Cambio Gabbia lunga - Gabbia corta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Salve a tutti.
Domanda veloce (su cui non sono riuscito ancora a trovare risposta certa): se cambiassi il deragliatore posteriore (XT) da gabbia lunga a gabbia media o corta (XT o SLX), ci possono essere problemi o altri cambiamenti da fare ? Forse basta solo accorciare la catena ?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve a tutti.
Domanda veloce (su cui non sono riuscito ancora a trovare risposta certa): se cambiassi il deragliatore posteriore (XT) da gabbia lunga a gabbia media o corta (XT o SLX), ci possono essere problemi o altri cambiamenti da fare ? Forse basta solo accorciare la catena ?
Dipende dalla guarnitura: se hai una tripla il deragliatore posteriore dev'essere a gabbia lunga, mentre la gabbia corta va solo col monocorona. Con una doppia si può scegliere tra gabbia media (meglio) e lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: occhipintid

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve a tutti.
Domanda veloce (su cui non sono riuscito ancora a trovare risposta certa): se cambiassi il deragliatore posteriore (XT) da gabbia lunga a gabbia media o corta (XT o SLX), ci possono essere problemi o altri cambiamenti da fare ? Forse basta solo accorciare la catena ?

La lunghezza della gabbia non è una questione estetica, si basa su un parametro principale che è la :capacità del cambio (stabilito dal costruttore); in base a questa capacità con una serie di operazioni matematiche che coinvolgono le dentature di pignoni e corone si riesce a stabilire quale sia la giusta lunghezza di gabbia per il nostro cambio.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Dipende dalla guarnitura: se hai una tripla il deragliatore posteriore dev'essere a gabbia lunga, mentre la gabbia corta va solo col monocorona. Con una doppia si può scegliere tra gabbia media (meglio) e lunga.

OK grazie , questo l'ho capito. Nel mio caso si tratta di una doppia, quindi la gabbia media dovrebbe andar bene senza fare altre modifiche.

La lunghezza della gabbia non è una questione estetica, si basa su un parametro principale che è la :capacità del cambio (stabilito dal costruttore); in base a questa capacità con una serie di operazioni matematiche che coinvolgono le dentature di pignoni e corone si riesce a stabilire quale sia la giusta lunghezza di gabbia per il nostro cambio.

Questo invece non l'ho capito. Di che capacità parli ? Specifico che si tratta di una bici da Freeride con la doppia in cui il cambio non viene utilizzato molto se non per brevi tratti di trasferimento senza grosse salite da una discesa all'altra. Nel mio caso il problema sta nel fatto che il deragliatore che monto attualmente a gabbia lunga è un po' piegato e quindi non rende benissimo (normalmente funziona, ma quando giro i pedali indietro la catena tende ad uscire), volendolo sostituire pensavo ad una gabbia media o corta per limitare il rischio di ulteriori danni.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
con la doppia, a regola, dovresti montare il gabbia media. Potresti montare anche il gabbia corta ma dovresti stare attento negli incroci più estremi (corona grande e pignoni grandi) perchè rischi che il cambio venga letteralmente strappato via dalla catena quindi, secondo me, non vale la pena rischiare e quindi ti consiglio il gabbia media.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
OK grazie , questo l'ho capito. Nel mio caso si tratta di una doppia, quindi la gabbia media dovrebbe andar bene senza fare altre modifiche.



Questo invece non l'ho capito. Di che capacità parli ? Specifico che si tratta di una bici da Freeride con la doppia in cui il cambio non viene utilizzato molto se non per brevi tratti di trasferimento senza grosse salite da una discesa all'altra. Nel mio caso il problema sta nel fatto che il deragliatore che monto attualmente a gabbia lunga è un po' piegato e quindi non rende benissimo (normalmente funziona, ma quando giro i pedali indietro la catena tende ad uscire), volendolo sostituire pensavo ad una gabbia media o corta per limitare il rischio di ulteriori danni.

Il calcolo che si deve fare è: (Nr pignoni grande - nr pingnione picoli) - (Nr corona grande - Nr. corona picola) esce il numero che hai sulla tua trasmissione che confronti con il numero che soporta il deragliatore posteriore dichiarato dal produtore.
Un deragliatore Shimano XT - GS (gabia media) soporta 35T.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Il calcolo che si deve fare è: (Nr pignoni grande - nr pingnione picoli) - (Nr corona grande - Nr. corona picola) esce il numero che hai sulla tua trasmissione che confronti con il numero che soporta il deragliatore posteriore dichiarato dal produtore.
Un deragliatore Shimano XT - GS (gabia media) soporta 35T.

Scusa, continuo a non capire, nel mio caso (vado a memoria, devo controllare meglio):
Nr pignone grande = 34
Nr pignone piccolo = 11
Nr corona grande = 36
Nr corona piccola = 24
usando la tua formula avrei:
(34-11)-(36-24)=23-12=11.
Cosa c'entra con 35T ? Mi spieghi meglio per piacere ?
In ogni caso continuo a non capire cosa deve supportare il deragliatore posteriore relativamente alla dimensione dei pignoni e delle corone ? Riesco a immaginare che la lunghezza della gabbia potrebbe modificare la lunghezza della catena, ma non capisco il resto. Mi servirebbe un articolo chiarificatore (da tech corner) che non sono riuscito a trovare.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Scusa, continuo a non capire, nel mio caso (vado a memoria, devo controllare meglio):
Nr pignone grande = 34
Nr pignone piccolo = 11
Nr corona grande = 36
Nr corona piccola = 24
usando la tua formula avrei:
(34-11)-(36-24)=23-12=11.
Cosa c'entra con 35T ? Mi spieghi meglio per piacere ?
In ogni caso continuo a non capire cosa deve supportare il deragliatore posteriore relativamente alla dimensione dei pignoni e delle corone ? Riesco a immaginare che la lunghezza della gabbia potrebbe modificare la lunghezza della catena, ma non capisco il resto. Mi servirebbe un articolo chiarificatore (da tech corner) che non sono riuscito a trovare.

Oops, ho digitato male, dovevo digitare il "piu" non il "meno" sorry.
Il calcolo corretto è: (34-11)+(36-24)=35T (denti) e la tua trasmissione.
35T (denti) e la capacita del deragliatore a gabia media secondo il calcolo.

ps: Mi ricordo che sul Tech Corner ce un articolo che spiega tutto, li ho letto tutto per quando mi serviva.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Oops, ho digitato male, dovevo digitare il "piu" non il "meno" sorry.
Il calcolo corretto è: (34-11)+(36-24)=35T (denti) e la tua trasmissione.
35T (denti) e la capacita del deragliatore a gabia media secondo il calcolo.

ps: Mi ricordo che sul Tech Corner ce un articolo che spiega tutto, li ho letto tutto per quando mi serviva.

Già, come appena scritto. Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo