Cambio cassetta 9v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alfaj

Biker novus
27/6/18
13
1
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Rockhooper
Ciao a tutti
Sono nuovo, inesperto e per questo motivo ho bisogno del vostro aiuto.
Possiedo una Specialized Rockhooper, volevo sostituire il gruppo pignoni Sunrace 11-36 9speed con un gruppo che mi permetta di affrontare con meno fatica le salite. Il cambio è un Deore, vorrei capire cosa posso montare, se devo allungare la catena, se eventualmente è possibile smontare il solo pignone da 11 e aggiungere quello da 42. Sarei anche curioso di sapere se posso montare un gruppo da 10 o 11 pignoni o se non è fattibile.

Avrei tante altre domande da fare, ma per ora mi fermo qui...grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti
Sono nuovo, inesperto e per questo motivo ho bisogno del vostro aiuto.
Possiedo una Specialized Rockhooper, volevo sostituire il gruppo pignoni Sunrace 11-36 9speed con un gruppo che mi permetta di affrontare con meno fatica le salite. Il cambio è un Deore, vorrei capire cosa posso montare, se devo allungare la catena, se eventualmente è possibile smontare il solo pignone da 11 e aggiungere quello da 42. Sarei anche curioso di sapere se posso montare un gruppo da 10 o 11 pignoni o se non è fattibile.

Avrei tante altre domande da fare, ma per ora mi fermo qui...grazie
Ciao
La Sunrace produce un pacco 9V 11/40
http://www.sunrace.com/en/products/detail/csm990
Se vuoi aumentare devi cambiare gruppo in toto, e passare almeno ad un 11 V, cosa fattibile mantenendo le ruote , ma cambiando tutto il resto, cambio, catena, comandi,
La catena va vista,, probabile vada allungata almeno di un link, ma potrebbe già essere ridondante ed andare bene, va appunto vista
Occorre verificare se hai la doppia la capacità del cambio
 

Alfaj

Biker novus
27/6/18
13
1
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Rockhooper
Ciao, ho visto il gruppo che mi hai consigliato. Sembra un buona soluzione, anche economicamente, ma speravo di riuscire a montare almeno un 42.
Quindi non è possibile aggiungere la sola corona da 42 eliminando il primo da 11?

Se passo ad un 11 velocità, posso utilizzare il Deore che ho già e cambiare solo il comando sul manubrio?

Il gruppo da 11 ha lo stesso ingombro del 9 o devo cambiare anche il mozzo della ruota?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, ho visto il gruppo che mi hai consigliato. Sembra un buona soluzione, anche economicamente, ma speravo di riuscire a montare almeno un 42.
Quindi non è possibile aggiungere la sola corona da 42 eliminando il primo da 11?

Se passo ad un 11 velocità, posso utilizzare il Deore che ho già e cambiare solo il comando sul manubrio?

Il gruppo da 11 ha lo stesso ingombro del 9 o devo cambiare anche il mozzo della ruota?
Se passi all'11V gruppo completo, devi cambiare il cambio posteriore la catena ed il comando.
La cassetta pignoni ad 11 V ha lo stesso ingombro della versione 9V dunque tieni/terresti le ruote.
Per montare il 42 va visto e va visto comunque, che modello di cambio tu abbia attualmente, ma il 40 se ha una doppia diventa molto efficace
 

Alfaj

Biker novus
27/6/18
13
1
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Rockhooper
Si, davanti ho la doppia corona. Credo che per ora optero per il gruppo che mi hai consigliato. Ho solo ancora un dubbio...come faccio a capire che modello devo comprare? Ho visto che c'è il modello per il corpetto SRAM e quello per il corpetto Shimano, ma io non riesco a capire che modello monta la mia bici, come posso fare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, davanti ho la doppia corona. Credo che per ora optero per il gruppo che mi hai consigliato. Ho solo ancora un dubbio...come faccio a capire che modello devo comprare? Ho visto che c'è il modello per il corpetto SRAM e quello per il corpetto Shimano, ma io non riesco a capire che modello monta la mia bici, come posso fare?
Penso tu abbia il modello shimano visto che hai cambio Deore.
Riesci però a darmi il modello esatto del cambio Deore che hai attualmente?
Perchè vanno fatti dei conti per vedere se sopporta la 40 T
 

Alfaj

Biker novus
27/6/18
13
1
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Rockhooper
Ho ribaltato la bici, ma sul cambio non leggo scritte oltre a "Deore". Anche sul libretto della bici c'è scritto solo Deore 9speed...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho ribaltato la bici, ma sul cambio non leggo scritte oltre a "Deore". Anche sul libretto della bici c'è scritto solo Deore 9speed...
Va visto comunque dse sia GS o SGS sicuramente avranno montato la versione SGS , gabbia lunga dunque 43 denti di capacità
Facendo un conto con la formula matematica avresti esempio :
(40-11)+(36-26)=39, dunque con il gabbia lunga copriresti i rapporti
 

Alfaj

Biker novus
27/6/18
13
1
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Rockhooper
Ciao, indendevo il corpetto. Alla fine ho ordinato il gruppo compatibile con il corpetto Shimano, anche perchè leggendo qua e là su internet , mi è sembrato di capire che il corpetto SRAM e quello Shimano sono praticamente identici.

Appena mi arriva vi aggiorno.
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Ciao, indendevo il corpetto. Alla fine ho ordinato il gruppo compatibile con il corpetto Shimano, anche perchè leggendo qua e là su internet , mi è sembrato di capire che il corpetto SRAM e quello Shimano sono praticamente identici.

Appena mi arriva vi aggiorno.
Ah OK.
Si Shimano/SRAM sono intercambiabili.
Il pezzo che stai cambiando è la cassetta detta anche pacco pignoni. Il gruppo è l'insieme di tutta la trasmissione..
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ah OK.
Si Shimano/SRAM sono intercambiabili.
Il pezzo che stai cambiando è la cassetta detta anche pacco pignoni. Il gruppo è l'insieme di tutta la trasmissione..
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il sistema è sicuramente Shimano, attenzione perché Sram usa XD da parecchio
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
cambi cassetta ma devi cambiare anche il resto alla fine non conviene. Stesso inconveniente che ho io , se riesco mantengo la cassetta vecchia per non dover sborsare un capitale
 

Alfaj

Biker novus
27/6/18
13
1
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Rockhooper
Allego la foto del mio cambio, spero che possa essere utile a capire il modello e se compatibile con la cassetta 11-40 senza dover sostituire altri pezzi.
 

Allegati

  • IMG_20180531_214533.jpg
    IMG_20180531_214533.jpg
    292,7 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo