Cambio catena dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho dei dubbi riguardo all'imminente cambio catena sulla mia MTB.
Ho una catena Shimano CN HG-72 ed ho come deragliatore anteriore un deore e come posteriore un XT tutto a 9 velocità.
Ora vorrei cambiare la catena con una Shimano XTR 9V (CN-7701) oppure con una Shimano Deore XT Catena (CN-HG93). sono entrambi compatibili?
Inoltre per togliere quella vecchia ho bisogno di uno smagliacatena giusto?
Inoltre vorrei mettere anche una falsamaglia per poter togliere e pulire più facilmente la catena. Quali sono compatibili con le catene Shimano? Questa per esempio KMC Missing Link 9 Speed va bene? Poi con la falsamaglia per mettere e levare la catena ogni volta non c'è bisogno di nessun attrezzo vero?
Grazie
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Grazie mille!
A questo punto la scelta della catena (purché a 9V) è illimitata!
Però la flasamglia della SRAM viene riportata come non compatibile per catene shimnao. Come mai?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
A me la falsamaglia da te postata risulta compatibile sia per catene shimano che sram

Per quanto riguarda la falsamaglia sram...vanno anche sulle catene shimano...molte persone usano tranquillamente falsemaglie sram anche su catene shimano. Diciamo che se anche ufficialmente dicono di no è collaudato che funziona tranquillamente
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Grazie mille!
A questo punto la scelta della catena (purché a 9V) è illimitata!
Però la flasamglia della SRAM viene riportata come non compatibile per catene shimnao. Come mai?
dicono di no,ma io la uso tranquillamente dea anni senza nessun problema....per quanto riguarda lo smagliacatena sono tutti abbastanza piccoli,ma consiglio personale,non lesinare troppo sul prezzo,il primo che presi si disfo dopo pochissimo....diciamo che almeno una 15ina 20ina di euri ce li devi spendere
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Ma perché non prendi anke la catena intera SRAM da 9v così nella scatola trovi già il PowerLink (la falsa maglia) e sei sicuro di non avere il minimo problema di incompatibilità e non invalidi la garanzia?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ma scusa non sono tutte "re-usable"?
Per definizione una falsamaglia si dovrebbe poter mettere e togliere all'infinito (finchè non si rompe o si usura).

All'acquisto di una catena dotata di falsamaglia se ho necessità di accorciarla devo togliere le maglie in eccesso e rimettere la falsamaglia in dotazione?
Nel caso poi durante un'uscita si dovesse rompere la catena mettendo una falsamaglia di scorta poi avrei comunque una catena con 2 falsamaglie montate giusto?
Quindi al ritorno a casa la prima cosa da fare è cambiare la catena?
 

Classifica mensile dislivello positivo