Cambio manettini sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
si si vero, pian piano si impara e gli attrezzi dei cinesi, che restino sui loro scaffali quando si tratta di operare su componenti da centinaia di euro


Più che avere gli attrezzi dei cinesi, ce ne ho molti pochi, alcuni tipo lo smaglia catena, la chiave a cassetta e la pompetta per gli ammortizzatori li ho presi da decathlon. Stesse marche di quelli nei negozi ma prezzi più bassi.
Sono per gli attrezzi di qualità, ma quando vedo che gli stessi pezzi, (stesse marche) al negozio costano un buon 30-40% in più, li prendo al deca e pure con soddisfazione.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito








Allora, ricapitolando i passaggi per il cambio dei comandi cambio:
(correggetemi su eventuali omissioni, imprecisioni,castronerie)




1) Scarico i comandi cambio allentando i cavi (corone piccole)


2) Tolgo i cappucci capicorda nella parte terminale dei cavi e svito le viti di bloccaggio dei deragliatori


3) Svito i manettini dal manubrio e togliendoli sfilo con essi i relativi cavi dalle guaine

4) Metto qualche goccia d'olio nelle guaine vuote

5) Attacco i nuovi comandi al manubrio e infilo i nuovi cavi nelle guaine

6) Blocco i cavi con le viti dei rispettivi deragliatori e rimetto i capicorda

7) Regolo la tensione dei cavi con gli appositi registri sui comandi




Accetto suggerimenti, modifiche, aggiunte, parolacce...ecc..:smile:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Alla fine devi rimettere i capi corda ovviamente nuovi ma quello è il meno il cavo invece penso sia meglio cambiarlo così essendo nuovo e più lungo e più facile da inserire
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Allora, ricapitolando i passaggi per il cambio dei comandi cambio:
(correggetemi su eventuali omissioni, imprecisioni,castronerie)

.
.
.

Accetto suggerimenti, modifiche, aggiunte, parolacce...ecc..:smile:
Fondamentalmente sì. Ti consiglio, quando lo fai, di tenerti aperte le guide del forum relative alle regolazioni di deragliatore e cambio.
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Grazie, paradossalmente non so cambiare i manettini ma le regolazioni del cambio le conosco tutte e le ho fatte diverse volte :cucù:
Beh, non è così paradossale: per quanto semplice, è raro cambiare i manettini, io l'ho fatto due mesi fa dopo due anni che ho la bici, e prima non mi era mai capitato, viceversa la regolazione di cambio e il deragliatore è ordinaria amministrazione ;-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Hai avuto problemi a fare questa sostituzione ?

cambiare i manettini e' una stupidata, vai tranquillo. Io fossi in te eviterei l'olio, e' totalmente inutile e non fa altro che attirar polvere in estate.

sia i cavi e che le guaine (se di buona fattura) sono teflonati e questo basta e avanza come lubrificante.

ti consiglio ti sostituire le guaine già' che cambi i manettini e i relativi cavi...le guaine ogni tanto vanno cambiate, e già' che fai il lavoro, per il costo irrisorio, fallo come si deve e metti tutto nuovo
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
cambiare i manettini e' una stupidata, vai tranquillo. Io fossi in te eviterei l'olio, e' totalmente inutile e non fa altro che attirar polvere in estate.

sia i cavi e che le guaine (se di buona fattura) sono teflonati e questo basta e avanza come lubrificante.

ti consiglio ti sostituire le guaine già' che cambi i manettini e i relativi cavi...le guaine ogni tanto vanno cambiate, e già' che fai il lavoro, per il costo irrisorio, fallo come si deve e metti tutto nuovo
Confermo. La cosa più noiosa è dover smantellare il manubrio, nel senso che è proprio noiosa...L'operazione in se è banalissima.
Per quanto riguarda l'olio, come dice joordan, non è strettamente necessario. Io per non sbagliare ho messo due gocce dell'olio che uso per la catena; magari non cambia granché (sopratutto usando guaine e cavi nuovi), ma male non fa (non ho avuto nessun problema di sporco attaccato).
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
4) Metto qualche goccia d'olio nelle guaine vuote
Guaine e cavi nuovi non vanno lubrificati, come già detto da joordan, sarebbe anche controproducente perché normalmente al loro interno (guaine) già contengono uno specifico lubrificante al teflon, aggiungendo altro lubrificante si rischia di far disperdere quello presente.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
cambiare i manettini e' una stupidata, vai tranquillo. Io fossi in te eviterei l'olio, e' totalmente inutile e non fa altro che attirar polvere in estate.

sia i cavi e che le guaine (se di buona fattura) sono teflonati e questo basta e avanza come lubrificante.

ti consiglio ti sostituire le guaine già' che cambi i manettini e i relativi cavi...le guaine ogni tanto vanno cambiate, e già' che fai il lavoro, per il costo irrisorio, fallo come si deve e metti tutto nuovo


Confermo. La cosa più noiosa è dover smantellare il manubrio, nel senso che è proprio noiosa...L'operazione in se è banalissima.
Per quanto riguarda l'olio, come dice joordan, non è strettamente necessario. Io per non sbagliare ho messo due gocce dell'olio che uso per la catena; magari non cambia granché (sopratutto usando guaine e cavi nuovi), ma male non fa (non ho avuto nessun problema di sporco attaccato).


Guaine e cavi nuovi non vanno lubrificati, come già detto da joordan, sarebbe anche controproducente perché normalmente al loro interno (guaine) già contengono uno specifico lubrificante al teflon, aggiungendo altro lubrificante si rischia di far disperdere quello presente.



Ok, grazie mille a tutti !!! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo