Cambio la blur LT 2007 con superlight 2008?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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lele 71

Biker poeticus
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Non so perche' ma e' da un po' che ho in testa quest'idea...
Una bici un po' piu' orientata all'XC rispetto alla BLT (con la quale mi trovo comunque benissmo!), con un po' meno escursione e con la quale fare qualche GF (non che con la BLT non si possano fare, intendevo solo contestualizzare un po' l'utilizzo che mi piacerebbe farne).

Che dite, e' una follia?

La blur XC? In questo caso terrei la mia LT...
 

z3ro

Biker superis
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Terni
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io ne ho appena acquistata una, di superlight e ne sono estremamente soddisfatto. ci ho riflettuto a lungo prima di acquistarla, sedotto anch'io dalle promesse del vpp e a mio modestissimo parere, è una mtb estremamente versatile, capace di adattarsi tranquillamente anche ad un utilizzo am leggero.
e poi il carro, a meno che a pedalarla non sia un armstrong o un bettini, non bobba assolutamente nè, in discesa, sembra di essere su un mezzo ingovernabile perché semiattivo.
certo, io vengo da una front di media gamma, tutto dipende dal tipo di percorsi che si è soliti fare, e soprattutto dal manico di chi conduce la mtb. ma credo anche che per un utilizzo all-around, che è fatto anche di salite da salite strappacuore o comunque da sudarsi, sia sempre preferibile orientarsi verso una mtb più leggera, oltre che anche più solida e necessitante di minor manutenzione, come può essere una superlight che su una mtb come una blur lt decisamente più pesante, complicata e delicata.
e poi, non lo so tu, ma se uno non si butta a capofitto in discesa, pronto a spiccare il volo alla prima rampa che incontra, secondo me con una sl si trova sicuramente meglio
 

zoorlen

Biker celestialis
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Graziella
La questione mi incuriosisce. A volte mi chiedo anch'io se con una bici un po' più "tranquilla" (non che abbia un cancello da FR, ma comunque sono sui 15kg con gomme da 2.3) non potrei soffrire meno in salita e godere poco, ma comunque abbastanza, in discesa. Poi mi dico che finirei comunque a montare gommoni snaturando la bici e non ne faccio di niente.
In un cambio del genere secondo me la "chiave" dovrebbe essere sapere quanto si va effettivamente a guadagnare sulla pedalata. A prescindere dallo schema e dal peso secondo me contano tanto le ruote e le geometrie: per le prime potresti anche intervenire anche sulla Blur, facendoti un secondo set o semplicemente tenendo un paio di gommine per le uscite pedalate. Per le geometrie invece potresti pensare, se non ce l'hai già, ad una forcella a corsa variabile per chiudere gli angoli di quel grado che potrebbe fare la differenza. Però confesso di non avere idea su quanto questa operazione possa effettivamente giovare...
Se alla fine deciderai per il cambio facci sapere com'è andata ;-)
 

lele 71

Biker poeticus
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La questione mi incuriosisce. A volte mi chiedo anch'io se con una bici un po' più "tranquilla" (non che abbia un cancello da FR, ma comunque sono sui 15kg con gomme da 2.3) non potrei soffrire meno in salita e godere poco, ma comunque abbastanza, in discesa. Poi mi dico che finirei comunque a montare gommoni snaturando la bici e non ne faccio di niente.
In un cambio del genere secondo me la "chiave" dovrebbe essere sapere quanto si va effettivamente a guadagnare sulla pedalata. A prescindere dallo schema e dal peso secondo me contano tanto le ruote e le geometrie: per le prime potresti anche intervenire anche sulla Blur, facendoti un secondo set o semplicemente tenendo un paio di gommine per le uscite pedalate. Per le geometrie invece potresti pensare, se non ce l'hai già, ad una forcella a corsa variabile per chiudere gli angoli di quel grado che potrebbe fare la differenza. Però confesso di non avere idea su quanto questa operazione possa effettivamente giovare...
Se alla fine deciderai per il cambio facci sapere com'è andata ;-)

Effettivamente ho fatto anche queste considerazioni.
Il set di ruote leggero sarebbe un'ottimo upgrade (forse il migliore), e sicuramente il primo da fare.
La forca a corsa variabile non mi piace molto, anche perche' modifica sensibilmente l'inclinazione della sella (cosa che mi ha fatto penare fin troppo in passato) e l'altezza del MC, a meno di prendere una talas/revelation e rifare le misure con la forca a 120/110mm che poi utilizzerei sempre.
Cambiando l'ammo da 200x57 con uno da 200x50 porterei la corsa poco sotto i 120mm, ma a quel punto temo cambi troppo il comportamento della sospensione studiata (presumo) per lavorare diversamente.

Il fatto e' che dopo una parentesi prettamente "discesistica" della mia carriera di biker, mi e' tornata la voglia di pedalare, pedalare, pedalare e magari fare qualche gara, forse anche per colpa della BDC che ho preso quest'anno ed ha risvegliato questa passione.
Non che la blur mi stia gia' stretta, anzi potendo le "affiancherei" volentieri qualcos'altro...
 

