Cambio freni xc100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
ciao a tutti, alla fine ho rinviato lo scorso autunno il cambio a quest'anno...voglio levarmi i tektro a tutti i costi ma non voglio spendere un esagerazione anche perchè uso la mtb al 90% in pianura quindi i freni
Non ci hai detto però perché vuoi cambiare a tutti i costi i tektro.
Non sembri avere grosse esigenze di potenza frenante, sei sicuro che non risolvi con una buona manutenzione?
Pasticche buone, spurgo e sgrassata e i tektro dovrebbero essere più che sufficienti per le tue esigenze.
Li hai fatti vedere a uno bravo?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Tutti i freni che ti stanno postando sono sovradimensionati per un uso 90% pianura (e una guida regolare, mi sembra di capire).
Fai controllare i tuoi prima
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Tutti i freni che ti stanno postando sono sovradimensionati per un uso 90% pianura (e una guida regolare, mi sembra di capire).
Fai controllare i tuoi prima
alla decathlon me li hanno controllati 3 volte almeno....i dischi continuano a "cantare" contro le pastiglie e comunque la frenata non è lineare! ho provato gli mt200 da fermo (solo provando la pinzata) e mi trasmettono un altra sensazione. Sembrano più morbidi!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per me devi farli vedere a un altro meccanico, non esiste cambiare un impianto frenante perché "le pasticche cantano", la frenata non è "lineare" (??) e altri freni da fermo ti sono sembrati più "morbidi" (???) (la morbidezza non è una caratteristica positiva)
I freni giusti per te sono quelli che hai, portali da uno bravo
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Per me devi farli vedere a un altro meccanico, non esiste cambiare un impianto frenante perché "le pasticche cantano", la frenata non è "lineare" (??) e altri freni da fermo ti sono sembrati più "morbidi" (???) (la morbidezza non è una caratteristica positiva)
I freni giusti per te sono quelli che hai, portali da uno bravo
Probabilmente hai ragione ma credimi quando vai da un ciclista con una bici nuova DECATHLON ho sempre l'impressione che ti dicano "moh so fatti tuoi, vai alla DECA a farla vedere..."
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
I dischi a pista larga vanno benissimo per pastiglie a pista stretta!
Un sacco di bici nuove escono in questa configurazione.

Se cambi pinze mettendo dei pinza stretta, non devi obbligatoriamente cambiare anche i dischi.

L'obbligo di cambio si ha quando hai dischi a pista stretta e metti pinze con pastiglie a pista larga.

Comunque a me il tuo problema "suona" come contaminazione da olio.
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
I dischi a pista larga vanno benissimo per pastiglie a pista stretta!
Un sacco di bici nuove escono in questa configurazione.

Se cambi pinze mettendo dei pinza stretta, non devi obbligatoriamente cambiare anche i dischi.

L'obbligo di cambio si ha quando hai dischi a pista stretta e metti pinze con pastiglie a pista larga.

