Cambio comandi (faidate)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


canbike

Biker popularis
16/10/10
49
0
0
roma
Visita sito
Dovrei sostituire i comandi del cambio di una vecchia mtb a 21 velocità (3x7) che monta componenti shimano Altus ct90.
I comandi a scatto originali (pollice-indice st-ct90) si avvitavano sul blocco leve del freno (sb-ct90) quindi non ci sarebbe bisogno di ricomprare l'intero blocco, ma dovrei trovare un modello che possa essere ancora avvitato come prima sulle leve del freno piuttosto che direttamente sul manubrio.

Ho viso in giro dei comandi da 23 euro il paio http://tinyurl.com/3yf4dgl ma non sono pollice indice (è un problema?) e non so se possano sostituire i vecchi st-c90 sulle leve freno.
Al limite -se fossero compatibili- li monterei sul manubrio.

In alternativa, dovendo comunque montarli a manubrio, avrei il dubbio di passare ai comandi rotanti: Revoshift o Sram MRX mi pare costino uguale che poi è all'incirca la stessa cifra dei Microshift a leva che ho lincato più su.

Domande: Quali dei tre sarebbero i più compatibili, precisi e affidabili?
E' vero che su questi livelli base sono da preferire i comandi rotanti?
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
49
0
0
roma
Visita sito
...il dubbio mi viene leggendo che esistono "pull ratio" diversi (dovrebbe essere il rapporto di tiraggio del cavo per ogni scatto???) 1:1 oppure 2:1.

Non so se *tutti* i sistemi shimano usano il 2:1 (e dunque anche l'Altus c90).
 

Classifica mensile dislivello positivo