Cambio Corona anteriore, catena cassetta posteriore.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zzmetalname

Biker novus
27/3/19
3
0
0
54
Pescasseroli
Visita sito
Bike
Voodoo Bizango
Ciao a tutti, 2 anni fa presi usata una Voodoo Bizango, il proprietario era uno smanettone campagnolo e per 100 euro presi la bici non sapendo che aveva un po' cambiato pedivelle, corone e cassetta posteriore, credo anche il cambnio ma non ne sono sicuro.

Mi trovo al momento con una 3x9 con un cambio SRAM da 8 velocità (solo dietro, davanti quando ne ho voglia la cambio a mano). Ora... Catena e tutto è da cambiare, e vorrei capire cosa prendere in cambio della ferraglia arrugginita che mi ritrovo al momento.

L'idea è di spendere poco (lo so) ma avendola pagata molto poco non ho intenzione di spendere 150 euro per il cambio completo più manodopera del negozio, almeno vorrei provare a prendere i pezzi da me, tentar e capire allo stesso tempo non nuoce.

Ora.. ho delle domande:

Non so perchè ho un 9v dietro, so che mettere un 8v non dovrebbe essere un problema, quello che non capisco è la scelta delle corone anteriori(pensavo di mettere un 2x8) ma non vorrei sbagliare con la compatibilità del bottom bracket.

Come faccio a capire che movimento centrale ho? Devo per forza togliere la pedivella o basta una foto con la pedivella attaccata?

RIguardo alle corone della cassetta posteriore, una 8 velocità potrebbe andar bene al posto di una nove come larghezza? O serve uno spessore da aggiungere vista la corona in meno che andrei a togliere con il cambio della cassetta?

Grazie a chiunque voglia perdere un po' di tempo in questa impresa con me.
 

Classifica mensile dislivello positivo