Cambiata una camera d'aria e il cambio salta.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Truezorro

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Ciao Ragazzi
ieri mi sono messo a cambiare la camera d'aria della ruota posteriore, ad operazione fatta monto in sella per un test e mi accorgo che:
-inserendo la marcia piu alta la catena batte sul deragliatore, scendendo mi cade la catena.
-mentre sul pacco pignoni non cade, ma le marce basse tendono a saltare se spingo con forza sui pedali..
Ora forse è questione di qualche aggiustatina al cambio, devo capire ancora come si fa.. Ma è possibile che solo togliendo la ruota posteriore per sistemare la camera d'aria possa aver combinato un casino del genere? forse i componenti non sono ben fissati?
Se può essere d'aiuto ho un cambio shimano completo XT.

Grazie
Davide
 

norge

Biker serius
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Smonta la ruota e rimontala, facendo attenzione che il mozzo sia corettamente nella sede.
L'ipotesi che anche innavvertitamente tu abbia modificato o danneggiato il deragliatore nelle operazioni è alquanto remota, anche se i sintomi sembrerebbero da forcellino storto.
Ripeti l'operazione con calma e attenzione.
 

Truezorro

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Smonta la ruota e rimontala, facendo attenzione che il mozzo sia corettamente nella sede.
L'ipotesi che anche innavvertitamente tu abbia modificato o danneggiato il deragliatore nelle operazioni è alquanto remota, anche se i sintomi sembrerebbero da forcellino storto.
Ripeti l'operazione con calma e attenzione.

Cavolo il forcellino storto no!
La bici non ha nemmeno 120 km! e prima della sostituzione della camera d'aria era OK!
 

paolo965

Biker assatanatus
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Lo so che è un'ipotesi abbastanza azzardata, ma oserei dire che cambio e camera d'aria non influenzano l'un l'altra il loro comportamento...

:smile: :smile:

magari hai "semplicemente" serrato male la ruota... controlla che sia ben in battuta sui forcellini da entrambe i lati


...... pungente...... però mi trovi d'accordo sono propenso all'ipotesi o ruota montata male, o nell'operazione si è storto il forcellino.
 

norge

Biker serius
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Se non hai fatto forza in malomodo è impossibile che tu l'abbia stortato. Comunque, nel caso, devi smontarlo, metterlo in una morsa e senza rovinare la filettatura fare leva riportandolo alla posizione originale. Non è facile azzeccare il punto giusto, va molto a fortuna. Vai cauto che l'alluminio non ama molto essere spiegazzato.
Ma ripeto: credo che il tuo problema sia di altro tipo
 

Truezorro

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Bene
oggi ho fatto spesa spazzole, panni, sapone lavapiatti e lubrificanti.
Torno a casa tolgo in fango con un pennello, sgrasso con il fulcron la catena e il pacco pignoni, insapono sciaquo e asciugo. Perfetta!
Olio il pacco pignoni e la catena poi smonto la gomma dietro e la fisso nuovamente prestando piu attenzione.
Risultato:
La marcia non salta più però è rimasto un altro difetto, cioè se metto la marcia piu bassa (del pacco pignoni per intenderci) e quella più alta davanti la catena striscia sul deragliatore (pedalando si sente gr gr gr gr gr gr gr gr per ogni maglia della catena) non ho fatto più di due metri e mi sono fermato subito...
Gratta nella parte esterna, dovrei riuscire a regolare il deragliatore un poco (2mm a malapena) verso l'esterno della bici.. ho visto che ci sono delle viti ma ho preferito fermarmi per non fare danni...
Domani vado dal mio rivenditore per sicurezza, però la para di aver combinato qualcosa mi tormenta, cosa potrebbee essere?
Aiuto!
Grazie siete preziosi!
 

stex_80

Biker tremendus
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Presumo come ti hanno già detto il serraggio della ruota in una posizione diversa danprima, basta poco.
Per regolare il deragliatore devi agire su quelle due vitine H e L.
 

norge

Biker serius
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la marcia piu bassa (del pacco pignoni per intenderci) e quella più alta davanti

Se tradotto si legge "metto il pignone più grande dietro e la corona più grande davanti" è già un successo che la catena giri! E' un incrocio da evitare assolutamente ed è normale che la catena sfreghi in qualche elemento del deragliatore.
Se invece intendevi dire un rapporto allineato (tipo pignone piccolo-corona grande) allora come detto basta agire sulla vite H del deragliatore anteriore (vite L se invece il problema è sulla corona piccola con catena sul pignone grande)
 

Truezorro

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Se tradotto si legge "metto il pignone più grande dietro e la corona più grande davanti" è già un successo che la catena giri! E' un incrocio da evitare assolutamente ed è normale che la catena sfreghi in qualche elemento del deragliatore.
Se invece intendevi dire un rapporto allineato (tipo pignone piccolo-corona grande) allora come detto basta agire sulla vite H del deragliatore anteriore (vite L se invece il problema è sulla corona piccola con catena sul pignone grande)

ah quindi è un incrocio da evitare.. :nunsacci:
ho molto da imparare..
 

Truezorro

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comunque domani cerco di trovare il tempo di andare perchè la bici fa un po di rumore in pedalata, ma non continuamente, solo in alcuni punti della catena.. = / proprio non capisco, ho messo una goccia di olio siliconico su ogni maglia della catena e spray olio al teflon sul pacco pignoni.. forse ho sbagliato anche qua? =)
 

Truezorro

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bene per la serie "la paranoia non ti abbandona mai" stavo uscendo di casa per andare a bere lo spritz in centro come facciamo noi Patavini al mercoledì, quando passando per il salotto (ho la bici in salotto O_o) la guardo bene, la guardo meglio, mi avvicino e cosa vedo!?!?
La catena ha una maglia che rimane messa con un angolo di 90gradi invece di rimanere dritta come le altre maglie, la prendo, la tasto ed è dura faccio fatica a far scivolare la maglia sulla maglia affianco, mentre le altre sono morbidissime e si muovono bene..
Stronza di una maglia, la bici ha 120 Km! era lei che faceva casino!! gli ho messo un altro poco di olio speriamo si sblocchi... avete consigli da darmi?
 

Dane

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Controlla di NON avere la falsamaglia e guarda se il perno è un po' diverso dagli altri.
Se è così è probabile che si tratti di un perno rinforzato o di un perno riutilizzato (nel senso che lì è stata chiusa la catena).

In tal caso prendilo e muovilo di forza su e giù (e leggermente sx/dx). Dopo poche volte dovrebbe andare meglio.
 

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