! :rosik:

2) qualcuno l'ha già fatto? i miei dubbi sono per il lato (guardando il cambio da dietro) più a destra, ossia quello più lontano dalla ruota... si toglie anche quello dopo aver svitato entrambi i bulloncini?

3) tutti gli shimano sono compatibili? (io metterei la gabbia dell'SLX sull'XT, e prenderei la gabbia di un 105 o un Acera da corsa che trovo sull'SLX)

premetto che ho molta pratica manuale e non mi spaventa nessuna "operazione"... inoltre, è possibile mettere una molla più dura per il tiraggio della gabbia? (non quella che tende il bilancere, ma quella che fa si che le rotelline della gabbia tendano la catena)...

grazie a tutti
e soprattutto a chi riesce a trovare delle immagini che documentino l'operazione :celopiùg:

1) Certo che è possibile sostituire la gabbia.
2) Ovviamente bisogna prima togiere la semi-gabbia e le rotelline, svitando i due bulloncini, poi devi intervenire come di seguito.
Per Xt e Slx, il perno della gabbia è trattenuto in sede da una spina che entra in una cava dello stesso, quella più lunga nell'immagine allegata. Occhio che nei modelli Shadow (almeno dell'Xt, del quale ho fatto la sostituzione, non so del Slx) la sede esterna nella quale va avvitata (la testa è a brugola, come un grano) è cianfrinata affinchè non si sviti accidentalmente e forse per altri motivi (leggi "da non svitare"...). In realtà si svita facilmente anche senza rimuovere la ribattitura.
La molla interna è ovviamente precaricata, ma non è un problema grosso.
Per lo smontaggio: metti in tensione la gabbia trattenendola tra le dita (aiutati col corpo del parallelogramma), svita e rimuovi il grano che fa da fondocorsa alla gabbia (il giallo nell'immagine); rilascia lentamente la rotazione della gabbia (se la molli di colpo diventa una tagliola...). A questo punto svita la spina che trattiene il perno ed estrailo dalla sede: fai attenzione su quali fori è calettata la molla, sia sulla gabbia che sul corpo-cambio.
Per rimontare esegui le operazioni al contrario.
3) Questo sinceramente lo ignoro! Probabilmente il trapianto tra Slx e Xt è possibile, il resto proprio non ti so dire.
Dai un occhio ai tech-docs di Shimano per capire meglio: http://techdocs.shimano.com/techdocs/index.jsp
 

Allegati

  • Gabbia-Xt-Slx.jpg
    Gabbia-Xt-Slx.jpg
    51,5 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: monorotula

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
quindi in pratica devo ricordarmi quanti giri fa prima di scaricarsi la molla? o va solamente un po' più in la?
che tu sappia, basta che sia shimano e poi posso montare qualsiasi gabbia?

grazie mille!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
quindi in pratica devo ricordarmi quanti giri fa prima di scaricarsi la molla? o va solamente un po' più in la?
che tu sappia, basta che sia shimano e poi posso montare qualsiasi gabbia?

grazie mille!!!

Non si tratta del numero di giri: sulla gabbia ci sono più di un foro nel quale può calettare la molla (a memoria mi pare due, ma potrei sbagliarmi) che danno più o meno tensione. Quando sfili il perno osserva (visto che escono assieme) in quale foro è inserito il "becco" della molla.
Ho fatto una aggiunta mentre scrivevi per la seconda questione.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
compara gli esplosi dei pezzi di ricambio delle varie versioni,
a meno che non vogliano riempirsi i magazzini di pezzi di ricambio "gemelli" dovresti poter comparare se almeno le molle ed altre componenti sono comuni.
Il dubbio è che la gabbia corta richieda una molla differente per garantire pari tiro catena.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
eddai boda non portare sfiga!!! ;)
in effetti non ho ancora avuto tempo: troppo da studiare... e appena ho un po di tempo libero vado a farmi un giretto in bici....
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma il cambio l'hai spaccato e devi ripararlo o vuoi solo passare al gabbia media?
Consiglio spassionato... continua a studiare e quando hai tempo ad andare in bici, lascia perdere questi frankenstein non perchè non funzionino ma per i dubbi vantaggi considerato il tempo che ci perdi a fare la modifica... Quando spacchi il cambio (non per tirarti sfiga ma prima o poi capita, specie se la bici la usi tanto) te ne compri uno a gabbia media e fine degli onanismi mentali :medita:
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ahahhaahahahaha "onanismi mentali"!!!

eh mi sa che farò così... peccato che di gabbia corta in casa shimano ci sia solo il saint... e a che prezzo poi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo