Cambio manettini sram

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Salve, chiedo un consiglio riguardo alla sostituzione dei manettini del cambio, non avendo mai fatto questo lavoro.
Intendo sostituire dei comandi Sram X5, togliendo i manettini ma non i cavi.
Sapreste illustrarmi le operazioni da fare concretamente ?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà intervenire
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....Intendo sostituire dei comandi Sram X5, togliendo i manettini ma non i cavi....
Per fare una cosa del genere non basta solo un corso di meccanica, ci vuole anche un approfondimento di.............magia.
Non puoi togliere i manettini senza sfilare/tagliare i cavi, questo perché il terminale del cavo si aggancia all'interno del comando con una voluminosa testa. Considerando che la parte finale del cavo, quella che viene fissata sui deragliatori, tende a rovinarsi ed a sfibrarsi, se sfili il cavo dalla guaina è praticamente impossibile infilarlo nuovamente per riutilizzarlo, come daltronde se lo tagli all'altezza del comando. Quando si cambiano i comandi si cambiano anche i cavi e generalmente anche le guaine.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Per fare una cosa del genere non basta solo un corso di meccanica, ci vuole anche un approfondimento di.............magia.
Non puoi togliere i manettini senza sfilare/tagliare i cavi, questo perché il terminale del cavo si aggancia all'interno del comando con una voluminosa testa. Considerando che la parte finale del cavo, quella che viene fissata sui deragliatori, tende a rovinarsi ed a sfibrarsi, se sfili il cavo dalla guaina è praticamente impossibile infilarlo nuovamente per riutilizzarlo, come daltronde se lo tagli all'altezza del comando. Quando si cambiano i comandi si cambiano anche i cavi e generalmente anche le guaine.

Grazie per la risposta. Credevo fosse più semplice, non pensavo dovessi cambiare tutto. I miei cavi sono relativamente nuovi quindi, stante così le cose, credo che lascerò i comandi come stanno..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non è difficile cambiare i cavi o sostituire i manettini, solo che normalmente non è possibile soverchiare le leggi della fisica.

Avevo visto un video da qualche parte che mostrava semplicemente come estrarre il cavo dal manettino scaricando le marce e sfilandolo insieme alla guaina..ma forse ricordo male perché qualcun altro parlava di aprire il coperchio superiore del comando e togliere direttamente il cavo da lì..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Il coperchio lo devi aprire per forza per sfilare la testa, ma poi devi far scorrere il cavo all'interno del punto di entrata, noterai che c'è una piccola manopola per le regolazioni dentro la quale si muove il cavo. Potresti tirare via tutto insieme (comando, cavo e guaina), semplicemente sganciando il terminale posizionato sul deragliatore ed eventualmente liberando la guaina dai punti di ancoraggio.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Il coperchio lo devi aprire per forza per sfilare la testa, ma poi devi far scorrere il cavo all'interno del punto di entrata, noterai che c'è una piccola manopola per le regolazioni dentro la quale si muove il cavo. Potresti tirare via tutto insieme (comando, cavo e guaina), semplicemente sganciando il terminale posizionato sul deragliatore ed eventualmente liberando la guaina dai punti di ancoraggio.

Ma la 'testa voluminosa' alla fine del cavo è una caratteristica di tutti i cambi ?
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Per il problema dei cavi sfilacciati è si una questione di fisica, ma è anche questione di manualità.
Se il monataggio lo permette puoi semplicemente accorciare il cavo sino a un punto in cui non è più sfilacciato, così da non dover penare troppo nel far passare il cavo di nuovo nelle guanie.
Se caso puoi applicare un po' di colla (tipo attaccatutto) sulla punta per far si che non ti si sfilacci durante il procedimento.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Per il problema dei cavi sfilacciati è si una questione di fisica, ma è anche questione di manualità.
Se il monataggio lo permette puoi semplicemente accorciare il cavo sino a un punto in cui non è più sfilacciato, così da non dover penare troppo nel far passare il cavo di nuovo nelle guanie.
Se caso puoi applicare un po' di colla (tipo attaccatutto) sulla punta per far si che non ti si sfilacci durante il procedimento.


