cambio Acera azz...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Porca pupazza ma sto cambio acera, non si riesce a regolare bene?
Ho gia fatto di tutto controllato i cavi i fine corsa, mando la mia ragazza a provarlo e arriva dicendomi che è tutto ok.Facciamo 10km ed ecco che il cambio fa di nuovo fatica a buttar su i rapporti.Non è che non cambia per carità pero perde di precisione mettendoci un paio di secondi prima di far salire la catena.Specifico che il cavo e serrato bene e non slitta dal dado di chiusura.
Capisco che sono di fronte a un cambio entry level pero dovrebbe cambiare meglio del SIS da supermercato ma ho i miei dubbi!
Ho provato poi un bike praticamente identica ma con il cambio alivio ed è tutta un'altra cosa!Ma possibile che ci sia una differenza cosi evidente?
Potrebbe essere la catena?Ha quelle shimano da poco a sezione piu larga,e magari soffre un po la grossolanità!boh ditemi voi!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io controllerei:

compatibilità cambio/cassetta/catena/corone/comandi
stato di usura catena/cassetta/corone
allineamento forcellino (con l'apposito attrezzo)

questo dando per scontato che i cavi abbiano la giusta tensione, e che le regolazioni siano fatte a regola d'arte.

Fammi sapere.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Lampo 13 ha scritto:
Io controllerei:

compatibilità cambio/cassetta/catena/corone/comandi
stato di usura catena/cassetta/corone
allineamento forcellino (con l'apposito attrezzo)

questo dando per scontato che i cavi abbiano la giusta tensione, e che le regolazioni siano fatte a regola d'arte.

Fammi sapere.

E che guaine/cavi non siano "grippati", agggiungo...
Occhio a non andare da quel meccanico che ti chiede 40 euro per controllare il cambio!!! :smile: :smile:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
purtroppo la bici è nuovissima quindi non so che dire.Sono sempre piu propenso a cambiare il cambio appena trovo una buona offerta ma ho paura che sia causa anche di quella catenaccia spessa come un antifurto!
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
..strano, io ce l'ho da qualche mese e non mi ha mai dato problemi, basta tenerlo pulito e ben lubrificato e, ogni tanto, dargli una regolatina. Casomai, qualche problema in più lo da il deragliatore, ma il cambio proprio no, nella mia esperienza. :-o
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
forse anzi sicuramente ho capito il problema.
Ebbene mi sa che sono i cavi e le guaine che sono di scarsissima qualità.
non deve essere altro perche io regolo va benissimo e dopo un po torna come prima. secondo me i cavi scorrono male o si stirano facilmente obbligandomi a tensionare di continuo i cavi. Provero a mttergli gli shimano per non spendere un capitale per i jagwire.
 

Classifica mensile dislivello positivo