Cattivik

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Bella domanda...superlight è un filo più leggera, e soprattutto si presta a montaggi più leggeri, se pensi di fare qualche garetta potrebbe essere l'ideale...
Certo la "vecchia" BLT va già molto bene anche se sicuramente meno "corsaiola", molto dipende anceh dal fatto se vuoi o meno cambiare bici :-)
 

zoorlen

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Graziella
Il fatto e' che dopo una parentesi prettamente "discesistica" della mia carriera di biker, mi e' tornata la voglia di pedalare, pedalare, pedalare

Ti capisco alla grande! Anch'io sono in "crisi mistica": ad inizio 2009 mi trasferirò in zona collinare (oddio, anche adesso abito in collina... ma più selvaggia ;-)), lontano dai miei boschi e sentieri, e dovrò quindi rivedere le mie abitudini ciclistiche. Più sterrato, meno single tecnici e pietrosi. Stavo addirittura pensando di farmi una front in acciaio con Pike da tenere più corta per l'xc e più lunga per le uscite più toste... oppure affiancare alla mia Dawg una bella monstercross con cui fare giri tranquilloni misto asfalto/sterratoni.
 

vampiro65

Biker superis
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azzate
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ciao....................io sono stato posessore della blur xc,ottima bici ci si diverte e si sta seduti come in un salotino anche sulle pietraie, pero non ero felice sul rilancio accusava un po.................poi sono passato alla superlaghit 2008................all inizio avevo dubi, ora non mi sono pentito, e una grande bici mi sembra di stare su una rigita quanto e tuttto chiso e la rilanci come voi che risponde bene, in discesa si comporta bene visto che il mod nuovo ha 100 di esc...... se voi fare gare, e divertiti fai un buon aquisto
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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Secondo me la Blur per fare GF và benissimo , basta farsi un set di ruote-gomme leggere e stai sui 12 Kg , monti un attacco un pò più lungo e sei a posto. Io con la Yeti ho deciso di fare così.
Riguardo al resto , per come la penso io : guarda il mio nuovo avatar...
Basta con gli eccessi : bici per pedalare , semplicità e soprattutto affinare il manico:il-saggi::il-saggi:
 

lele 71

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ciao....................io sono stato posessore della blur xc,ottima bici ci si diverte e si sta seduti come in un salotino anche sulle pietraie, pero non ero felice sul rilancio accusava un po.................poi sono passato alla superlaghit 2008................all inizio avevo dubi, ora non mi sono pentito, e una grande bici mi sembra di stare su una rigita quanto e tuttto chiso e la rilanci come voi che risponde bene, in discesa si comporta bene visto che il mod nuovo ha 100 di esc...... se voi fare gare, e divertiti fai un buon aquisto

Ma scusa, non avevi il propedal anche sulla BXC? :nunsacci:
 

lele 71

Biker poeticus
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Secondo me la Blur per fare GF và benissimo , basta farsi un set di ruote-gomme leggere e stai sui 12 Kg , monti un attacco un pò più lungo e sei a posto. Io con la Yeti ho deciso di fare così.
Riguardo al resto , per come la penso io : guarda il mio nuovo avatar...
Basta con gli eccessi : bici per pedalare , semplicità e soprattutto affinare il manico:il-saggi::il-saggi:

Concordo su tutto, con la BLT una granfondo non e' un'utopia, soprattutto se fatta con lo spirito col quale la affronterei io (divertirmi...), con un set di ruote piu' leggero e magari una forca un pelo piu' bassa andrebbe alla grande.

Ovviamente l'idea della SL e' anche legata alla solita mania del "giocattolo nuovo" che per ora a conti fatti non mi posso permettere...

Per affinare il manico... oramai ho perso le speranze!!! :smile:
 

lele 71

Biker poeticus
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...azzo!!! Nella taglia S non e' che sia poi una gran bellezza...
Non e' che poi voglia dubitare degli ing. alla santacruz, ma il carro con l'ammo da 165x38mm avra' lo stesso comportamento di una taglia M con ammo da 200x50mm? :nunsacci:

prodimg4.jpg
 

stilgar

Biker velocissimus
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Principato di Fino
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nera e gialla
lele...tieni duro...vedrai che la voglia di scendere torna...perchè se mi parti cosi pedaloso non posso più uscire in martica con te...
a parte tutto, mi ricordo bene della tua lt...imho non la cambierei...
 

koffo

Biker velocissimus
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Guidonia (Roma)
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Ciao Lele, dipende da cosa fai con la bici...la Blur è una bici a tutto tondo, ci puoi andare dappertutto e poi puoi montarla leggera per salire oppure abbastanza pesante per osare qualcosa in più pur non penalizzando eccessivamente la salita. La superlight la vedo più orientata alla salita e in generale per usi meno gravosi...e se poi ti riprende la scimmia della discesa?

