cambiata SRAM x7/Gx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Dopo aver avuto per molto tempo una bella trasmissione tutta XT negli ultimi tre anni ho avuto sulle mie due bici la coppia:
- Manettini X7 e cambio X9 gabbia lungo 10v
- Manettini X7 e cambio GX gabbia media 10v
e la cambiata non mi ha mai soddisfatto.

Con l'ultima accoppiata, la cambiata non è precisissima per così dire. Specialmente salendo dal penultimo e terz'ultimo pignone più piccoli al superiore.
Il cambio sembra regolato bene, anche al meccanico.
Ho provato a tirare il cavo fino a mezzo giro prima del limite oltre il quale poi ha difficoltà a scendere, ma in alcune situazioni (velocità con cui gira la catena o forza applicata ai pedali) la cambiata non è veloce\precisa: trata tla, trata tla, tla... Entrato!!!
Stavo pensando a cambiare i manettini con gli X9 o addirittura mettere menettini e cambio XT, visti i prezzi scontati di della trasmissione 10v di Shimano, secondo la vostra esperienza, può valere la pena?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io addirittura ho manettini x5 su cambio x7 e non mi sembrano poi tanto peggio di un xt, se sicuro che sei a posto di guaine, catena o pignoni, oppure che il deragliatore o il forcellino non hanno preso un colpo?
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
bici di 10 mesi, quindi tutto nuovo, ma è stata così da subito. Il forcellino è stato controllato con l'apposito strumento dal meccanico, se il controllo è stato fatto a regola d'arte dovrebbe essere a posto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq per me il problema che lamenti non dipende dai manettini, ma dalle condizioni o dei pignoni, o del deragliatore e propendo soprattutto per quest'ultimo.
Ti faccio un esempio, ho un xt 10v che ha preso un po' di botte e per quanto sembri dritto, da quando le ha prese non lavora piu' bene. Con pacco pignoni e guaine nuove per le prime uscite gira bene, poi pian piano comincia a peggiorare e alcuni salti li fa male o rumoreggia, soprattutto nei passaggi intermedi, un po' come i problemi che lamenti tu Una regolazione perfetta e' impossibile.
Io ormai so che lo dovro' cambiare, ma dubito che nel tuo caso sia il manettino, mi aspetterei che se fosse lui la cambiata sarebbe sempre poco precisa, non solo in alcuni passaggi, tipico da cambio storto o deformato.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Io ho X7 smanettoni e X9 cambio, in generale va bene però devo fare un compromesso , o va perfetto col 38 davanti o va perfetto col 24... Io l ho regolato sul 38 perché il 24 lo uso poco.

Ho anche un Xt con manettino Deore e francamente va circa come X9.

Io credo che passerò al monocorona con un 30 davanti e dietro pacco suntour 10 v 11-42
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
È un problema di regolazione punto. Non è che se compri un manettini X9 risolvi solamente perché è superiore all'X7, poi se non viene regolato bene sei punto a capo e cosa fai? Compri un'X0?
I componenti Sram sono tutti compatibili far loro anche di differente gruppo, basta siano della stessa "velocità".
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ti consiglio di sganciare il cavo di tenuta, mettere la rotellina a metà, tirarlo a mano e contemporaneamente rifissarlo, poi regola la tensione e dovrebbe andare benissimo.....io ho un x4 e cambia da dio, fa fatica solo quando è DAVVERO DAVVERO sottosforzo (salite mooooooooolto ripide quando salgo 3-2-1
 

Classifica mensile dislivello positivo