Cambiare Manitou minute3 con Marzocchi 66 RC2x

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Ciao a tutti vorrei cambiare la mia forcella con escursione da 130 con la Marzocchi 66 RC2X con escursione 170
La mia bici è una FRW Spitfire e vorrei cambiare la forca perchè vorrei piu escursione.
La cosa è fattibbile? o vario troppo la geometria della bici.
Ho pensato anche alla Z1 sempre marzocchi con escursione 150 ma l'attacco pinza è international standard ed io ho una pinza post mount.esistono degli adattarori?
Grazie a tutti.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Tra la minute e la Z1 (150mm) ci son gia' oltre 30mm di differenza di altezza, troppi IMHO, perche' la geometria non ne risenta.
Non considerare solo di quanti gradi vada a coricarsi lo sterzo, pensa anche all'altezza del movimento centrale (sposti il baricentro troppo in alto).
Per un cambio del genere dovresti montare una ruota da 24" al posteriore, a quel punto aumenti l'escursione, corichi lo sterzo e mantieni il movimento centrale all'altezza attuale, trovandoti una bici parecchio piu' "cattiva" e stabile sul ripido e sul veloce ma meno agile nello stretto.
Per la 66 (ben piu' alta della Z1) non mi pare una buona idea neppure col 24" dietro.
Gli adattatori PM/IS non sono un problema, si trovano per qualsiasi marca e diametro.
 

Classifica mensile dislivello positivo