Edit: comunque sono da paura tutte e due o-o
 

lele 71

Biker poeticus
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lele...tieni duro...vedrai che la voglia di scendere torna...perchè se mi parti cosi pedaloso non posso più uscire in martica con te...
a parte tutto, mi ricordo bene della tua lt...imho non la cambierei...

Occore fare di necessita' virtu', quindi (visto che non si puo'...) per ora non mollo :smile:

Quando torni a farti un giretto dalle mie parti???
 

lele 71

Biker poeticus
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Bè non per dire ma no e' proprio male.

Saranno i colori o la forca ma... la tua e' decisamente piu' bella!
Come ti ci trovi sulla S?
La mia BLT e' veramente un giocattolo da guidare, pero' sulle pedalate lunghe ed in salita ho sempre un po' sofferto la posizione troppo "appollaiata" (sono veramente corte le santacruz!), fino al punto di dare per "scontati" alcuni dolori articolari al termine dei giri oltre le 3 ore (dolori che sulle precedenti bici e sulla BDC non ho mai avuto...).
Sono arrivato a levare tutti gli spessori sotto l'attacco, mettere l'attacco in negativo e montare una piega flat, ora la situazione e' decisamente migliorata e la bici me la sento decisamente meglio, pero' ancora un po' corta.
Uno stem da 110mm (ora e' da 100) mi pareva troppo... pero' quasi quasi sono tentato di provarlo....
Che dite? :nunsacci:
 

Cattivik

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Saranno i colori o la forca ma... la tua e' decisamente piu' bella!
Come ti ci trovi sulla S?
La mia BLT e' veramente un giocattolo da guidare, pero' sulle pedalate lunghe ed in salita ho sempre un po' sofferto la posizione troppo "appollaiata" (sono veramente corte le santacruz!), fino al punto di dare per "scontati" alcuni dolori articolari al termine dei giri oltre le 3 ore (dolori che sulle precedenti bici e sulla BDC non ho mai avuto...).
Sono arrivato a levare tutti gli spessori sotto l'attacco, mettere l'attacco in negativo e montare una piega flat, ora la situazione e' decisamente migliorata e la bici me la sento decisamente meglio, pero' ancora un po' corta.
Uno stem da 110mm (ora e' da 100) mi pareva troppo... pero' quasi quasi sono tentato di provarlo....
Che dite? :nunsacci:

Scusa ma quanto sei alto ?
 

lele 71

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Scusa ma quanto sei alto ?

alto??? :smile::smile:
1,65 sono abbastanza "elastico", nel senso che a freddo poggio i palmi delle mani a terra con le gambe tese, quindi una posizione allungata non rappresenta una sofferenza per me (infatti sulla BDC posso starci 5-6 ore senza nessun problema).
Il casino delle MTB con escursioni sui 130mm (ed oltre) e' che comunque ti ritrovi il manubrio troppo alto per avere un dislivello bilanciato e confortevole sella/manubrio, personalmente questa cosa la soffro abbastanza, tanto da esser disposto a sacrificare 20-30mm di corsa all'anteriore.
Questo non ha nulla a che vedere con la "voglia di correre" di cui ho parlato prima, pero' e' un'altro punto abbastanza importante (anzi, forse di piu').
 

Cattivik

Biker celestialis
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alto??? :smile::smile:
1,65 sono abbastanza "elastico", nel senso che a freddo poggio i palmi delle mani a terra con le gambe tese, quindi una posizione allungata non rappresenta una sofferenza per me (infatti sulla BDC posso starci 5-6 ore senza nessun problema).
Il casino delle MTB con escursioni sui 130mm (ed oltre) e' che comunque ti ritrovi il manubrio troppo alto per avere un dislivello bilanciato e confortevole sella/manubrio, personalmente questa cosa la soffro abbastanza, tanto da esser disposto a sacrificare 20-30mm di corsa all'anteriore.
Questo non ha nulla a che vedere con la "voglia di correre" di cui ho parlato prima, pero' e' un'altro punto abbastanza importante (anzi, forse di piu').

Ma vista la tua elasticità perchè non una M ? La LT vecchia in effetti era un po' altina nella misura M, però...
La SL invece è più lunga, pochi mm la S e decisamente la M...
E' sempre un casino quando uno è al limite...

La mia ragazza, 168, si trova da dio con la nuova BLT mis M, lunga 571
 

lele 71

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Ma vista la tua elasticità perchè non una M ? La LT vecchia in effetti era un po' altina nella misura M, però...
La SL invece è più lunga, pochi mm la S e decisamente la M...
E' sempre un casino quando uno è al limite...

La mia ragazza, 168, si trova da dio con la nuova BLT mis M, lunga 571

La vecchia giant aveva un TT di 570mm ed avevo uno stem da 100mm.
Ho valutato l'acquisto della BLT in taglia M, ma su consiglio del venditore ho preso comunque la S.
Inizialmente e' stato veramente un nuovo mondo e la geometria della bici mi ha davvero entusiasmato, perche' la BLT ha veramente portato i miei limiti molto piu' avanti di quanto sperassi, poi poco alla volta ho scoperto il rovescio della medaglia dell'avere una bici cosi' corta.
 

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