Comunque a me il tuo problema "suona" come contaminazione da olio.
Sti freni li odiavo già sulla 560 e me li sono ritrovati sulla xc100. Strano che sulla nuova versione della mia mtb hanno messo gli sram level T
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A me viene da pensare,a questo punto,che piu' che un consiglio cerchi una condivisione per poter cambiare I freni...
Al post n. 14 ,ti ho inserito I link di bike-discount con le pagine dedicate ai freni shimano, ma ovviamente dispongono anche degli sram ed altri brand, nonostante cio' la tiri per le lunghe ,I prezzi,come dimostrato,sono inferiori a quelli del decathlon, ma propendi all'acquisto ed al montaggio dal decathlon a titolo della garanzia, ma anche da bike discount concedono la garanzia....
E'un anno che hai aperto questo thread, ma non risolvi,ne'compri, mi domando quale scopo abbia piu' continuare a scrivere inutilmente su queste pagine se le risposte non mi sembra che tu le raccolga di qualsiasi suggerimento trattasi !
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
A me viene da pensare,a questo punto,che piu' che un consiglio cerchi una condivisione per poter cambiare I freni...
Al post n. 14 ,ti ho inserito I link di bike-discount con le pagine dedicate ai freni shimano, ma ovviamente dispongono anche degli sram ed altri brand, nonostante cio' la tiri per le lunghe ,I prezzi,come dimostrato,sono inferiori a quelli del decathlon, ma propendi all'acquisto ed al montaggio dal decathlon a titolo della garanzia, ma anche da bike discount concedono la garanzia....
E'un anno che hai aperto questo thread, ma non risolvi,ne'compri, mi domando quale scopo abbia piu' continuare a scrivere inutilmente su queste pagine se le risposte non mi sembra che tu le raccolga di qualsiasi suggerimento trattasi !
Hai ragione sul fatto che ho aperto il post l'anno scorso ma poi è arrivata la brutta stagione e la questione freni l'ho rinviata a questa primavera.
Purtroppo quando devo acquistare qualcosa di costoso dove non ho conoscenze chiare e precisa vado come in paranoia cioè cerco di capire ma a volte faccio ancora più confusione. Ringrazio quelli come te che mi hanno consigliato e linkato soluzioni valide che terrò sicuramente in considerazione.
Valuterò se è il caso di sistemare i miei freni attuali o cambiarli con qualcosa di più affidabile.
Quello che ho capito che farli cambiare o riparare a decathlon non è soluzione giusta.
Mi affideró a un tecnico che ne capisca veramente di mtb.
Grazie a tutti!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Hai ragione sul fatto che ho aperto il post l'anno scorso ma poi è arrivata la brutta stagione e la questione freni l'ho rinviata a questa primavera.
Purtroppo quando devo acquistare qualcosa di costoso dove non ho conoscenze chiare e precisa vado come in paranoia cioè cerco di capire ma a volte faccio ancora più confusione. Ringrazio quelli come te che mi hanno consigliato e linkato soluzioni valide che terrò sicuramente in considerazione.
Valuterò se è il caso di sistemare i miei freni attuali o cambiarli con qualcosa di più affidabile.
Quello che ho capito che farli cambiare o riparare a decathlon non è soluzione giusta.
Mi affideró a un tecnico che ne capisca veramente di mtb.
Grazie a tutti!
Visto che mi sembra di capire che tu non abbia una MTB proprio da entry level del decathlon ,potrebbe essere un fatto diverso che ti spinge a cambiarli, magari le leve dei tuoi freni hanno un innesto pronto e poco modulabile ,motivo per cui parli della morbidezza della leve di altri freni che hai provato.
Oppure , li avrai sollecitati molto e cotto dischi e vetrificate le pastiglie , potrebbe darsi che sostituendo le pastiglie, cambi olio e spurghi il circuito e se necessario sostituisci i dischi ,cambiano totalmente , purche' sia effettuato da un valido meccanico .
Qui di seguito ,ti link qualche set completo di coppie freni +dischi ,anche se ,nel caso vuoi cambiare i tuoi ad ogni costo, ti consiglio di prendere almeno un modello che abbia la regolazione della portata della leva .


 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io ho i tektro sulla 540, ci ho fatto anche discese lunghe e abbastanza impegnative, nessun problema, frenano benissimo e la frenata non è mai stata rumorosa in quasi 5000km, ora mi devono arrivare le pastiglie nuove per normale usura.

Unico appunto che ho verso questi freni (o forse verso di me) , è la poca potenza che io riesco ad applicare con un dito solo sul freno, infatti nelle discese impestate, devo passare in modalità 2 dita all'anteriore.

Proverò a mettere un disco da 180 per vedere se cambia qualcosa magari in concomitanza del cambio pasticche.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io ho avuto gli stessi freni sua sulla 540 che sulla am100s, sulla prima dopo aver montato le pastiglie semi metalliche ho dei freni accettabili,non eccellono in potenza,mentre sulla am100s dopo aver montato le stesse pastiglie non mi sono trovato bene ho cambiato totalmente impianto
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io ho avuto gli stessi freni sua sulla 540 che sulla am100s, sulla prima dopo aver montato le pastiglie semi metalliche ho dei freni accettabili,non eccellono in potenza,mentre sulla am100s dopo aver montato le stesse pastiglie non mi sono trovato bene ho cambiato totalmente impianto

Be però già la AM100 si presume abbia una destinazione di utilizzo diversa sia dalla xc100 che dalla 540.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Be però già la AM100 si presume abbia una destinazione di utilizzo diversa sia dalla xc100 che dalla 540.
Certamente ma i freni sono gli stessi, come è diversa la destinazione, tra una 540 che è una MTB sport e una xc100, ma queste sono sottigliezze,se l'utente vuole migliorare la frenata deve investire in un impianto frenante superiore
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Parlo da neofita o quasi...già dalle prime uscite questi freni mi hanno dato la sensazione, in situazione tipo discese o simili, di far fatica a frenare ma ripeto la spiego in maniera molto approssimativa. Da nuova hanno sempre fatto rumore, classico suono delle pastiglie contro il disco.
Mandata in laboratorio dopo circa 300km mi hanno cambiato le pastiglie gratuitamente ma i problemi sono rimasti.
Forse come mi hanno consigliato sopra meglio farla vedere da un esperto ma credetemi, mi gira parecchio spendere soldi quando la mia bici è ancora in garanzia ecco il perchè di cambiare l'impianto frenante con uno di livello o di marchio superiore!
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
anche io ho gli stessi freni sulla xc50, ho gia comprato le pastiglie metalliche (in attesa di montarle) perchè quando faccio lunghe discese si sente che i freni perdono potenza frenante, che già di suo non è delle migliori.
Ti hanno controllato la bici al deca? se l'hanno controllata come hanno controllato la mia, immagino che abbiano fatto un lavoro da rivedere:
Appena comprata, dopo che il dipendente me l'ha configurata, sono tornato a casa ed ho trovato: sella non in bolla, cambio non regolato alla perfezione, forcella impostata tutta verso la lepre, pinze freno disallineate e all'anteriore con un pistoncino che lavorava di più.

