Cambiata Sram X7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pacesco

Biker novus
11/10/11
43
0
0
Nembro
Visita sito
Vi seguo da un'infinità di tempo ma scritto poco, perchè con il mio cancello con le ruote del 1995 non ho avuto mai grandi velleità... a forza di leggere i vostri resoconti mi sono lasciato ingolosire e finalmente, SPECIALIZED EPIC Comp 29er: non sarà la fine del mondo, ma per me è stato come arrivare sulla luna :-)

Problemone: con il mio vecchio mezzo avevo manettini del cambio che ad ogni scatto facevano salire o scendere di un pignone la catena, avolte mi servivano due scatti del manettino per passare dal 16 al 18, perchè era quello che era...
adesso, tutto nuovo e tutto bello, ma ho un problema in più: quando passo da un pignone grande a quello più piccolo, schiaccio il manettino del mio Sram x7 e la catena si sposta di un ingranaggio; quando voglio salire su un pignone più grande, se premo a fondo il manettino la catena sale di 2 o 3 ingranaggi e ovviamente, mi ritrovo a pedalare quasi a vuoto.
Sono io che non sono capace di utilizzarlo o il cambio è regolato male? e in questo caso, cosa devo fare?
questo piccolo inconveniente è fatidioso, quando cambio mi tocca concentrarmi per premere leggermente il manettino e mi perdo il bello della pedalata e poi mi sembra assurdo che il mio vecchiume di bicicletta fosse più comodo nella cambiata del mio "bolide" attuale.
Ditemi qualcosa, per cortesia.
ciao
 

milladesign

Biker superis
complimenti per la bici, in primis.
per quanto riguarda la scalata, devi abituarti a usare con più "leggerezza" le dita. anche i comandi shimano hanno la caratteristica di scalare fino a tre pignoni per volta se premi a fondo la leva bassa del comando, ma si impara in fretta a gestire la situazione. tieni presente che è una funzionalità molto comoda su percorsi da xc, dove ti trovi ad affrontare delle discese piuttosto lunghette seguite alla loro fine da rampe ripide o peggio ancora da curve a gomito in contropendenza, e ti assicuro che in qui casi poter scalare a botte di tre rapporti per volta è molto ma molto ma molto comodo...
 

giangy 78

Biker ultra
Pressione secca con il pollice sulla leva fino al "click" ,poi si molla
fai conto di dover premere un pulsante

vedrai che con un po di prove imparerai.

Ricorda sempre poi di alleggerire la pedalata nel caso di una cambiata fatta mentre pedali in salita o sotto sforzo......i pignoni ringrazieranno
 

pacesco

Biker novus
11/10/11
43
0
0
Nembro
Visita sito
Ho potuto riaprire internet solo adesso: vi ringrazio tantissimo per le risposte e i consigli, mi avete tolto un peso...
A questo punto dovrò abituarmi a premere con leggerezza, anche se quando sono in debito di ossigeno (spesso :smile:), non sarà facile.
Grazie ancora!!!
 

bizza71

Biker serius
15/11/11
201
0
0
como
Visita sito
Bike
merida big seven xo edition
nn hai mai provato il rotante? lo usano in pochi ma secondo me è molto più funzionale,comodo e ti permette di fare cambiate di tutta la scalatura in un attimo sia a salire che a scendere... è una mia piccola opinione...
 

Classifica mensile dislivello positivo