Ok, grazie. Comunque devo aprire i manettini per passare i cavi dagli uni agli altri..e li ho paura che mi esplodono i pezzi addosso :smile:
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Con i comandi sram x5 non è obbligatorio aprirli. Lateralmente c'è una sorta di vite di gomma che puoi togliere e da cui puoi sfilare il cavo. Credo che sia comunque più semplice aprire il comando facendo attenzione alle molle perché quella vite (che è più un tappo), essendo di gomma morbida si rovina facilmente. Io personalmente l'avevo trovato poco pratico. E' un'operazione abbastanza facile e intuitiva.

In ogni caso, come ti hanno già detto, non puoi togliere i manettini senza sfilare i cavi (nell'immagine puoi vedere la tsta del cavo, che è responsabile del tiraggio dello stesso). Se quelli che hai sono nuovi tienili di riserva, possono sempre servire.
 

Allegati

  • cavo-cambio-shimano-per-mtb-road-12-x-2100-mm-con-terminale.jpg
    cavo-cambio-shimano-per-mtb-road-12-x-2100-mm-con-terminale.jpg
    6 KB · Visite: 4

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Con i comandi sram x5 non è obbligatorio aprirli. Lateralmente c'è una sorta di vite di gomma che puoi togliere e da cui puoi sfilare il cavo. Credo che sia comunque più semplice aprire il comando facendo attenzione alle molle perché quella vite (che è più un tappo), essendo di gomma morbida si rovina facilmente. Io personalmente l'avevo trovato poco pratico. E' un'operazione abbastanza facile e intuitiva.

In ogni caso, come ti hanno già detto, non puoi togliere i manettini senza sfilare i cavi (nell'immagine puoi vedere la tsta del cavo, che è responsabile del tiraggio dello stesso). Se quelli che hai sono nuovi tienili di riserva, possono sempre servire.


Grazie per le info. Mi sembra di capire che se volessi procedere all'operazione è meglio che sfili tutto, manettini e cavi e metta direttamente quelli nuovi. Ma il punto è: quanto devo tirare i cavi nuovi nei deragliatori prima di bloccarli ?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Per fare una cosa del genere non basta solo un corso di meccanica, ci vuole anche un approfondimento di.............magia.
Non puoi togliere i manettini senza sfilare/tagliare i cavi, questo perché il terminale del cavo si aggancia all'interno del comando con una voluminosa testa. Considerando che la parte finale del cavo, quella che viene fissata sui deragliatori, tende a rovinarsi ed a sfibrarsi, se sfili il cavo dalla guaina è praticamente impossibile infilarlo nuovamente per riutilizzarlo, come daltronde se lo tagli all'altezza del comando. Quando si cambiano i comandi si cambiano anche i cavi e generalmente anche le guaine.



Qualora volessi cambiare i manettini attuali con dei nuovi comandi (cavi compresi), sapresti indicarmi le operazioni da fare per evitare d'impiccarmi ? Grazie :-)
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Se li cambi con manettini nuovi forniti di cavi i cavi dovrebbero essere già in posizione (con gli X9 lo erano). Non ti resterebbe quindi che levare il vecchio e infilare il nuovo cavo nelle guaine/telaio e il gioco è fatto.

EDIT: vai tranquillo che esplodere non espolde niente. Negli Deore ad esempio (come gli X5 se ho capito bene) c'e una sorta di buco chiuso con una vite esattamente opposto all'uscta del cavo dal quale infilarlo. Devi solo infilae il cavo da quel buco il più dritto possibile e falro uscire dall'altra.
Negli X9 invece devi aprire si, ma solo il coperchio. All'interno c'e comunque una vite che tiene assieme tutto il meccanisco
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Se li cambi con manettini nuovi forniti di cavi i cavi dovrebbero essere già in posizione (con gli X9 lo erano). Non ti resterebbe quindi che levare il vecchio e infilare il nuovo cavo nelle guaine/telaio e il gioco è fatto.

EDIT: vai tranquillo che esplodere non espolde niente. Negli Deore ad esempio (come gli X5 se ho capito bene) c'e una sorta di buco chiuso con una vite esattamente opposto all'uscta del cavo dal quale infilarlo. Devi solo infilae il cavo da quel buco il più dritto possibile e falro uscire dall'altra.
Negli X9 invece devi aprire si, ma solo il coperchio. All'interno c'e comunque una vite che tiene assieme tutto il meccanisco


Grazie ma il cavo quanto va tirato prima di bloccarlo nei rispettivi deragliatori ?
 

Classifica mensile dislivello positivo