Il consiglio che posso darti è questo:
pulisci il disco con il prodotto indicato, poi centra correttamente la pinza e controlla che i pistoncini lavorino perfettamente.

Se hai l'impressione che su un altro modello i freni siano più morbidi, penso sia dato dalla differente quantità di olio presente nell'impianto, ad esempio il mio freno d'avanti è leggermente più duro durante l'azionamento rispetto al posteriore, che appunto è più morbido.

Nel caso tu volessi cambiare freni (sul cui argomento mi sto informando anche io) gli shimano deore m6000 sembrano essere un'ottima scelta con un'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Un consiglio spassionato: impara a fare la manutenzione, perchè se vuoi un lavoro fatto bene, o vai da uno bravo o te lo devi fare da solo.
Per quanto riguarda la mia esperienza, è difficile avere un'assistenza adeguata al Deca, come quella che si può trovare presso un meccanico di fiducia.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
anche io ho gli stessi freni sulla xc50, ho gia comprato le pastiglie metalliche (in attesa di montarle) perchè quando faccio lunghe discese si sente che i freni perdono potenza frenante, che già di suo non è delle migliori.
Ti hanno controllato la bici al deca? se l'hanno controllata come hanno controllato la mia, immagino che abbiano fatto un lavoro da rivedere:
Appena comprata, dopo che il dipendente me l'ha configurata, sono tornato a casa ed ho trovato: sella non in bolla, cambio non regolato alla perfezione, forcella impostata tutta verso la lepre, pinze freno disallineate e all'anteriore con un pistoncino che lavorava di più.

Il consiglio che posso darti è questo:
pulisci il disco con il prodotto indicato, poi centra correttamente la pinza e controlla che i pistoncini lavorino perfettamente.

Se hai l'impressione che su un altro modello i freni siano più morbidi, penso sia dato dalla differente quantità di olio presente nell'impianto, ad esempio il mio freno d'avanti è leggermente più duro durante l'azionamento rispetto al posteriore, che appunto è più morbido.

Nel caso tu volessi cambiare freni (sul cui argomento mi sto informando anche io) gli shimano deore m6000 sembrano essere un'ottima scelta con un'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Un consiglio spassionato: impara a fare la manutenzione, perchè se vuoi un lavoro fatto bene, o vai da uno bravo o te lo devi fare da solo.
Per quanto riguarda la mia esperienza, è difficile avere un'assistenza adeguata al Deca, come quella che si può trovare presso un meccanico di fiducia.
Soprattutto su impianti frenanti base, la maggiore rigidezza dell anteriore è data dalla minore lunghezza del tubo; l'olio è incomprimibile ma la tubazione cede leggermente, dando la sensazione di morbidezza, più accentuata al posteriore a causa della maggior lunghezza che genera una maggior variazione di volume
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Probabilmente hai ragione ma credimi quando vai da un ciclista con una bici nuova DECATHLON ho sempre l'impressione che ti dicano "moh so fatti tuoi, vai alla DECA a farla vedere..."


prenditi gli mt200, van piu che bene.
l ideale sarebbero i 400 e simili, ma son tutti freni "onesti"

puoi anche azzardare di fare da te il montaggio, ti serve davvero poco materiale, non è difficile anche perche avrai passaggi esterni.

potresti farlo se hai un minimo di manualità

a memoria ti serve bicchierino, olio, tagliaguaine, e un kit aftermarket di freni ant e post
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
prenditi gli mt200, van piu che bene.
l ideale sarebbero i 400 e simili, ma son tutti freni "onesti"

puoi anche azzardare di fare da te il montaggio, ti serve davvero poco materiale, non è difficile anche perche avrai passaggi esterni.

potresti farlo se hai un minimo di manualità

a memoria ti serve bicchierino, olio, tagliaguaine, e un kit aftermarket di freni ant e post
Visti i prezzi almeno i 400 o i deore. Comunque in settimana chiederò ad un ciclista preparato così da avere un parere guardando la bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo