Cambio pastiglie Shimano BR-M615

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MP29

Biker novus
28/3/14
23
0
0
Visita sito
Ho cambiato le pastiglie dei miei Shimano BR-M615 ed essendo la prima volta che metto le mani su dei freni idraulici a disco mi sono sorte alcune perplessità:

- dopo aver smontato le pastiglie ho pulito per bene i pistoncini e l'interno della pinza e ho notato che sulla parte alta dei pistoncini ci sono delle piccole abrasioni (come se fossero dovute allo sfregamento delle pastiglie mentre vengono inserite o tolte); le abrasioni sono davvero piccole e presenti principalmente nella parte stondata dei pistoncini (per intenderci quella parte che divide la faccia del cilindro che entra nella pinza e la faccia tonda che spinge la pastiglia), mentre una minuscola è presente sulla faccia che spinge la pastiglia; secondo voi questa cosa potrebbe creare problemi o vado tranquillo?

- per pulire l'interno pinza e i pistoncini ho usato lo spray Muc-Off Disk Brake Cleaner, è adatto vero (sulla confezione dice che va spruzzato su dischi e pastiglie)?

- leggendo il manuale Shimano ho notato che dice di fare attenzione a non ruotare i pistoncini quando vengono spinti nella posizione a riposo; non credo di averli ruotati, ma nel caso cosa potrebbe comportare questa cosa?

- un'ultima cosa, ogni tanto quando tiro la leva del freno sento un piccolo "squeak" e se muovo un po' la coppiglia e la molla fra le pastiglie non lo fa più (sembra un rumore di sfregamento metallico fra molla e coppiglia); devo preoccuparmi?

Scusate le paranoie varie :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tutto regolare, solitamente i pistoni vanno puliti prima di farli rientrare, perché lo sporco altrimenti si annida nel quad ring.
Per il resto hai fatto tutto a dovere, anche se solitamente si lava con acqua e sapone e poi alcool, ma penso che la Muc Off faccia dei prodotti ad Hoc
Il rumore senza dubbio di sfregamento, non inficia sulla frenata
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Sono in resina come gli M447 - 446 e 395

Caspita, resina!!! Lo avevo letto una volta in un forum in inglese ma non ci avevo creduto...Ma quale sarebbe il motivo di tale scelta da parte di un costruttore di freni, in questo caso Shimano? Sono forse meno costosi da produrre (mi viene da pensarlo vedendo che sono utilizzati solo nei freni di fascia più bassa) e che svantaggi o vantaggi potrebbero avere?:nunsacci: Perdona le domande ma mi incuriosisce molto la cosa! Anche perché mi sono sempre chiesto se servissero veramente a qualcosa i pistoncini in ceramica che solo Shimano usa nei suoi freni di fascia medio-alto ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Caspita, resina!!! Lo avevo letto una volta in un forum in inglese ma non ci avevo creduto...Ma quale sarebbe il motivo di tale scelta da parte di un costruttore di freni, in questo caso Shimano? Sono forse meno costosi da produrre (mi viene da pensarlo vedendo che sono utilizzati solo nei freni di fascia più bassa) e che svantaggi o vantaggi potrebbero avere?:nunsacci: Perdona le domande ma mi incuriosisce molto la cosa! Anche perché mi sono sempre chiesto se servissero veramente a qualcosa i pistoncini in ceramica che solo Shimano usa nei suoi freni di fascia medio-alto ?

Insulazione del calore
Sono in bachelite
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Scusatemi se m'intrometto - ma per togliere la forcina di ritenuta delle pastiglie ci vuole un attrezzo apposta? Tipo una pinza?
...Se siete in giro e vi fa rumore un freno come fate a verificare le pastiglie? Io prima avevo i Formula e c'era una vite a brugola che bloccava le pastiglie, bastava il multitool per aprirlo

Grazie

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Scusatemi se m'intrometto - ma per togliere la forcina di ritenuta delle pastiglie ci vuole un attrezzo apposta? Tipo una pinza?
...Se siete in giro e vi fa rumore un freno come fate a verificare le pastiglie? Io prima avevo i Formula e c'era una vite a brugola che bloccava le pastiglie, bastava il multitool per aprirlo

Grazie

Paul

Mamma mia. Visto sul sito di Shimano quanto mi basta.... a 'sto punto cambio freno :-/

Scusate il disturbo

Paul
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Mamma mia. Visto sul sito di Shimano quanto mi basta.... a 'sto punto cambio freno :-/

Scusate il disturbo

Paul

Serve una comunissima pinzettina, comunque le coppiglie originali sono troppo corte e montate dalla parte sbagliata in quanto a comodità. Qundi consiglio comprati delle coppiglie più lunghe le trovi anche al Briko, io le prese lì, e infilale al contrario.
Io le coppiglie le trovo più comode delle vitine, comunque gusti personali!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusatemi se m'intrometto - ma per togliere la forcina di ritenuta delle pastiglie ci vuole un attrezzo apposta? Tipo una pinza?
...Se siete in giro e vi fa rumore un freno come fate a verificare le pastiglie? Io prima avevo i Formula e c'era una vite a brugola che bloccava le pastiglie, bastava il multitool per aprirlo

Grazie

Paul
Paul, la coppiglia si toglie col Victorinox Skipper
b015.gif


da Sx a Dx: coppiglia SH - perno filettato SH e pernetto SRAM

sulle pinze SH BR-M615 si possono montare tutti e due i pernetti
solo che lo SRAM è troppo corto per metterci poi la sicurezza
s025.gif


3536zv7.png
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Grazie e tutti...!
Il primo momento, preso dallo sconforto, avevo visto negli USA queste coppiglie qui, che sembrava potessero essere manipolate più facilmente anche "on the trail"

dc46168e-d9b9-4737-9f56-1b8c3c48716b_400.jpg


Ma effettivamente ci sono soluzioni "più meglie" (sic)

[MENTION=212404]franz_quattro[/MENTION]: effettivamente l'idea di filettare non è mica stupida. Visto che sono incompetente in materia, che dimensione / passo è?

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo