Cambio cerchio su M1700 SPLINE TWO 27.5 (anno 2015)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
Ciao a tutti,
vorrei cambiare SOLO il cerchio delle ruote in oggetto, senza cambiare i raggi; il canale interno adesso è 22.5, vorrei portarlo a 25. Ho visto che l'ERD dei cerchi (fatti su base M442) dovrebbe essere di 565mm . Guardando sul sito DT Swiss, un cerchio compatibile potrebbe essere il M462: stesso ERD, stesso tipo di foro ma pesa un po' di più (480 vs 465). Cercando qualcosa che pesi uguale, o anche un po' meno, ho trovato il modello XM 421: e qui nascono i miei dubbi. Il cerchio XM 421 ha un ERD leggermente diverso, 564mm, un differente tipo di foro, inoltre usa nipple di diversa lunghezza (credo che quelli originali siano da 12mm, mentre quelli per XM 421 dovrebbero essere dei DT SQUORX PRO HEAD da 15mm). Ho provato a simulare il cambio di cerchio sul calcolatore per i raggi online, ma non capisco se posso usare i raggi che ho o devo cambiarli.

Qualche idea ? Secondo voi si può fare ?

Grazie
 

osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
se edr cambia di 1mm puoi benissimo
lunghezza nippli non ti interessa ma essendo del 2015 li butterei tutti

l'idea era comunque quella di cambiare tutti i nippli, anche perchè ho visto che di solito sono compresi nei cerchi. Quindi dici che quel mm non cambia niente ? Mi spaventava il fatto che il cerchio ha un diametro interno minore (564 vs 565), i nippli sono più lunghi (15 vs 12), riuscirò a tirare tutti i raggi o o raggiungierò prima la fine del filetto (sul raggio) ??
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
l'idea era comunque quella di cambiare tutti i nippli, anche perchè ho visto che di solito sono compresi nei cerchi. Quindi dici che quel mm non cambia niente ? Mi spaventava il fatto che il cerchio ha un diametro interno minore (564 vs 565), i nippli sono più lunghi (15 vs 12), riuscirò a tirare tutti i raggi o o raggiungierò prima la fine del filetto (sul raggio) ??
certo 1mm non fa nulla
4 mm darebbero problemi.

nippli mettili della lunghezza che preferisci, è solo estica il filetto è sempre lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
piu che altro trova qualcuno di capace a cui farle montare
altrimenti spacchi il cerchio e basta

è abbastanza complicato anche solo rimuovere i raggi prima di togliere il vecchio cerchio se non lo si è mai fatto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
addirittura ? Pensavo di farlo da solo, almeno cambiare il cerchio e i nippli, e poi portarle dal meccanico per farle tensionare

a parte che un mecc ti insulta se fai una roba del genere
i nippli van montati con cognizione, altrimenti nessuno è in grado (a meno di ripartire da capo) di tirare dritta la ruota

i raggi saranno abbastanza bloccati e poi se li allenti male spacchi il cerchio (che poi ti interessa relativamente immagino)

lascia perdere e porta tutto da un meccanico, ci penserà lui a fare tutto

peenso un prezzo onesto sia intorno alle 70/80 euro la coppia, nippli inclusi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
io ti sconsiglio di farlo,
ma volendo puoi.

si fa cosi per sostituire un cerchio, ma senza la pretensionatura dei nippli serve a niente....poi chi assembra deve ripartire da capo, allentandoli tutti, e poi ripartendo con la tensionatura.
almeno io faccio cosi

le ruote sono l’unica cosa su cui non ho mai messo le mani, pensavo di cominciare per gradi;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo