Cambiata guarnitura. Piccolo problema!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena cambiato la guarnitura originale della C'dale Flash F1, una Fsa afterburner compact, con una nuova CTK light. Il montaggio è andato bene, tutto a posto, a parte un piccolo problema con la regolazione del deragliatore (sram x9) che, visto che le corone sono più vicine al movimento centrale del precedente, non riesco a regolare nel fine corsa... Cosicché, quando cambio sulla corona più grande la catena esce sempre fuori... Che si può fare?
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena cambiato la guarnitura originale della C'dale Flash F1, una Fsa afterburner compact, con una nuova CTK light. Il montaggio è andato bene, tutto a posto, a parte un piccolo problema con la regolazione del deragliatore (sram x9) che, visto che le corone sono più vicine al movimento centrale del precedente, non riesco a regolare nel fine corsa... Cosicché, quando cambio sulla corona più grande la catena esce sempre fuori... Che si può fare?

Hai già provato ad agire sulla tensione del cavo ??
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Se il problema deriva dal deragliatore, prova ad allentare o tensionare il cavo (tramite la vite al manettino del cambio) e cerchi di regolarlo di conseguenza. Se ti butta fuori la catena dalla corona più grande vuol dire che il dergaliatore ha bisogno di rimanere più vicino (meno corsa esterna)
Vai per tentativi, modifcando un po alla volta (aiutandoti se necessario anche con le viti di fine corsa del deragliatore)

Allentando il cavo diminuisci lo spostamento all'esterno
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Se il problema deriva dal deragliatore, prova ad allentare o tensionare il cavo (tramite la vite al manettino del cambio) e cerchi di regolarlo di conseguenza. Se ti butta fuori la catena dalla corona più grande vuol dire che il dergaliatore ha bisogno di rimanere più vicino (meno corsa esterna)
Vai per tentativi, modifcando un po alla volta (aiutandoti se necessario anche con le viti di fine corsa del deragliatore)

Allentando il cavo diminuisci lo spostamento all'esterno

Effettivamente se tensionando il cavo riuscissi ad evitare l'ultimo click del rotante X0, la catena non scapperebbe oltre. Considera che se cambio lentamente la catena non va giù, se invece ruoto il rotante in maniera repentina si.
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Nulla da fare...le ho provate tutte, anche le maniere forti, ma il deragliatore non ne ha voluto sapere... Alla fine ho risolto con un deragliatore stradale che mi avanzava che, avendo una gabbia più stretta e una escursione minore riesce a mantenere la catena sulla corona correttamente... L'unico intoppo è quello estetico in quanto ha il collarino alto e ho dovuto piazzarlo tra le due viti del portaborraccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo